Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » PER LE COVER BISOGNA CHIEDERE AUTORIZZAZIONE? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: PER LE COVER BISOGNA CHIEDERE AUTORIZZAZIONE?
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 17. Luglio 2012 15:59      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO A TUTTIVOLEVO SAPERE PER LE COVER BISOGNA CHIEDERE AUTORIZZAZIONE ALLA LABEL ORIGINALE?HO FATTO UNA COVER è VOLEVO VENDERE SU TUTTI GLI STORE DIGITALI,VOLEVO SAPERE SE OCCORRONO AUTORIZZAZIONI?PER ADESSO NON HO MODIFICATO NE LINEA MELODICA , NE TESTO,MA VOLEVO AGGIUNGERE QUALCHE PAROLA ALL INTERNO DEL PEZZONON Sò COME FUNZIONA NEL CASO IO CAMPIONO DELLE PARTI ORIGINALI DEL BRANOSIA PER IL CAMPIONAMENTO SIA PER LA COVER ,BISOGNA SBORSARE SOLDI ALLA LABEL ORIGINALE?ASPETTO RISPOSTA=)
Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Luglio 2012 16:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è neanche questione solo di sborsare soldi, ma anche e soprattutto di ottenere l'approvazione. così com'è ti sbattono in galera subito [Big Grin]
P.S.: disattiva il tasto maiuscole, la prossima volta, grazie [Wink]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 17. Luglio 2012 20:21      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
.............
P.S.: disattiva il tasto maiuscole, la prossima volta, grazie [Wink]

solo ?
cambiare topic no , eh !? [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 17. Luglio 2012 23:14      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok,tu scrivi:

non è neanche questione solo di sborsare soldi, ma anche e soprattutto di ottenere l'approvazione. così com'è ti sbattono in galera subito [Big Grin]

ma non capisco bene il messaggio!
così com'è ti sbattono in galera subito ?

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Luglio 2012 23:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per scherzo, ovviamente.
Non puoi adoperare testi e linee melodiche altrui, men che meno i campioni diretti
Devi chiedere l'autorizzazione (presumo anche "artistica", nel senso che magari non gli va bene il tuo arrangiamento) e, naturalmente, pagare

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Luglio 2012 23:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè ho come l'impressione di rileggere le stesse domande dalle stesse persone, cui vengono date le stesse risposte?

che sia un anello temporale di star trek da cui è impossibile uscire? [Eek!] [Eek!] [Eek!] [Eek!] [Confused]

Messaggi: 3991 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Luglio 2012 23:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti....
Uhmm...
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Luglio 2012 00:06      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seh seh frà ..fa finta de niente pure tu e pure tu capitan cubaser [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] ummmmmh [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 18. Luglio 2012 09:39      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser, fossi in te metterei la risposta nella sezione FAQ. [Big Grin] [Wink]

Anche consultare il sito della Siae ogni tanto potrebbe essere utile. C'è la sezione "cerca", con un po' di pazienza le informazioni si trovano.

Per esempio, leggete qui. Spiega chiaramente, senza possibilità di interpretazione o equivoco, quel che riguarda gli arrangiamenti o remix, la figura dell'autore e co-autore, la durata dei diritti. È ovvio che per essere co-autore occorra rifare il deposito con le firme degli altri aventi diritto, e quindi si debba contattarli.

Ciò scritto, amen.

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Luglio 2012 13:03      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma è sempre stato cosi , però una cosa non mi è chiara dell'articolo ( pur essendo esaustivo e chiaro ) chi decide se "l'elaborazione creativa " nella parte dedicata all'arrangiamento diventa "adattamento" ? ( parla del remix ? )
bah.. e un'altra cosa : basta una locandina
( e pagamento di siae naturalmente ) per
"diventare autori " ? questa cosa la sentii
molto tempo fa ma non ho mai saputo fosse vera
o no . ma mi ha incuriosito...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 18. Luglio 2012 19:18      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
macD, non ricordo... mi sembra che sia che se uno per esempio mette un controcanto quindi non tocca la melodia originale diventi adattamento, se invece campiona e pitcha, tanto per fare un esempio, quindi usa il materiale originale e lo fa diventare qualcos'altro allora sia elaborazione... lo sanno loro, ma cmq va interpellato l'autore - io non ricordo bene perché volevo fare una cosa con la voce di mia madre, morta e iscritta siae, di cui sono erede unica e quindi posso fare quel che voglio dei suoi materiali, in pratica dovevo autorizzarmi da sola, a loro non importava molto in che forma...

in caso di pezzi altrui invece bisogna chiedere l'autorizzazione e credo decida l'autore... boh, almeno io farei così, se qualcuno mi chiedesse di usare materiale originale mio metterei il tizio come elaboratore per mantenermi il controllo totale sul pezzo, se lo mettessi come co-autore ogni volta che volessi cambiare il pezzo o pubblicarlo dovrei chiedere l'autorizzazione anche a lui, e se muore ai suoi eredi - col cavolo!

cmq, se non ti basta il sito, ecco il centralino della Siae: 0659901

per la paternità non importa locandina, quello era solo un esempio, basta che uno scriva una qualsiasi cosa sia digitale che analogica (pezzo di carta) e la firmi con la data

è che se uno scrive su una locandina (o web, o quel che vuoi, basta che sia fuori casa sua), ovvero "pubblica" - rende pubblico - che il pezzo XY è suo mentre invece è di un altro, non potendo la paternità essere disconosciuta, ecco che diventa un reato penale (truffa) e si può davvero andare in galera- se non è galera, cosa difficile in questo stato, cmq si passano guai seri (di questo son sicura, ho fatto nero uno)

ariAmen, please leggetevi la legge sul diritto d'autore, chiamate la siae, prendetevi un avvocato [Wink]

esco dal gorgo di star treck, adieu

p. s. caro cubaser, ripeto, FAQ!

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 18. Luglio 2012 19:26      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
...che il pezzo XY è suo mentre invece è di un altro

anche se il pezzo non è depositato né presso la siae né presso notaio, basta l'originale con data e firma

cia' macDa'

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 18. Luglio 2012 20:22      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io penso che ci sia confusione che non sanno nemmeno loro . nel senso che non mi ricordo
che ci sia un "adattamento musicale " a meno che intendono un "Aida" in chiave rock . oppure tutte le colonne sonore dei film di Kubrick .
se uno firma una locandina però laddove firma le musiche , la paternità dovrebbe essere sua punto e basta . ( a rigor di logica ) a meno che firmi un falso . ed è plagio ma non truffa .
credo che quello che hai fatto nero tu abbia fatto non questo ma qualcossa di più . no grazie ninja [Razz] il centralino della Siae no..me ce manca pure questa , sono solo curiosità le mie per fortuna . data e firma ? fa fede la locandina e che non cis sia plagio . adieu a bientot....

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 19. Luglio 2012 00:30      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi scuso con tutto ancora non ho avuto una risposta esausta, voglio delle certezze!
ho campionato da michael jackson ,
alla fine il pezzo sarà distribuito in digitale , cioè su tutti gli store , itunes amazon , ecc ecc devo chiedere autorizzazione alla label di michael jackson?

invece se faccio la cover occore pure l autorizzazione?
è cantata senza modificare le linea melodica , me ne occupo io poi di caricarlo su itunes, mi dite cosa devo fare per essere in regola?
ciao

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Luglio 2012 06:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi chiedere l'autorizzazione agli eredi per la parte artistica, cioè per come l' hai realizzata, poi la liberatoria per l'uso dei campioni, l' autorizzazione agll eredi e alla casa discografica per la pubblicazione del brano, infine pagare quello che ti diranno.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.