Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ...una curiosità sulla fase! (Page 7)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Autore Topic: ...una curiosità sulla fase!
MrVST
Junior Member
Member # 3423

 - posted 21. Marzo 2004 16:15      Profile for MrVST   Email MrVST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per XsNik:

...quanta poca sensibilità c'è in qualcuno di voi!!!


Messaggi: 217 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 21. Marzo 2004 18:00      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ripeto.

Se vogliamo approfondire il discorso fase "in una situazione umana", benvenga, però dubito che una cosa del genere mi possa far fare un buon suono.

Mr.Vst, se stai scrivendo tutte quelle formule è evidente che le cose le sai.

Riesci a portarci un esempio pratico però?
A noi, è quello che serve.

Dimostrami perchè secondo te e Simone la fase del segnale tra i due microfoni dovrebbe cambiare.

Red

P.S. Un mito, mi sembra un tantino esagerato.


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
sasha
Junior Member
Member # 3553

 - posted 21. Marzo 2004 19:24      Profile for sasha           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MrVST:
Sepmpre e solo per sasha:

Mi si è incolonnato male.... te lo riscrivo tutto di fila senza fare le frazioni:

w*t=2Pi*f*t -> (w*t)/t=(2Pi*f*t)/t ->
w = 2Pi*f -> f = w/2Pi che è proprio la definizione della frequenza.

Per tutti gli altri:
Scusatemi, i miei interventi hanno fatto esplodere questo posto. Ammutolisco e me ne vado a farne esplodere un altro !!!


Sono d'accordo che w=2Pif; ma se mi togli la variabile temporale cambia tutto!
Ma, ripeto, questa è la pulsazione e nn la fase!!
Stiamo parlando di esponenziali complessi che possono essere rappresentati come vettori;
L'angolo formato dal vettore con l'asse reale prende il nome di fase ed è wt o 2Pift; l'angolo formato all'istante t=0 prende il nome di fase iniziale(Fi)!!
Quindi potremmo avere un segnale del genere: x(t)=Aexp(j(2Pift+Fi))!!
dove A è il modulo (lunghezza del vettore)
f frequenza che è appunto legata alla velocità angolare;

x(t) è un segnale tempo continuo (ci sono anche quelli tempo discreti);
come mi sembra tu abbia detto in precedenza nn sempre i segnali sono facilmente analizzabili nel dominio del TEMPO; la trasformata di Fourier serve appunto a farci passare dal dominio del TEMPO a quello della FREQUENZA!!


Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 21. Marzo 2004 20:15      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi... ma senza scomodare esponenziali e numeri complessi...
Semplicemente se ho un'onda la cui lunghezza e' 40 cm, se metto i due microfoni distanti 40 cm l'uno dall'altro, saranno perfettamente in fase.
Se la lunghezza d'onda sale a 80 cm, saranno completamente fuori fase.
Parlando di sinusoidi pure ovviamente.
Visto che in musica non esistono, e in piu' abbiamo le riflessioni, il tutto e' abbastanza inutile, percio' si ascolta e si prova...

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 21. Marzo 2004 20:43      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MrVST:
Per XsNik:

...quanta poca sensibilità c'è in qualcuno di voi!!!


Se ti riferisci alla mia sensibilita' in uso di salami fai pure


sappi anche che piu' che la sensibilita' dei numeri che avete sparato con doppietta mozza preferisco quella del mio orecchio


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 21. Marzo 2004 20:48      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cioto:
Ragazzi... ma senza scomodare esponenziali e numeri complessi...
Semplicemente se ho un'onda la cui lunghezza e' 40 cm, se metto i due microfoni distanti 40 cm l'uno dall'altro, saranno perfettamente in fase.
Se la lunghezza d'onda sale a 80 cm, saranno completamente fuori fase.
Parlando di sinusoidi pure ovviamente.
Visto che in musica non esistono, e in piu' abbiamo le riflessioni, il tutto e' abbastanza inutile, percio' si ascolta e si prova...

non mi sembra che hai centrato il prob..
Cioto prendi un oscilloscopio a doppio display.
Suona un la a vuoto con una chitarra e guarda l'onda riprodotta dal primo e dal secondo microfono sui due displays.
Se non sono in fase sposta il secondo mic fino a metterle in fase.

