Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La song di cubase.it (Page 47)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  44  45  46  47  48  49  50 
 
Autore Topic: La song di cubase.it
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 22. Giugno 2012 18:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
caricato ora su dropbox. ci sono stati problemi su dropbox - vedi thread relativo.

vedo se domani ho un po' di tempo e con mente fresca e aria condizionata ci lavoro

però ora che sto guardando l'immagine che prima non ho visto, e sentendo il taglio... è orribile, mangiare quasi un sedicesimo. altro che quadratura.... ,
il senso sarebbe di fare un cross anticipato dellingresso finale... certo non così.

ci penso.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Giugno 2012 19:39      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:

anche no; se non gli mandi le cartelle edits e images

Capo ma io ho studiato il tutoriàl prima di scrivere! Credimi!

La cartella Immages contiene solo le "foto dei files audio", i .peak, e se cubase non li trova se li ricrea automaticamente dal file audio (quindi non serve spedirsela).

La cartella Edits non è nemmeno detto che ci sia, in molti miei progetti non c'è, credo cubase la crei solo nel momento in cui si applica una modifica definitiva ad un file audio, ma se si usano solo effetti in insert o send, quella cartella non ci dovrebbe essere o se c'è è vuota.

Caxxiatemi pure se sbaglio!

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Giugno 2012 20:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggendo "modifiche" ho pensato a tagli/fades et similia
Ovviamente il mixer e gli effetti (a patto che l'altro li abbia uguali) li passi paro paro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 22. Giugno 2012 22:15      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, grazie, è come immaginavo

frank, capisco che dopo mesi di ascolto un cambiamento possa suonare orribile, l'ho riascoltato anch'io e... il taglio che ho fatto è ancora in lievissimo ritardo, mi sa che forse t'è scappato davvero un sedicesimo (o quel che è) e io ho tagliato "lungo"... controlla un po', tu che hai il progetto

(ma voi cubaser, chris, macD e quanti altri, come lo sentite? sono io che mi sono squantizzata? più lo conto e più mi convinco che ci sia qualcosa di troppo... così, a orecchio, che dite?)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 22. Giugno 2012 23:03      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono la persona meno indicata per 1/16 ...quindi è inutile ch'io mi esprima . la cosa che posso dire è che ora ho risentito sia il tuo taglio ninja sia il master 3 , e se ti riferisci al "sedicesimo" non mi pare grave , non mi pare nemmeno che il finale "rallenti" cosi tanto . se al "troppo " invece ti riferisci ad altro non lo so , se ne può anche discutere ma non è il sedicesimo a mio avviso ma qualcosa di più "emotivo " . più di questo non so dire . un batterista una sera può anche stare poco bene...boh... [Roll Eyes]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 22. Giugno 2012 23:07      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi spiego meglio : ( non si sa mai ) il sedicesimo che avete aggiustato diventa nella mia mente almeno un cambiamento importante ! quindi non è che gli dò poca importanza .
ma ...conviene ?

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 23. Giugno 2012 15:22      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ammesso e non concesso, finché frank non ci dice com'è, che sia un qualcosa in più... se è 4/4 che c'entra 1/16 in più? tutto il pezzo 4/4 ma alla battuta xy è 4/4+1/16? 4,n/4? maddai [Big Grin] secondo me in questo pezzo non ci sta

cmq frank per me può fare quel che vuole, anche farlo in 4/4+33/32 randomici

(macD, ti racconto una storia: diversi anni fa feci un montaggio-polpettone di musiche pop e classiche per un video di presentazione di non ricordo che, una specie di spottone di 10' per un tizio che aveva fatto il video e avrebbe dovuto montare le musiche ma non ne era capace e mi chiese il favore; tra l'altro volle che usassi certi pezzi pop che gli piacevano e che io non conoscevo, mentre per la classica dovevano esserci certi pezzi, più quelli che io credevo ci stessero bene; mi misi lì e ci lavorai un paio di giorni impapocchiando Giulietta e Romeo di Tchaikovsky, una messa cantata da un amico del tizio, Verdi e Mozart con non so che di pop americano: una cosa da sentirmi male... quando glielo mandai mi disse "bellissimo! emozionante! bravissima!" ma che c'era qualcosa che non andava in una canzoncina, che la cantante "non avrebbe potuto cantare quella frase in quel modo"; a parte che la cantante avrebbe potuto eccome quindi lì per lì non comprendevo cosa dicesse, anzi, gli cantavo il pezzetto dicendogli "senti che si può cantare?" dopo un po' ho capito che lui intendeva qualcosa circa la scansione ritmica, ho controllato e avevo messo un ottavo in più: aveva ragione! a forza di tagliare cucire e riascoltare mi ero abituata e non sentivo più l'errore - in questo caso dovevo fare quello che mi veniva richiesto quindi l'ho corretto, altrimenti col piffero, a me piaceva quell'ottavo in più!)

