Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Povia Vince il Festival di Sanremo (Page 12)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  9  10  11  12  13  14  15  ...  19  20  21 
 
Autore Topic: Povia Vince il Festival di Sanremo
bonelli michele
Junior Member
Member # 6993

 - posted 09. Marzo 2006 11:06      Profile for bonelli michele   Email bonelli michele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Peterpa. Tolgo il disturbo.
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 09. Marzo 2006 11:10      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
Al limite sarà un creativo pubblicitario...se poi vogliamo dare a Vangogh la stessa valenza artistica che a Gavino Sanna....
Io di artistico non ci vedo proprio nulla in un creatore di pubblicità...la creazione è una componente dell'arte ma non è l'unica condizione necessaria e sufficiente per poterla identificare come arte...è qui che la tua proprietà transitiva tra artigiano e artista a mio avviso fa acqua....non basta la stessa etimologia delle due parole...altrimenti potremmo dire anche che arte e artefatto hanno la stessa etimologia...

va tutto bene Cloz.
bisogna però chiedersi, in primis, a cosa serva stabilire la differenza fra arte ed artigianato al di fuori dell'onorare gli accademici del farro e della semola fritta.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 09. Marzo 2006 11:12      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
justin

Se a te va bene così la definizione di arte, ben venga.
••etimologia...

Chi ricalca o è influenzato da forme d'arte precedenti sarà un artigiano ogni volta che prende e compone usando parametri e un artista ogni volta che crea senza influenze coscienti.
••bah.. chi fa qualcosa, una cosa qualsiasi, utilizza tutte e due le modalita' in modo cosi' mescolato che non lo sa nemmeno lui quando e quanto sta usando tradizione o innovazione. E comunque dovresti poter misurare queste due componenti in qualche modo, dato che solo le macchine riescono ad essere per niente creative e solo ripetitive. Nemmeno la cacca la si fa due volte nella stessa maniera...
Quindi da quanti litri (o megabytes. o chilogrammi, o volts) di creativita' uno da artigiano diventa artista?

E poi, se l'arte fosse così una questione relativa e soggettiva non ci sarebbero milioni di persone davanti ad un quadro
••e' una faccenda relativa e soggettiva per ognuna dei milioni di persone delle quali parli... esiste un'entita' "folla" o "popolo" o "umanita'" dotata di personalita' separata la quale decide cosa universalmente e' da considerare arte?

Evidentemente alcuni sono più artisti di altri
••se era evidente... avevi delle spiegazioni piu' esaustive. Per ora si e' capito che fai semplicemente un discorso di numeri per cui Britney Spears e' piu' artista di Frank Zappa..

e comunque non spiega perche' ad alcune attivita' attribuisci la qualifica "artigianato" ... dato che la creativita' (parlavamo di programmatori di synth) e l'innovazione e' presente anche in esse... e pure il gradimento "di maggioranza"

hai da qualche parte letto che io penso e ragiono con organi diversi dal cervello?
••l'ho congetturato da solo.. non ho ritenuto necessario chiedertelo. E continuo a farlo, sei troppo intelligente per poter usare solo il cervello, probabilmente usi anche il calcagno o la cistifellea.. o un gomito.. Invece se hai congetturato che io mi definisco artista, ti avverto subito che hai congetturato male... dato che non me ne puo' fregare di meno.. anche se mi ritengo, in quantita' che poi tu misurerai, creativo e qualche gradimento dal pubblico lo ricevo...



E nella misura in cui hai apportato innovazione e creativita vergine al tuo lavoro sei stato e sei artista... e se avrai come conseguenza gradimento avrai la conferma che la tua arte ha veicolato qualcosa.

BS e FZ sono entrambi artisti nella misura in cui hanno apportato qualcosa di personale e innovativo nel loro artigianato e se hano toccato la sensibilità delle persone come conseguenza bene sono entrambi artisti.

Per tornare al principio del discorso, pausini ramazzotti bocelli e compagnia bella sono artisti nella misura in cui il loro artigianato ha spunti di ingenua e originale creatività. E' ovvio che il gradimento non può essere scisso a mio parere dall'inovazione perchè se fai tanto seguito con emozioni sperimentate da altri, rimani un grande artigiano bene che vada.

Spielberg ha inventato un modo di fare cinema e ai miei occhi è stato un artista in quello che ha fatto. Zemekis (ottimo regista) è un'altro che ha imparato da spielberg a fare cinema e si vede. Avrà anche lui una componente artistica e geniale ma è il suo lavoro è molto più artigianale di quello del suo "maestro" poichè parametrizzato sull'arte degli altri.

Parlando di me. Mi ritengo artista ogni qualvolta scrivo qualcosa di me che nessuno ha mai scritto in quel modo e sono sinceramente scevro da influenze coscienti e mi ritengo artigiano quando scelgo di mettere dei fiati piuttosto che degli archi perchè la mia esperienza mi dice che il pezzo ne gioverebbe. Ovviamente se quello che ho fatto sia come artista che come artigiano non arriva alle persone e bohemian rapsody invece ne ha toccate milioni, mi ritengo un artista e un artigiano meno capace di altri e mi metto in discussione. Ora rimane da stabili se è il lato artistico o quello artigianale a non funzionare.. l'arte è comunicazione se non comunica abbastanza è arte meno valida di quella che comunica molto.

E' inutile fare il giochetto di inchiodare dei concetti semplici al misunderstendig delle parole.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 09. Marzo 2006 11:15      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bonelli michele:
Dopo questa mi riciclo nei servizi segreti come uomo invisibile.

