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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ...una curiosità sulla fase! (Page 1)

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Autore Topic: ...una curiosità sulla fase!
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 09. Marzo 2004 18:01      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sento spesso dire che quando si riprende un rullante con il dinamico sulla battente e il condensatore alla cordiera si inverte la fase di quest'ultimo... perchè?
Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 09. Marzo 2004 18:24      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la motivazione è questa :

Come ridurre le cancellazioni di fase dovute a due microfoni
Se due microfoni registrano lo stessa sorgente sonora da differenti distanze e i loro segnali vanno ad alimentare lo stesso canale, possiamo incorrere in cancellazioni di fase. Sono dei picchi e delle improvvise cadute nella risposta in frequenza, causati dalla combinazione delle varie frequenze fuori fase. I risultati che otteniamo sono una diminuzione della qualità generale che risulta colorata e filtrata in alcuni toni.

Per ridurre tali cancellazioni di fase tra due microfoni:
fate uso di microfoni ravvicinati
sparpagliate meglio gli strumenti
seguite la regola del "3 a 1: la distanza tra i microfoni deve essere almeno tre volte quella dai microfoni alla fonte sonora. Per esempio, se due microfoni sono a 20 cm dalla fonte sonora, devono essere distanziati di almeno 60 cm l’uno dall’altro per prevenire cancellazioni di fase

qui puoi leggere il resto dell'articolo http://www.presspool.it/default.cfm?ID=932


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 09. Marzo 2004 19:59      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ringrazio.. sei stato gentilissimo.
in effetti però qua si parla di due microfoni che vanno ad alimentare lo stesso canale e che potrebbero creare l'annullamento del suono,ma se io registro in due canali distinti?

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 09. Marzo 2004 21:02      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh, a me la faccenda della controfase per la ripresa del rullante con i due mic è stata spiegata così:
se riprendi il rullante con due mics (I° mic pelle e II°mic cordiera) avrai posizionato ovviamente un mic sopra e uno sotto il rullante.Giusto? Cioè ai lati opposti della tua fonte sonora, con le capsule che "guardano". Una verso l'alto (cordiera) e una verso il basso (pelle).
Avviene che quando la vibrazione emessa dalla fonte sonora (rullante) è in fase per il primo microfono è in simultanea controfase per il secondo. Ovviamente ci sono variabili che implicano fortunatamente una non perfetta controfase. Ma la teoria x quel tipo di ripresa mi sa che è questa.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 10. Marzo 2004 01:19      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche se usi traccie separate (visto che poi vanno miscelate).
In particolare i due mic in questione sono invertiti di 180 gradi l'uno con l'altro, quindi il rischio di essere fuori fase e' molto elevato. Prova a fare un ascolto invertendo la fase di uno dei due, e di solito dovresti ottenere un suono migliore.

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 10. Marzo 2004 02:49      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate la totale ignoranza,ma l'inversione di fase si effettua quando ci si accinge a registrare o post recording? e su cubase,qual'è il pulsante per l'inversione di fase?
Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 10. Marzo 2004 03:04      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su VST non c'è. Su SX, sui mixer e sui pre è il tastino con lo "O spaccato".

Le modifiche in registrazione si fanno sempre dopo.
Poi comunque è un'inversione di fase, male che va la reinverti n'altra volta.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

 - posted 10. Marzo 2004 09:40      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non aggiungo molto: questo problema avviene ogni volta che ci sono più microfoni aperti contemporaneamente, tra l'altro è argomento di una faq che ho preparato da poco e posterò più in là.
E' il motivo principale per cui le prese in diretta di un gruppo suonano molto diverse da quelle in cui ogni strumento è preso singolarmente.

E'indifferente se i segnali vanno nello stesso canale o se vengono sommati nel mixer.
L'articolo di presspool dà delle buone indicazioni pratiche sulla direzionalità dei microfoni.

Posso aggiungere un paio di consigli 'acustici' quando si tratta di strumenti diversi dalla batteria: tenete le zone 'sensibili' dei mic alla larga dalle superfici riflettenti (vetro, cemento, intonaco...); nel caso di prese in diretta di un gruppo l'ampli della chitarra può essere girato verso una parete assorbente per ridurre i rientri.

Saluti,

ing. R.


Messaggi: 128 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 10. Marzo 2004 21:53      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi ogni qualvolta riprendo non solo un rullante,ma pure un ampli con due mics si dovrebbe mettere uno di questi in controfase per evitare la possibilità che il suono in alcuni punti si annulli?
se è cosi,qualsivoglia dei microfoni si metta in controfase non ha importanza?
GRAZIE.

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Marzo 2004 21:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi ogni qualvolta riprendo non solo un rullante,ma pure un ampli con due mics si dovrebbe mettere uno di questi in controfase per evitare la possibilità che il suono in alcuni punti si annulli?
••ci mancherebbe altro.. la fase si inverte se i mic sono in controfase.. e non lo sono sempre

se è cosi,qualsivoglia dei microfoni si metta in controfase non ha importanza?
••se c'e' controfase ... yes


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 11. Marzo 2004 00:12      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la fase si inverte se i mic sono in controfase.. e non lo sono sempre

Secondo il mio modesto parere due microfoni posizionati a distanze diverse rispetto ad una sorgente non potranno mai essere perfettamente in controfase. Saranno sfasati ma non in contro fase.

Con un software tipo spectralab penso si riesca a mettere in fase due segnali che non lo sono.

ciao

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Marzo 2004 00:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Simone:
Con un software tipo spectralab penso si riesca a mettere in fase due segnali che non lo sono.
[/QB][/QUOTE]anche a mano/occhio/orecchio

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 11. Marzo 2004 01:29      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by Simone:
Con un software tipo spectralab penso si riesca a mettere in fase due segnali che non lo sono.
[/QUOTE]anche a mano/occhio/orecchio[/QB][/QUOTE]


il vecchio metodo della nonna insomma...


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Marzo 2004 01:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembra che per fare le cose che farebbero anche i cani ci vogliano i macchinari o i software.. prima o poi la musica non esistera' piu' e tutti staremo a guardare l'analizzatore di spettro che balla per divertirci
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 11. Marzo 2004 01:41      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io di solito per tagliare un campione lo metto su cassetta,poi metto la casseeta nel mangianastri e pigio plei
poi con un mic registro le casse dello stereo cercando di premere stop al momento giusto..e il campione è tagliato
altro che wavelab

Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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