baciozzi [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Giugno 2012 17:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque.
difficile che ci siano sedicesimi in più se la master track non lo prevede.
ora a parte svarioni di quantizzazione, che si riferirebbero alla singola battuta di quel punto,mi pare la 116, e su quali strumenti poi...

devo dire una cosa cattivella...diciamo antipatica. ma è la verità.

è impossibile. acusticamente succede semplicemente che tu canti ahimè con l'ultimo filo di fiato rimasto (dalla famosa bronchite) e la nota tua finale si tronchi modello "me butto a mare....". ora io ho tentato di modificarla con melodyne, per reggerla al meglio.
indi il prode capitan cubaser, entra con il suo pezzo, in modo potente, ma sul tempo, anzi strascinato un pochino.
insomma l'effetto stanchezza a fine pezzo ti fa' sembrare il finale fuori tempo.

ora ho riprodotto quel taglio come hai fatto tu, tirandolo indietro (sul mix finale mp3 riconvertito su un nuovo progetto, col cavolo che tocco il progettone...): si ottiene una schifezza unica. c'è solo un accenno di ripresa nell'enfasi del pezzo.

un illusione. poi tutto resta come prima, ovvio.

ho pure provato, come avevi chiesto di accellerare il finale di qualche bpm. non mi da' molta soddisfazione.

la cosa che intendi tu è soltanto un crossfading tra la tua "fine" e l'entrata di cubaser, giusto per evitare di spegnere quel pezzo tranquillo e sentire in ritardo (ma non lo è) l'entrata del finale che fa' contrasto e diventa pesante.

non mi viene molta voglia di toccarlo. e gli altri non mi stanno dando lo stesso feedback.

provo a spostare appena la voce di cubaser, come se ti strappasse il microfono dalle mani e impugnasse lui per iniziare la frase
(poco carino per un galantuomo...) e vediamo se cambia.

magari ritocco all'indietro tutto l'attacco della battuta, ma solo quel quarto, senza aggiungere un quarto "abusivo" in partitura.
una sincope insomma...

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Giugno 2012 01:46      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mix master ultimo eccolo qua:rististemato fiati, chitarre, batteria, voci.... uffa.
ho tagliuzzato punti di batteria e tirato indietro. complessivamente comunque 10 ms.così groova ant. e 5ms basso.
aggiunto i fiati in mezzo dove mancavano, e le chitarre alla fine, che ho dovuto ricostruire (sono registrate effettate) con melodyne editor (visto che ho speso dei soldini per comprarlo, ora lo uso) e modificato le voci sui punti incriminati.

ninja l'ho riportata con la formante più originale, meno rinforzata, ho aggiunto due note di coro alla fine.

dopodichè, ho rischiato per stanchezza di fare danni. è un attimo scivolare col mouse. è stufo anche il pc. anche se fosse stato un mac, sarebbe stufo uguale.

abbiate pietà, vado a dormire...e meno male che era un rap.... al primo messaggio....

http://soundcloud.com/frankvenice/cubaseit-master4

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Giugno 2012 11:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
ammesso e non concesso, finché frank non ci dice com'è, che sia un qualcosa in più... se è 4/4 che c'entra 1/16 in più? tutto il pezzo 4/4 ma alla battuta xy è 4/4+1/16? 4,n/4? maddai [Big Grin] secondo me in questo pezzo non ci sta