Ora suona un re a vuoto.

Cosa succede sui display?


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MrVST
Junior Member
Member # 3423

 - posted 22. Marzo 2004 10:32      Profile for MrVST   Email MrVST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uffa......
Ok, se vuoi ci mettiamo il tempo sulle formule sasha, ma tutto cmq quadra!!!
Fase inizale...fase iniziale...: perchè continui a fuardare i criceti che girano la ruota? Staglia un bel vettore sul piabo complesso e dimmi chi è w!!!

Per XsNik: certo che mi riferivo al salame!!!! Quasi quasi m'è anche preso fame e mi ci vado a fare un bel panino anche io!!!

Per red: perchè il segnale non è più lo stesso ERGO quando passo in frequenza mi cambia almeno la fase.... ma è una questione puramente matematica!!! Ripeto che tutoi ciò è poco utilizzabile a livello pratico e già i primi post di yaso erano forieri di buoni consigli per "l'uso" effettivo della fase, anzi erano addirittura supportati dall'esperienza di un grande fonico. La mia era solo una visione alternativa, quella che che volevo proporre.

Sahsa, i criceti sono scesi dalla ruota?


Messaggi: 217 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
sasha
Junior Member
Member # 3553

 - posted 22. Marzo 2004 18:44      Profile for sasha           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MrVST:
uffa......
Ok, se vuoi ci mettiamo il tempo sulle formule sasha, ma tutto cmq quadra!!!
Fase inizale...fase iniziale...: perchè continui a fuardare i criceti che girano la ruota? Staglia un bel vettore sul piabo complesso e dimmi chi è w!!!


Sahsa, i criceti sono scesi dalla ruota?



Guarda che il tempo nn è un opzione che puoi scegliere di mettere o no!!!
Stiamo parlando di segnali, in questo caso audio, che sono in funzione del tempo!!

Piano di Gauss: sull' ascissa la parte reale e sull'ordinata la parte immaginaria!!
Cos'è w? E' la pulsazione e si misura in RADIANTI al SECONDO!!!!!;
Cos'è wt? E' l'angolo formato dal vettore con l'asse reale e si misura in RADIANTI!!!!
Due unità di misura differenti!!!

Facile notare che che la fase dell'esponenziale complesso evolve linearmente con il tempo e la pulsazione w assume il significato di velocità angolare del vettore rotante!!!


Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 22. Marzo 2004 19:30      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by XsNik:
non mi sembra che hai centrato il prob..
Cioto prendi un oscilloscopio a doppio display.
Suona un la a vuoto con una chitarra e guarda l'onda riprodotta dal primo e dal secondo microfono sui due displays.
Se non sono in fase sposta il secondo mic fino a metterle in fase.

Ora suona un re a vuoto.

Cosa succede sui display?



Dici che rimangono in fase?
Allora, secondo te, da cosa dipende il fatto che siano in fase? Voglio dire, sposto i mic in modo che sono in fase a quella frequenza, e secondo il tuo ragionamento rimangono in fase a qualsiasi frequenza. Allora c'e' una distanza a cui tutte le onde sono in fase? Stai slegando la fase dalla frequenza!
Non ti seguo :-)

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 22. Marzo 2004 20:58      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutte le onde?
ma ragaz parliamo di UNA sorgente che sta emettendo UNA frequenza.
Siete fuori strada.

Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 22. Marzo 2004 20:59      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cmq fa lo stesso e sapete perche'?

Perche' ha ragione Red !


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 22. Marzo 2004 21:35      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by XsNik:
tutte le onde?
ma ragaz parliamo di UNA sorgente che sta emettendo UNA frequenza.
Siete fuori strada.

Se prima fai una nota e poi un'altra sono due frequenze.

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 23. Marzo 2004 05:39      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm... Xs c'hanno ragione.

A livello acustico è giusto.
Due frequenze diverse non hanno la stessa fase.

Ho fatto la prova riprendendo una sinusoide a 1000hz da una cassa con 2 microfoni posizionati in maniera differente.
Bene, sono in fase.

Ho provato 5000hz e la fase si è spostata, ho provato 220hz e la fase si è rispostata in diversa maniera.

