ambientale ... vuol dire stereo, se no come localizzo il cerbiatto a destra, l'usignolo al centro e il ruscelletto a sinistra?((((((((((((((es. un cantante e' mono, ovvero nella scena sonora , un punto ... un ambiente (la campagna, la fabbrica, il mare ecc.) e' formato da innumerevoli sorgenti sonore (uomini, animali, natura, macchine, agenti atmosferici) disposte a 360 gradi intorno a noi (e al microfono) che dovrebbero poter essere localizzate anche nel successivo riascolto di una ripresa sonora)))))))))
mono sarebbe un bucone scuro al centro con tutti ammucchiati dentro e sovrapposti
a meno che, chi gestisce il segnale che fornisci per combinarlo con le immagini, non decida, per vari motivi di riportare tutto in mono (per esempio sport, calcio anche se non sempre)
informati su questo .. e' importante
il c3000 sarebbe anche "troppo" buono per un uso del genere
e' mono
non c'e' verso di alimentarlo (parlo di elettricita') per un uso portatile
e' pesantino e grosso
bello sarebbe il c1000 che va anche a pila
meglio due c1000 per lo stereo
se tenuti in mano fissarli l'uno con l'altro con lo scotch potrebbe essere veramente "bieco" anche se forse funzionerebbe benino lo stesso........... ho visto impugnature tipo "pistola" con due portamicrofoni orientabili a piacere
per installazione fissa (sport, partita di calcio, per esempio) la classica asta con doppio supporto o due aste per maggior liberta' di utilizzo sarebbero pefette
se sapessi che risultato poi ti viene richiesto dai committenti alla fine forse potrebbe bastare un discreto microfonetto stereo poco costoso da "conferenze"
io ho un piccolissimo aiwa grande come un "lavalier" pagato quattro anni fa centomilalire, sorprendente!!!
ma non e' un consiglio serio
anche perche' il committente forse vorra' vedere un po' di "ambaradan" per giustificarsi il tuo ingaggio..... o no!!??