Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Linux e la pirateria (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Linux e la pirateria
Gino
Junior Member
Member # 4974

 - posted 03. Aprile 2007 15:10      Profile for Gino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, volevo fare una chiacchierata per sapere cosa pensate su un argomento noto a tutti. Quello della pirateria nel campo del software. L'argomento ovviamente è di per sè al limite del censurabile, la mia non sarà certo un'apologia della pirateria (tra l'altro anch'io campo dal software).

Sono interessato alla vostra opinione, soprattutto perchè credo che una buona percentuale delle persone che bazzicano in questo sito non devono essere esattamente a posto dal punto di vista delle licenze.
Parto con l'esporvi la mia opinione.
Penso che dietro Cubase ci sia un lavoro enorme da parte di un gruppo non so quanto numeroso di sviluppatori. Non ho idea di come sia composto il team che ci lavora, nè quante persone siano, sta di fatto che il loro è un lavoro egregio, chissà a quanti di noi farebbe piacere essere parte di quel gruppo.
La mia opinione è dunque che i soldi che guadagnano sono ampiamente meritati, nella maniera più assoluta.

Detto questo dirò anche che Cubase costa un bel po', non certo una cifra a portata di tutti e sicuramente non alla portata di tanta gente che per mestiere non fa il fonico, ma magari produce semplicemente della musica e senza grosse pretese. Chiaro che chi se ne occupa per lavoro potrà investire in software o in hardware perchè si aspetta di avere un ritorno dal proprio investimento.
Per molti altri non potrà essere così e l'unica alternativa praticabile sembra essere la copia pirata.

Del resto come Microsoft insegna, le aziende hanno tutto l'interesse a far diffondere i propri programmi. Solo se si conoscono poi si riescono anche a vendere.
E poi guardate a quello che è successo con la pay tv, all'inizio è stato un festival di schede pirata, poi, una volta creato il bisogno è finita la pacchia e la gente ha cominciato ad abbonarsi sul serio.

Poi c'è Linux. Anche per Linux ci sono programmi per l'audio molto buoni, ma ci sono una serie di resistenze spesso invalicabili da superare (riconoscimento hardware, utilizzabilità del software e così via). Certo che anche il cubo la prima volta che ti ci trovi davanti non sai da dove cominciare.

Ora non voglio cercare adepti di Linux in questo forum, ma mi chiedo come mai non ci stia buttando a capofitto sul software libero, specie laddove quello a pagamento non assicura molto di più.
Propongo un gemellaggio (se non mi sto spingendo troppo cj). Magari sarebbe utile dedicare una sezione di questo forum a Linux.
Così ognuno potrà raccontare impressioni, affrontare problemi e ottenere un aiuto da chi è più preparato sulla materia.

Finisco dicendo ho appena installato la SUSE 10.2 e non è per niente male. Nulla da invidiare a nessuno.

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 03. Aprile 2007 15:31      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
partiamo già dal presupposto che su Linux ci sono decine e decine di distribuzioni, iniziassero a mettersi prima daccordo tra di loro poi si vede, è impossibile starci dietro, poi molto hw non viene riconosciuto, devi avere conoscenza di programmazione per crere dei driver adeguati etc, onestamente il mio cambio l'ho fatto due anni fa passando alla piattarma Mac con osx, mi trovo bene e se un giorno Linux nella sua libertà potrà essere tranquillamente utilizzato bene altrimenti io sto bene con questo sistema, riguardo la pirateria il discorso è lungo ed è stato cmq affrontato ( se usi il cerca troverai materiale al riguardo in questa stanza)dopodichè posso solo dirti Hare krsna Embryos [Headbang] [Wink]

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Aprile 2007 16:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gino

Detto questo dirò anche che Cubase costa un bel po', non certo una cifra a portata di tutti e sicuramente non alla portata di tanta gente che per mestiere non fa il fonico, ma magari produce semplicemente della musica e senza grosse pretese.
•••costa troppo e costa troppo per tutti, anche di chi lo usa professionalmente e che cerca con lo stipendio di mettere insieme il pranzo con la cena. Il suo "sviluppo" non e' assolutamente piu' lungo e costoso di prodotti che costano molto meno. Se vado a comperare in DVD Apocalypse Now, Il Piccolo Buddha o Ben Hur mica spendo quelle cifre..