Rimane il fatto che per registrare un suono non conta quanto sia in fase, ma quanto sia buono come suono.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
MrVST
Junior Member
Member # 3423

 - posted 23. Marzo 2004 11:49      Profile for MrVST   Email MrVST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uffa sasha, compragli una gabbietta coi tubi a 'sti criceti e smontagli la ruota!!!

Allora, siccome stiamo dicendo cose congruenti, che ****o litighiamo a fare!!!

Il ragionamento come lo ho impostato io è direttamente fatto nel mondo F-trasformato mentre tu lo continui a vedere nel tempo.
Ora, siccome la trasformata mi serve proprio per levarmi dalle balle la variabile tempo, se tu continui ad usarla io che ****o parlo a fare???

Lo sai quant'è la F[A*sin(wt+Fi)]??? è proprio una funzione A/2[delta((w/2Pi)-Fi)+delta((w/2Pi)-Fi)]*e^(-iw*Fi)
[con delta=delta di Dirach=funzione impulso unitario & ovviamente F[...]=trasformata di zio Fourier]

Vedi che nel F-mondo non c'è + il tempo????

certo che w è la frequenza ... o la pulsazione... non cambia un cavolo: tra le due c'è solo un fattore di scala e lavoro in un pianeta in cui grazie alla scomparsa del tempo non devo + risolvere equazioni differenziali ma equazioni algebriche: ti par poco???

Quando parlo di fase sono nel dominio di Fourier detto anche, guarda caso, dominio della frequenza...e nel tempo siccome il segnale è una funzione reale non c'è la fase come grandezza associata ad essa, ma al massimo c'è la fase iniziale=Fi: solo se la funzione era complessa anche nel tempo era dotata di fase!!!

Senti, me gusta il dibattito, ma credo che siamo fuori luogo qua dentro: emailizzami pure a mrvst@email.it


Messaggi: 217 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
sasha
Junior Member
Member # 3553

 - posted 05. Aprile 2004 19:02      Profile for sasha           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MrVST:
uffa sasha, compragli una gabbietta coi tubi a 'sti criceti e smontagli la ruota!!!

Allora, siccome stiamo dicendo cose congruenti, che ****o litighiamo a fare!!!

Il ragionamento come lo ho impostato io è direttamente fatto nel mondo F-trasformato mentre tu lo continui a vedere nel tempo.
Ora, siccome la trasformata mi serve proprio per levarmi dalle balle la variabile tempo, se tu continui ad usarla io che ****o parlo a fare???

Lo sai quant'è la F[A*sin(wt+Fi)]??? è proprio una funzione A/2[delta((w/2Pi)-Fi)+delta((w/2Pi)-Fi)]*e^(-iw*Fi)
[con delta=delta di Dirach=funzione impulso unitario & ovviamente F[...]=trasformata di zio Fourier]

Vedi che nel F-mondo non c'è + il tempo????

**Lo so che nn c'è più il tempo!! Grazie a una somma integrale lo levi dalle balle!
Il risultato l'hai copiato?
Xkè in questo caso si ricava la tasformata senza risolvere nulla e applicando solamente delle proprietà!!

certo che w è la frequenza ... o la pulsazione... non cambia un cavolo: tra le due c'è solo un fattore di scala e lavoro in un pianeta in cui grazie alla scomparsa del tempo non devo + risolvere equazioni differenziali ma equazioni algebriche: ti par poco???

Quando parlo di fase sono nel dominio di Fourier detto anche, guarda caso, dominio della frequenza...e nel tempo siccome il segnale è una funzione reale non c'è la fase come grandezza associata ad essa, ma al massimo c'è la fase iniziale=Fi: solo se la funzione era complessa anche nel tempo era dotata di fase!!!

**Mi riferivo semplicemente alla fase di un exp complesso!! E' vero i segnali reali nn hanno fase ma guarda che magia:
cos(wt)=1/2(exp(jwt)+exp(-jwt)
ti ho fatto comparire la fase che chiaramente si annulla!!

Senti, me gusta il dibattito, ma credo che siamo fuori luogo qua dentro: emailizzami pure a mrvst@email.it



Messaggi: 8 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.