Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » REGISTRAZIONI - TEST MICROFONI

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: REGISTRAZIONI - TEST MICROFONI
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 06. Agosto 2004 03:09      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella spasmodica ricerca del microfono adatto alla mia voce , ho scovato questi siti con registrazioni-test di microfoni e altre apparecchiature audio.....

ognuno ascolti e tragga il proprio giudizio :

http://www.thelisteningsessions.com/session5.htm
( microfoni mp3 )

http://www.thelisteningsessions.com/sessions.htm
( tutti gli strumenti mp3)
http://testing.holmerup.biz/mic_pretest/index_en.html
( microfoni wave )

visto che nessuno puo' possedere tutti i microfoni per poterli valutare , e inoltre spesso e' difficile testare un microfono in un negozio ( commessi poco disponibili , rumore e strumenti a tutto volume ...) queste sono a mio parere fonti indispensabili per iniziare a parlare seriamente e scientificamente di microfoni , e scegliere il piu' adatto !


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 06. Agosto 2004 03:27      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da questi ascolti il microfono migliore mi e' parso il 414tl2 ( caldo e fedele ) .... poi mi e' piaciuto moltissimo lo studio projects C1 ( una via di mezzo tra l'analicita' del neumann , ma abbastanza caldo ) ...il neumann TLM103 lo trovo precisissimo ma troppo freddo ...... il C3000 abbastanza bello , simile al 414 ma senza quel tocco di classe in più ..... il rode NT1000 mi ha fatto schifo , sembra una cosa metallica e finta ....

adesso tocca a voi : fatevi sotto !


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 06. Agosto 2004 09:08      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Mah per me non esiste nulla di troppo scientifico in fatto di microfoni...Tra quelli oggettivamente migliori le differenze sono sempre piu spesso questione di gusti e di sfumature.
E comunque, per me ,il Neumann rimane ad un livello inarrivabile per tutti gli altri.

Non sono assolutamente daccordo poi sul NT1000 un buon microfono a parer mio.
PeAcE


Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 06. Agosto 2004 10:01      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E adeeessso non ci sei che tuuuuuuuuuuuuu
Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 06. Agosto 2004 10:51      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
E adeeessso non ci sei che tuuuuuuuuuuuuu



Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 09. Agosto 2004 00:16      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
il rode NT1000 mi ha fatto schifo , sembra una cosa metallica e finta ....

Dire che faccia schifo è un pò esagerato.... comunque anch'io quando l'ho provato l'ho scartato per quella freddezza che aveva... neanche a me piace molto...


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 09. Agosto 2004 13:15      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa sicura è che sulla chitarra possono andare in un modo mentre sulla voce in un altro , comunque è sempre una prova che lascia il tempo che trova , magari nel tuo studio e nella posizione che metti tu , con un altro pre altri convertitori , cambia tutta la classifica di preferenza , ci si può orientare , ma si può giudicare una macchina (che sia un mic , un pre o qualunque altra) solo dopo avereci lavorato molte volte ed in più situazioni.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 09. Agosto 2004 14:38      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo....i primi tempi che ho iniziato ad usare l'U87 non riuscivo a farci l'orecchio ero troppo abituato al suono dell'NT2 (R0de) che a mio avviso è un po' troppo brillante , quindi il neumann mi sembrava eageratamente scuro. Ora invece devo dire che mi trovo benissimo. Molto dipende dal suono che desideriamo e un microfono oltre a dover avere determinati parametri di linearità deve anche rispondere a qualcosa che prima di tutto suona nella nostra testa. E' vero che ci sono delle minime basi di oggettività in questo settore ma il resto dipende essenzialmente dal momento e dalle sonorità che di periodo in periodo vanno affermandosi. Ad esempio , da qualche anno ho l'impressione che in diverse produzioni italiane non si curi più come una volta la consonante pesante o sibilante , si lascia passare un po' tutto quello che viene registrato. Mi è capitato di riscontrarlo nell'ultimo lavoro di Tiziano Ferro ; c'e' comunque da dire che molto dipende anche dall'interpretazione del cantante , probabilmente qualcosa è cambiata proprio in questa direzione. E' poi credo chenon si debba sottovalutare ciò che c'è prima di un microfono e quindi a ritroso , il preamplificatore e il convertitore . Personalmente ho avuto modo di provare la preamplificazione di diversi mixer commerciali ed abbordabili (possiedo un Soundcraft Ghost )e ho iniziato a capire cosa voglia dire preamplificazione proprio quando ho acquistato un Red8 FocusRite . La differenza "purtroppo" c'e' , si sente e la si avverte soprattutto alla fine , quando hai registrato 20 tracce e le fai suonare assieme.Purtroppo c'e' differenza tra un mixer di 7000 euro (32 ch) e un preampl da 2200 (2ch) e credo se ne accorga anche chi non è proprio del settore.

Saluti , Damiafix


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 13. Aprile 2005 18:44      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by damiafix:
E' poi credo chenon si debba sottovalutare ciò che c'è prima di un microfono e quindi a ritroso , il preamplificatore e il convertitore .

Scusa la precisazione fine a se stessa...

Non è più giusto dire dopo il microfono se si pensa al percorso del segnale ?

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Aprile 2005 20:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by damiafix:
da qualche anno ho l'impressione che in diverse produzioni italiane non si curi più come una volta la consonante pesante o sibilante , si lascia passare un po' tutto quello che viene registrato

anche straniere..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 14. Aprile 2005 12:10      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da premettere che secondo me la valutazione é in minima parte influenzata dall'esecuzione (il chitarrista alla traccia 33 penso che c'aveva i maroni scordati...),a me é piaciuto moolto l'MXL 1006. Non ho mai badato molto ai microfoni, forse perché non ne ho ancora mia usati, tranne in concerti, ma non erano miei. Credo peró che per avere dei gusti servono solo un paio di orecchie...giusto?
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 15. Aprile 2005 00:29      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
da questi ascolti il microfono migliore mi e' parso il 414tl2 ( caldo e fedele ) .... poi mi e' piaciuto moltissimo lo studio projects C1 ( una via di mezzo tra l'analicita' del neumann , ma abbastanza caldo ) ...il neumann TLM103 lo trovo precisissimo ma troppo freddo ...... il C3000 abbastanza bello , simile al 414 ma senza quel tocco di classe in più ..... il rode NT1000 mi ha fatto schifo , sembra una cosa metallica e finta ....

adesso tocca a voi : fatevi sotto !



Sottoscrivo... aggiungo una disapprovazione del neuman tlm105.. assolutamente elementare. Meglio l'SM58


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.