Poi c'è Linux. Anche per Linux ci sono programmi per l'audio molto buoni
••io ho dato un'occhiata a roba per Linux che e' considerata il top in tale sistema operativo.. se non ci fosse altro ci lavorerei e ringrazierei il cielo... ma cubase/logic/dp/live e.. garageband mi sembrano meglio..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 03. Aprile 2007 16:18      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gino:

Detto questo dirò anche che Cubase costa un bel po', non certo una cifra a portata di tutti e sicuramente non alla portata di tanta gente che per mestiere non fa il fonico, ma magari produce semplicemente della musica e senza grosse pretese.


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 03. Aprile 2007 16:19      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate ho premuto il tasto errato.

Citando il quote direi che per i non professionisti esistono le versioni entry level con costi paragonabili ad un i-pod e quindi accessibili.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 03. Aprile 2007 17:41      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh...
forse non ho colto un ironia celata o forse non ho capito una mazza (+ probabile) ma c'è una bella differenza tra un prodotto di intrattenimento e un tool applicativo. Il bacino di utenza è diverso. Il fine è diverso. La piattaforma è diversa. L'approccio dell'utente è diverso. Hanno giusto il supporto in comune che costa in entrambi i casi 11c.

Perchè una fender stratocaster costa di più di un CD di ramazzotti? Eppure fare il CD di ramazzotti è costato di più che fare una stratocaster.

Io non so molto di linux e non mi garba di buttarmi in una discussione sulla pirateria.

Mi piacerebbe però che si considerasse il software come un prodotto "concreto". Come qualsiasi altro bene di consumo "hardware". Perchè è frutto di inventiva, di lavoro, di sacrifici e di investimenti come qualsiasi altro prodotto. Perchè non è un diritto possedere qualcosa specialmente se non si tratta di un bene di prima necessità. Semmai è un privilegio che si può acquisire. Sull'eccesso dei prezzi se ne può parlare ma se l'alternativa è aprire e-mule allora non sto nemmeno a discutere.

Peraltro a suon di 20 euro al mese di ADSL in un anno, rinunciandovi, cubase lo si compra. Uso l'ADSL come esempio perchè in genere gli scaricatori folli una bella flat minimo ce l'hanno.

Sarò bacchettone... arretrato... ma questa cosa mi indispone... stesso discorso per la musica.

Rock on!

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 03. Aprile 2007 23:30      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
bah linux non mi ha mai convinto...sempre problemi di compatibilità..soprattutto con il nuovo hardware.
Penso sia impossibile vedere sequencer e plugins di alto livello gratis, open source..no proprio.
Io voglio fare musica seriamente e dubito fortemente che si potrà fare con linux.

byebye

Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Aprile 2007 04:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
justin

Beh...
forse non ho colto un ironia celata o forse non ho capito una mazza (+ probabile) ma c'è una bella differenza tra un prodotto di intrattenimento e un tool applicativo
••••••••molto semplicemente chi vende i tool applicativi sa che e', per la gente, accettabile che possano costare di piu' di un prodotto d'intrattenimento. E d'altra parte chi fa prodotti di intrattenimento sa che se li fa pagare piu' di una certa cifra non li vende.
Personalmente ho fatto lavori musicali che sono sicuro che abbiano portato via a me e ad altri molto piu' tempo che per realizzare certi plugins che costano centinaia di euro.. e che abbiano avuto bisogno di molto piu' know how... Ma costano come costano tutti i dischi e i plugins frutto di uno sforzo paragonabile costano centinaia di euro.
Lo trovo rispondente unicamente ad una logica di profitto.. non ci trovo alcuna giustizia..