Vuoi dire che non pensi che l'uomo che è riuscito a far succhiare il calippo alle donne di tutto il mondo sia un vero artista? Me lo definiresti un semplice artigiano?
Voglio sperare che non ti riferissi a me o ad Andrenza Perenza, sennò vuol dire che non capisci d'arte e sei come quel qualunquista di giàstin.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 09. Marzo 2006 11:19      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah... qualcuno ha scritto "suvvia.. siamo ancora alla differenziazione delle figure di compositore, tecnico e strumentista?". sostenendo che non c'è differenza.. e io ho tirato in ballo artigianato e arte sostenendo che i primi due possono (e sottolineo possono) essere artisti mentre gli ultimi tre sono più vicini all'artigiano...tutto il "delirio" sul concetto di arte che ne è scaturito non è mia responsabilità...

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 09. Marzo 2006 11:21      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bonelli michele:
Grazie Peterpa. Tolgo il disturbo.

perchè ?


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 09. Marzo 2006 11:25      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PeterPa il fine del lavoro dell'artigiano è un prodotto di artigianato e tutti lo chiamano così.
Il prodotto di un artista è un opera d'arte (nel senso letterale e non pleonastico).

[Artigiano --> prodotto = arte] è un passaggio assolutamente non necessario.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 09. Marzo 2006 11:28      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Le chiacchiere stanno a zero:

L'ultimo vero artista è stato Andrea Pazienza.

Poi siamo arrivati l'inventore del calippo ed io.

Stop.


STRA STRA STRA STRA STRA STRA STRA STRA QUOTO!

"vuoi mettere risorgere, risorgere, risorgere…"


Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 09. Marzo 2006 11:29      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Vuoi dire che non pensi che l'uomo che è riuscito a far succhiare il calippo alle donne di tutto il mondo sia un vero artista? Me lo definiresti un semplice artigiano?
Voglio sperare che non ti riferissi a me o ad Andrenza Perenza, sennò vuol dire che non capisci d'arte e sei come quel qualunquista di giàstin.



Presente!!!
Mi chiedevo perchè non partecipassi alla tenzone.. ovviamente dandomi addosso con il buon PeterPa come al solito!!

Tornando al calippo:
quell'uomo è un genio... non credo che veicoli sentimenti profondi succhiare un calippo (ma guardarlo succhiare sì) ma è stato innovatore e creativo.. in un certo qual senso un artista anche lui.
Ma poi... siamo sicuri sia stato un uomo?


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 09. Marzo 2006 11:36      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>ho detto che sono concetti equivalenti.

ma parrebbe non lo siano

>io mi ritengo PeterPa.

e ne sei sicuro?

>quelli che stanno intorno a me e mi conoscono mi considerano un artista, però sono buoni e mi vogliono bene.

o ti prendono in giro

>Tu, invece, ti ritieni Novi, o ..... svizzero ?

il mio passaporto è rosso con una croce bianca, ho controllato proprio ora


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 09. Marzo 2006 11:38      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pure il calippo ci mettete dentro...
che estremi...

ahah

state cercando di definire l'indefinibile che ci affascina..

che illusi


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 09. Marzo 2006 11:40      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
[QBv]
il mio passaporto è rosso con una croce bianca, ho controllato proprio ora[/QB]

Ah ! avrei giurato fossi un marziano


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Marzo 2006 11:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E nella misura in cui hai apportato innovazione e creativita vergine al tuo lavoro sei stato e sei artista... e se avrai come conseguenza gradimento avrai la conferma che la tua arte ha veicolato qualcosa.
••bene.. quindi da parte dell'artista e' impossibile, per noi, sapere se ha voluto innovare o meno.. dalla parte del pubblico e' tutto opinabile.. Quindi tutto relativo no?

Per tornare al principio del discorso, pausini ramazzotti bocelli e compagnia bella sono artisti nella misura in cui il loro artigianato ha spunti di ingenua e originale creatività
••"ingenuo" e' buffo.. oltre che molto ottocentesco/romantico. La creazione artistica come una specie di orgasmo incontrollato e' un'idea molto recente e non praticata nemmeno da quelli che l'hanno teorizzata. Il rinascimento, per esempio, ad una cosa del genere non ci pensa nemmeno e allo stesso modo non vive il mito dell'innovazione.. anzi...

Mi ritengo artista ogni qualvolta scrivo qualcosa di me che nessuno ha mai scritto in quel modo e sono sinceramente scevro da influenze coscienti e mi ritengo artigiano quando scelgo di mettere dei fiati piuttosto che degli archi perchè la mia esperienza mi dice che il pezzo ne gioverebbe.
••azzardo l'idea per la quale nemmeno tu te la vivi in modo cosi' dicotomico.. suvvia..

E' inutile fare il giochetto di inchiodare dei concetti semplici al misunderstendig delle parole.
••io piu' che al misunderstanding pensavo al franchising e al dithering [ ]

e in ogni caso mi sembra di avere capito che la tua formulazione iniziale (pensata superando addirittura l'uso del cervello) per la quale alcune attivita' non possono che essere artigianato e' andata simpaticamente a farsi benedire..

ovvero non e' arte il musicista e artigianato il fonico... ma e', per te, arte chi all'interno della sua attivita', qualsiasi essa sia, innova sopra una certa percentuale che stabiliranno a seconda dell'inflazione il Mago Zurli' o Heather Parisi..

ho capito bene?


(un saluto e abbraccio a michele)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 09. Marzo 2006 11:45      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
Ah ! avrei giurato fossi un marziano

ho doppia nazionalità


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 09. Marzo 2006 11:47      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e anche la doppia personalità...

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  9  10  11  12  13  14  15  ...  19  20  21 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.