Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Teoria fatta.Ma da dove comincio?! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Teoria fatta.Ma da dove comincio?!
artek1
unregistered


 - posted 31. Ottobre 2015 20:46            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un saluto a tutti.
Sono un 52enne che ha l'hobby della musica.Finalmente,dopo anni,ho tentato d'imparare il Cubase 5,tramite i 4 dvd dell'Ask Video,qualche consultazione sul manuale,senza escludere youtube.Bene.Ed ora,ubriaco di vst,plugins,quantizzazioni e quant'altro,che faccio?Come cominciare,che argomenti considerare e quali tralasciare per ora,non so se rendo l'idea! Esitono per esempio delle esercitazioni?Perdonatemi la domanda stupida,ma sono un po' confuso,nonostante abbia capito PIU'O MENO tutto.
Un ringraziamento a prescindere.
PS: dispongo di un Pc, win 7,cubase 5+tastiera M-Audio Keystudio USB

IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2015 23:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
inizia e basta. abilita una traccia in registrazione , una traccia midi, mettici un bel vsti con un suono che ti piace e comincia a smanettare, con l'editor midi per esempio.
poi ritorna sul manuale e passo passo scopri il LATO PRATICO di quel che hai visto in teoria.
(do' per scontato che tu sia riuscito a collegare tastiera al pc, che il programma sia installato correttamente, i driver della scheda audio pure, cioè asoo4all se usi cquella interna che non ne ha di propri...) ecc.
e se hai domande specifiche, siamo qua, sei il benvenuto. tra l'altro siamo in diversi qua con...i + o - 50 anni... se può farti sentire a tuo agio.

Messaggi: 3991 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Novembre 2015 11:27      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti partire anche da quello che vuoi esprimere musicalmente, cosa vuoi proporre? hai dei modelli da seguire? ispirazioni particolari?
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Novembre 2015 13:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
50enne da un bel po' presente all'appello!
[Big Grin]
come dice il saggio, gallina vecchia fa buon brodo
magari posta qualcosina di ciò che fai o che ti piacerebbe fare

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
artek1
unregistered


 - posted 02. Novembre 2015 18:30            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi 50enni e non... [Wink]
Farò tesoro dei vostri consigli!
E' vero,mi sono iscritto tempo fa,ovvero al primo tentativo di approcciarmi al Cubase,per poi buttare tutto all'aria!
Possiedo una sk.audio esterna MAudio Fast Track.La tastiera suona e reg.su Cubase (con il driver Asio della Maudio)
Aspiro...a creare un po' di musica elettronica,dance e non.Mi scuso se non l'ho specificato prima.
Un programma stupendo,anche se spesso, ha troppe alternative su ogni azione!!
Quindi deduco che le esercitazioni...nada!?
un saluto

IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Novembre 2015 19:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esercitazioni non ne ho viste, se hai qualche richiesta specifica puoi sempre farla qui
esistono svariati videotutorials
potresti anche accedere ad un corso
di che zona sei?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Novembre 2015 19:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by artek1:
Un programma stupendo,anche se spesso, ha troppe alternative su ogni azione!!

Cosa intendi ?

quote:
Originally posted by artek1:
Quindi deduco che le esercitazioni...nada!?

A mio parere le esercitazioni avvengono in automatico già cercando di fare quello che vuoi ottenere, non c'è bisogno di fare delle simulazioni.

Poi magari mentre stai realizzando un brano ti accorgi che una specifica procedura non la sai gestire e allora a quel punto valuti di approfondire quella.

In generale però il sequencer è uno strumento, e va usato come tale; usandolo impari ad usarlo. [Smile]

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
artek1
unregistered


 - posted 02. Novembre 2015 20:19            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@Cubaser sono di Napoli centro (Vomero)I corsi a pagam abbondano da queste parti,ma per ora,non è il caso.Di videotutorial,ripeto, ne ho già fatto indigestione..!(compreso 9 pagine di appunti) [Eek!]
@MAURIX spesso,su ogni cosa da fare,ci sono 1000 modi.Troppi per me.Es per fare una base di batteria oppure per mettere a tempo col "maledetto" warp" [Wall]
Io strimpello ad orecchio sax,chitarra e tastiera.Per cui Cubase,mi occorre principalmente per farmi delle basi.Ellettronica a parte. [Big Grin]

IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Novembre 2015 20:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by artek1:
@MAURIX spesso,su ogni cosa da fare,ci sono 1000 modi.Troppi per me.Es per fare una base di batteria oppure per mettere a tempo col "maledetto" warp" [Wall]

Il fatto che si possa giungere ad un certo risultato in 1000 modi per me è una risorsa, non un problema o una limitazione, poiché chiunque può raggiungere quel risultato indipendentemente dall'approccio che utilizza.