Perchè una fender stratocaster costa di più di un CD di ramazzotti? Eppure fare il CD di ramazzotti è costato di più che fare una stratocaster.
•••••la stratocaster ha un valore di materiali utilizzati infinitamente superiore. Il legno e' legno, un CD e' una goccia di plastica.. Comunque non e' che le chitarre siano prezzate anche loro proporzionalmente allo sforzo che ci sta dietro

Mi piacerebbe però che si considerasse il software come un prodotto "concreto".
•••••ovvio.. mica deve costare zero. Cubase a 80 euro andrebbe piu' che bene.. ma con halion, fm7, arturia moog e imposcar in regalo... e magari pure recycle

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 05. Aprile 2007 09:13      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
••••••••molto semplicemente chi vende i tool applicativi sa che e', per la gente, accettabile che possano costare di piu' di un prodotto d'intrattenimento. Lo trovo rispondente unicamente ad una logica di profitto.. non ci trovo alcuna giustizia..
****Certo. Purtroppo è proprio così. Per sua natura il film è un prodotto di consumo di massa. Non ci va nessuna specializzazione e non bisogna stare in nessun ambiente professionale per usarlo. Un film a prescindere dal suo successo è fruibile da chiunque. Il prezzo quindi si abbassa per la prospettiva di vendita che ha un prodotto del genere. Se faccio software per lo 0,003% della popolazione e di questi so che il 76% me lo scarica, le prospettive cambiano.

••••la stratocaster ha un valore di materiali utilizzati infinitamente superiore.
*****l'errore è paragonare un supporto fisico come un CD a una stratocaster (cosa che ho fatto io [Wink] in maniera provocatoria). non si tratta di "materiali". Il fatto che una cosa risieda su una goccia di plastica o 5 di vinile non ne diminuisce il valore e il lavoro pregresso.

••••ovvio.. mica deve costare zero. Cubase a 80 euro andrebbe piu' che bene.. ma con halion, fm7, arturia moog e imposcar in regalo... e magari pure recycle
*****questo risolverebbe molte cose. Sono d'accordo. Ho lavorato in una software house che scriveva programmi molto curati, disponibili anche più spartani "for free", per un pubblico di hobbisti di nicchia (radioamatori). Costava 60 euro mi sembra quel software. Aveva altri sostentamenti quell'azienda... PER FORTUNA. Se no non sarebbe bastato, ma nemmeno lontanamente.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
kruppy
Junior Member
Member # 9269

 - posted 05. Aprile 2007 10:09      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche 100 euro andrebbero bene! [Wink]

Scherzi a parte: quando un software arriva alla quarta ed alla terza release (rispettivamente Cubase e Nuendo), i costi di progettazione dovrebbero essere stati recuperati (anche se si tratta di software di nicchia). Va sottolineato che ogni nuova versione non è progettata da zero: ci si basa sulla versione precedente e si implementa qualche caratteristica del programma. Milleottocento euro, dico 1800 euro... ma stiamo scherzando? Costa più di un Pc potente!

Messaggi: 185 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 05. Aprile 2007 11:59      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vero, ma non hai solo i costi di progettazione.
Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Aprile 2007 17:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Sono interessato alla vostra opinione, soprattutto perchè credo che una buona percentuale delle persone che bazzicano in questo sito non devono essere esattamente a posto dal punto di vista delle licenze.

La mia esperienza sul linux si è limitata a ardour http://www.audiomaster.it/software/ardour.htm, sotto X11 e OSX e, detto francamente, con una GUI così ci credo che la diffusione sia limitata. Tra l'altro proprio OSX offre la possibilità di installare e far girare cose del mondo linux senza particolari problemi di installazione quindi molto facile fare una prova.

CMQ:
riguardo a quello che ho citato credo che sia una affermazione che possa offendere in qualche modo le persone che qui dentro hanno a che fare con sotware regolarmente licenziato. Non credo che in altri lidi internet la situazione sia migliore ma tralascio la polemica e mi spiego meglio: mi sembra un modo errato di porre la questione, il problema non è solo relativo a questo sito ma a tutto il business informatico, musicale e non.

Io, per motivi di lavoro prima e pseudogiornlistici dopo, ho regolare licenza di un certo numero di programmi relativi al tema di questo sito enon credo di essere l'unico.

Insomma, io qualche licenza ce l'ho, anche di shareware.
E voi?

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Aprile 2007 18:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io faccio il rapinatore, per cui rimediando soldi nelle cassaforti delle banche e nelle ville dei VIPs, compro tutto software originale..
Mi sembra quindi che eticamente non mi si possa contestare niente

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Aprile 2007 18:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie yaso era proprio quello che mi aspettavo.
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 05. Aprile 2007 19:22      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io penso che son faccio l'upgrade ad absynth 4 ed fm8 per il nuovo imac intel ho praticamente buttato 250 euro nel cesso questa estate [Big Grin] [Headbang]

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.