Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Aiuto per testo (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Aiuto per testo
DDD
Junior Member
Member # 16427

 - posted 19. Agosto 2015 11:20      Profile for DDD   Email DDD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se questo è il forum giusto in cui postare questo messaggio

Avrei bisogno di qualcuno che scriva un testo sulla linea melodica che ho composto

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Agosto 2015 14:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se posti un provino del brano dai modo ai potenziali interessati di sentirlo; se qualcuno si sentirà ispirato si farà avanti [Smile]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 21. Agosto 2015 07:51      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non solo, dovresti pure dare ragguagli sul genere del testo. Uno ti fa roba d'amore o un demenziale poi gli dici "non intendevo cosi"?
Ancora meglio se butti delle idee che poi uno ti riordina a volte basta una frase e si parte da quella.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Agosto 2015 14:35      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
....Uno ti fa roba d'amore o un demenziale poi gli dici "non intendevo cosi"?...

Se ti affidi ad un autore devi lasciarlo libero di scrivere quello che sente. Ovviamente è fondamentale il pezzo, dovresti far ascoltare il babbo e poi se qualcuno si sente ispirato si farà avanti.

Ma come tu sei stato libero di scrivere la musica che volevi, l'autore allo stesso modo deve essere libero di parlare di ciò che vuole.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Agosto 2015 14:39      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
babbo = brano
[Doh]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 21. Agosto 2015 18:09      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:

Ma come tu sei stato libero di scrivere la musica che volevi, l'autore allo stesso modo deve essere libero di parlare di ciò che vuole.

Sì ma l'autore è anche libero di ritenere la musica orribile e non scrivere niente. Non so come avvenga in campo professionale ma ti posso assicurare che in campo amatoriale è meglio avere il più paletti possibili altrimenti è un attimo lavorare per niente soprattutto se si tratta di un gruppo, ora che li metti d'accordo tutti....
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Agosto 2015 18:48      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mica è un contratto:
Tu mi fai sentire un pezzo, se mi piace provo a scrivere un testo, ovviamente se non ti piace quello che ho scritto amici come prima.

Magari conoscersi vicendevolmente seppur minimamente potrebbe aiutare, per esempio se qualcuno che si propone come autore del testo ti inviasse anche un paio di cose che ha scritto in passato, potresti già farti un'idea se è possibile provare a lavorare insieme.

Chiedere a qualcuno di scrivere un testo imponendo argomenti, piuttosto che trame già cominciate è molto limitante e decisamente compromette la creatività. È come se qualcuno ti chiedesse di scrivere un pezzo blues a 140BPM senza fiati ma con piano elettrico, con il primo ritornello che inizia a 1:25 non prima. Io gli risponderei fattelo da solo (a meno che non mi paga) [Big Grin]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 21. Agosto 2015 18:56      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:

È come se qualcuno ti chiedesse di scrivere un pezzo blues a 140BPM senza fiati ma con piano elettrico, con il primo ritornello che inizia a 1:25 non prima. Io gli risponderei fattelo da solo (a meno che non mi paga) [Big Grin]

Non è proprio così che funziona i testi (a pagamento) devono rispettare dei parametri. Difficile che il musicista (ma lo sai come son fatti no?:-) ti dica fai quello che vuoi. Chiaro a gratis faccio quello che voglio ma mi assumo il rischio di toppare clamorosamente e ciò non è gratificante. Io qualche testo per gruppi l'ho fatto ed ero ben contento di avere dei confini in cui muovermi. D'altra parte il buon musicista sa anche lui fare quanto dici sopra se lo pagano bene e glielo impongono [Wink]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Agosto 2015 19:04      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Finora di soldi non si era parlato, quindi dando per scontato che DDD stia cercando qualcuno che gli scriva un testo aggratisss, troverei giusto lasciare all'autore la libertà di scrivere quello che vuole.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Agosto 2015 19:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma non è un problema di diritti o di libertà espressiva di uno o dell'altro, ma di contesto.

E' ovvio che se si sta scrivendo un brano senza che ci sia un interprete o un indirizzo stilistico l'autore è libero di esprimersi senza indicazioni e/o limitazioni.

Se si sta scrivendo un brano per un preciso interprete e/o stile musicale a parità di melodia è decisivo che l'autore sappia adattarsi da ogni punto di vista.

Certi temi e parole stanno bene su una certa bocca ma possono essere fuori luogo su un altra.

La capacità di un autore di adattarsi non va vista come una limitazione, ma come un plus, una versatilità artistica.
[Smile]

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 21. Agosto 2015 20:38      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, mi sembra che ddd voglia solo qualcuno che aggiunga in una melodia di sua composizione, delle parole che si sposino bene col resto creando una canzone. neanch'io so come funziona in ambito professionale, ma non credo che battisti suggerisse a mogol un argomento o uno stile particolare dopo aver ascoltato una melodia. credo sarebbe molto limitante per un paroliere un'imposizione di questo tipo. anche inconsciamente, sarebbe limitato e non potrebbe "volare" dentro la melodia per sfruttare al massimo la sua capacità di creare un bel "vestito" a quella melodia. detto questo, FACCELA SENTI'!
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 22. Agosto 2015 00:37      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ma DDD è sparito?anche io vorrei sentire questa musica sono curioso.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 22. Agosto 2015 00:53      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io invece al contrario.se vi do un testo chi mi fa la musica gratis?
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 23. Agosto 2015 08:50      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@maurix: quoto
@hidrogenio: [Big Grin]

....a me chi mi mixa aggratis? [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 23. Agosto 2015 09:31      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ofstephen: Battisti si è sempre dichiarato un cantante politicamente non impegnato (allora era di rigore) Probabilmente anche il grande Mogol qualche paletto l'avrà ricevuto...o disse ciò solo per sostenere il suo paroliere che effettivamente nel social-politico non si è mai addentrato? Fatto sta che a parte le ragioni economiche (c'est l'argent qui fait la guerre) Battisti voleva sperimentare mondi nuovi a cui Mogol non era pronto. Anche da lì la rottura...e la fine del Battisti gradito ai più.
Pare che uno dei motivi del flop all'estero sia proprio nella traduzione dei testi (voluta da Mogol più "letterale") oltre che allo slang "trasteverino". Troppa libertà fa male pure ai parolieri [Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.