Non è necessario che uno si impari tutti i 1000 modi, basta che usi quello con cui si trova meglio [Smile]

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
artek1
unregistered


 - posted 02. Novembre 2015 21:13            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAURIX,
è una risorsa per te,ma non per il sottoscritto,neofita imbranato andante! [Roll Eyes]
Un metodo scelto tra i 1000,con cui ci si trova meglio?Ho il terrore che sia il peggiore!
Ecco perché ho chiesto:"che argomenti considerare e quali tralasciare per ora?"
Ecco perché son qui... [Big Grin]
Certo,in quanto grafico,adoro trovare tanti escamotage per giungere allo stesso fine.Ma ci son voluti anni.Speriamo bene...!
buona serata!

IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Novembre 2015 23:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by artek1:
Un metodo scelto tra i 1000,con cui ci si trova meglio?Ho il terrore che sia il peggiore!

Perché dovrebbe essere peggiore ?

Se in software esistessero due modi di fare un operazione, uno peggio dell'altro, il metodo peggiore verrebbe tolto.

Quello che genera il meglio o il peggio è il modo in cui viene usato lo strumento, non è lo strumento in sé.

----------

BTW, non serve che rimani così sul teorico generalista,
comincia a produrre qualcosa e vedrai che farai delle domande più specifiche. [Smile]

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Novembre 2015 23:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque se per caso vuoi un compitino da svolgere chiedi e te lo diamo [Wink]
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
artek1
unregistered


 - posted 03. Novembre 2015 17:08            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAURIX in particolare,
non finirò mai di ringraziarvi per la disponibilità.
Certo che chiedervi un compitino da svolgere,mi sento quasiquasi,preso per il c...!Ahahah.
Scherzi a parte,mi sono espresso male in merito al METODO PEGGIORE.Intendo dire il METODO PIU'DIFFICILE,la via più tortuosa per un principiante.Per es.mentre "studiacchiavo"il dvd dell'Askvideo,mi son chiesto:<ok per prima cosa una bella base di batteria,oddio e mò..?Drummap,loopmash,grooveagent?Una base lunga 2 minuti con il loop o ripetendo più volte il file?> I tutor mi hanno aiutato poco..Un video su Youtube invece, mi ha "aperto un mondo" su come fare una base con l'editor midi.Purtroppo i dubbi non si sono azzerati ma dimezzati!
Un po' di pazienza,imparando il Cubo a "spizzichi e mozzichi",come si dice dalle mie parti.
Ora,non vorrei dire,ma il titolo di imbranato della situazione mi spetta o no? [Big Grin]
alla prox

IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Novembre 2015 17:14      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao artek, essendo questa una chiacchierata molto allargata su un concetto più che su un fatto tecnico, sposto nella "stanza" dove si può continuare a discuterne in questi termini. Ti invito, nel caso di topic più specifici su Cubase a mettere il messaggio di nuovo nella stanza di Cubase. Poi il nome delle altre stanze è abbastanza autoesplicativo (così come la descrizione)...

detto questo sposto il topic e...

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Novembre 2015 17:18      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti chiedo, di nuovo:

cosa vuoi fare musicalmente? Perchè secondo me è limitante parlare di come funziona un programma se non si ha idea di cosa si vuole esprimere.

Hai detto dance, se ho ben capito.

allora forse dovresti iniziare con un ritmo e procedere per strati finche non ti convince. Poi potresti proseguire cercando una frase musicale a effetto, un "riff", un giro da canticchiare, sul quale basare la composizione. Certamente oltre che ballarla vorrai sia canticchiata, credo...poi poi...intanto inizia così [Wink]

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.