cmq frank per me può fare quel che vuole, anche farlo in 4/4+33/32 randomici

(macD, ti racconto una storia: diversi anni fa feci un montaggio-polpettone di musiche pop e classiche per un video di presentazione di non ricordo che, una specie di spottone di 10' per un tizio che aveva fatto il video e avrebbe dovuto montare le musiche ma non ne era capace e mi chiese il favore; tra l'altro volle che usassi certi pezzi pop che gli piacevano e che io non conoscevo, mentre per la classica dovevano esserci certi pezzi, più quelli che io credevo ci stessero bene; mi misi lì e ci lavorai un paio di giorni impapocchiando Giulietta e Romeo di Tchaikovsky, una messa cantata da un amico del tizio, Verdi e Mozart con non so che di pop americano: una cosa da sentirmi male... quando glielo mandai mi disse "bellissimo! emozionante! bravissima!" ma che c'era qualcosa che non andava in una canzoncina, che la cantante "non avrebbe potuto cantare quella frase in quel modo"; a parte che la cantante avrebbe potuto eccome quindi lì per lì non comprendevo cosa dicesse, anzi, gli cantavo il pezzetto dicendogli "senti che si può cantare?" dopo un po' ho capito che lui intendeva qualcosa circa la scansione ritmica, ho controllato e avevo messo un ottavo in più: aveva ragione! a forza di tagliare cucire e riascoltare mi ero abituata e non sentivo più l'errore - in questo caso dovevo fare quello che mi veniva richiesto quindi l'ho corretto, altrimenti col piffero, a me piaceva quell'ottavo in più!)

baciozzi [Smile]

scusa njnja ma del sedicesimo da spostare ne avete parlato voi mica io . e se non fosse chiaro ho detto che fare un intervento cosi importante a questo punto , conviene ? per me no . e non mi addentro in cose "tecniche" quando non ne so . ( già mi è costato uno scontro per un equivoco e non mi va ) per la storia raccontata si capisco che a volte bisogna dire si . ma se tu stessa dici che "era cantabile" e ti piaceva quell'ottavo in più allora non era un errore! semplicemente "interpretazione" , non so come dire . per il resto sapete bene il mio rapporto con la quantizzazione .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Giugno 2012 11:27      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora : io trovo la 4 sempre buona come la 3 ma certo con qualche belluria in più : hai usato MOLTO bene i fiati sotto tutti ,e lo trovo molto importante per il pezzo ( dissi hai fatto bingo ricordi ? e anch'io buttai l idea dei fiati quando postai "quella roba" .) dopodichè hai migliorato l effetto telefono di chris . ( e fiati anche li e non era facile )
hai riempito il finale hai fatto bene a rimettere i fiati li perchè avevo ragione io . oltre che logico , "servono " . ( e grazie )
ora di queste bellurie ne puoi fare altre mille ma quello che ho già detto rimane :il pezzo è finito . SE vuoi fare una cosa ancora più f***ca allora stacca di più l attacco tuo ! il compressore ecc. serve al pezzo ! tira di più cambia atmosfera ! ( ma me piace a me )quindi devi saperlo che mi piace . e regolarti ( ma sò convinto ) ora bada bene frà : queste cose che scrivo le scrivo in amicizia come sempre ! io sto ad ascoltare.... [Clap] [Clap] [Clap]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Giugno 2012 22:49      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok mac grazie. sentiamo gli altri, dopodichè direi che CJ può procedere.

ovviamente per gli accreditati sul mio dropbox, c'è già caricata anche la versione 4.

riposto soundcloud per i distratti della domenica: http://soundcloud.com/frankvenice/cubaseit-master4

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Giugno 2012 07:43      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
ok mac grazie. sentiamo gli altri, dopodichè direi che CJ può procedere.

ovviamente per gli accreditati sul mio dropbox, c'è già caricata anche la versione 4.

riposto soundcloud per i distratti della domenica: http://soundcloud.com/frankvenice/cubaseit-master4


Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 25. Giugno 2012 14:19      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me piace, per me può essere la definitiva. Ho letto tutte le questioni dell'anticipo, del sedicesimo, sinceramente ci ho capito poco. Per me questa va bene!
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Giugno 2012 08:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
A me piace, per me può essere la definitiva.

grazie Christian.

se Ninja è soddisfatta... Cubaser pure, Mac idem, io anche, altrimenti mi ricoverano...

CJ vai. preleva e stampa.... come si chiama sta canzone poi?

1 - Clicca e Dona
2 - Clicca e Posta, Clicca e Dona
3 - La song di cubase.it

di Christian_Lista, Ninja, Frankvenice, Cubaser, Macduff.

dirige e suona l'orchestra il m° Frankvenice
cantano: i "Forumers"

....Via al televoto.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  44  45  46  47  48  49  50 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.