Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » cosa comprare per iniziare (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: cosa comprare per iniziare
Plastikman
Junior Member
Member # 4082

 - posted 16. Agosto 2004 01:09      Profile for Plastikman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve sono nuovo del forum cmq complimenti.veniamo a me siccome amo in maniera spudorata la musica techno vorrei cominciare a fare qualcosa produrre mi sembra una parola grossa per me che sono alle prime armi (non ci capisco niente forse l'unica cosa che può aiutarmi è che ho sentito tantissima techno dal vivo ma non so se può servire a qualcosa).dunque vorrei sapere per cominciare cosa mi consigliate sia per quanto riguarda hardware che software e se potete anche indicarmi dei link dove posso trovare delle info per i prodotti che mi segnalerete ve ne sarei grato.comincio col darvi delle info sul mio pc
procio 4 3.0 ht northwood
mobo 4c800-e deluxe
scheda audio:integrata
scheda video:ati 9600se 256mb
hd:maxtor 200gb s-ata
ram:2 banchi corsair da 512mb ognuno
grazie a tutti spero che darete una mano ad un novello come me

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 16. Agosto 2004 01:24      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzi tutto... benvenuto! e come si usa quà ecco la parola di iniziazione: "HAI DA ACCENDERE?!!!!!"

Benvenuto!


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 16. Agosto 2004 01:25      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi
-una scheda audio
ce ne sono di varia natura/prezzo
qua vai sul sicuro www.midiman.com

-una tastiera midi

-un sequencer tipo cubase e qualche vst instrument
per iniziare vabene
poi amplii man mano alla bisogna


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 16. Agosto 2004 01:28      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il pc va bene.
Per iniziare prenditi una scheda audio di buona qualità, io ti consiglio una di casa m-audio (www.m-audio.com) hano sempre un buon prezzo e le prestazioni sono eccellenti... per non parlare poi della qualità dei convertiori A/D e D/A.
Un mixerino che fa sempre bene e ti consiglio il behringer Eurorack UB1204-Pro (ottimo rapporto prezzo qualità - www.behringer.com)

Ciao!


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 16. Agosto 2004 02:18      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè un mixer ? Se non deve registrare fonti esterne a che gli serve , di sicuro il mixaggio conviene farlo all'interno del computer.
Per quanto riguarda la scheda audio ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche se ci dai un budget potremmo essere più precisi sul consiglio.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Plastikman
Junior Member
Member # 4082

 - posted 16. Agosto 2004 02:46      Profile for Plastikman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora raga il mio budget per iniziare è 500 euro premetto che non ci capisco niente quindi penso che questa somma vada bene adesso con questi soldi ci devo comprare una scheda audio e qui non ci piove poi voi mi consigliate altro hardware? perchè se fosse così ovviamente amplierei il mio budget ditemi voi.per quanto riguarda il software quali sono dei buoni programmi per "produrre" tekno aiutatemi io ho sentito parlare molto di cubase ma francamente non so a cosa mi possa servire se qualcuno in 2 parole mi dicesse l'uso che ne posso fare sarebbe un grande aiuto poi ci sono gli vst che a quanto ho capito sono degli strumenti virtuali raga spiegatemi un pò grazie a tutti
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Plastikman
Junior Member
Member # 4082

 - posted 16. Agosto 2004 12:29      Profile for Plastikman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non risponde nessuno?cmq se qualcuno leggesse mi può far sapere anche dove trovare una guida che mi spieghi cosa realmente mi serve e cosa devo fare per entrare nel mondo della techno
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Agosto 2004 12:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Plastikman:
salve sono nuovo del forum cmq complimenti.veniamo a me siccome amo in maniera spudorata la musica techno vorrei cominciare a fare qualcosa produrre mi sembra una parola grossa per me che sono alle prime armi (non ci capisco niente forse l'unica cosa che può aiutarmi è che ho sentito tantissima techno dal vivo ma non so se può servire a qualcosa).dunque vorrei sapere per cominciare cosa mi consigliate sia per quanto riguarda hardware che software e se potete anche indicarmi dei link dove posso trovare delle info per i prodotti che mi segnalerete ve ne sarei

un programma serio come cubase o bleton live 4

qualche buon freeware (ce ne sono di strepitosi sia fra gli strumenti che fra gli effetti)

un audio editor

un po' di "mente vigile" per campionare da dischi (vinili e cd) di altri (NON MP3!!!!!!!!) spezzoni che possiamo utilizzare come ispirazione per il nostro lavoro

una scheda audio degna di questo nome

un ascolto decente

secondariamente.. una tastiera musicale muta usb

se vuoi utilizzare anche un microfono per cantato o strumenti acustici.. serve un microfono e una cosa che gli permetta di essere "catturato" dalla scheda, ovvero un pre o un mixer


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 16. Agosto 2004 13:03      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Plastikman con questo nick credo tu sia appassionato di techno detroit e minimale , e seguace del buon Hawting , se vuoi fare questo tipo di techno il tuo equipment iniziale può essere composto da una semplice scheda audio ce ne sono moltissime con un solo in/out analogico in cui pupi far entrare l'uscita di un mixer da dj , credo che tu faccia il dj vero ? Così potrai campionare casse , snare e varie da altri dischi , ti serve un sequencer (cubase per esempio) , senza dubbio reason è un bel programma specie per fare techno, sicuramente devi prendere una tastiera muta midi in modo da poter suonare i vari vst instruments .
Insomma riassumendo :
- scheda audio con un solo in/out stereo.
- tastiera muta midi.
Se ti interessa io per inutlizzo vendo una M-audio Ozone , è un sistema che di solito si usa sul portatile , comprende integrati una scheda audio 24 bit / 96 Khz e una tastiera muta con controller assegnabili ,è veramente come nuova , qualsiasi prova.
Scusami se uso questo topic come vendita , ma credo che questo sistema potrebbe fare al caso tuo siccome è tutto integrato e ci staresti con circa 200 euro.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Plastikman
Junior Member
Member # 4082

 - posted 16. Agosto 2004 20:31      Profile for Plastikman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
djmatt io non faccio il dj sono alle primissime armi cmq la tastiera midi muta quanto mi può costare e a cosa mi serve?raga scusate per tutte le domande ma non so proprio a chi rivolgermi
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 17. Agosto 2004 01:52      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tastiera muta ha vari prezzi da più o meno 100 euro a salire (dipende da quanti tasti , se ha controller e dal marchio) essa ti serve per suonare gli strumenti virtuali che trovi sottoforma di vst instruments che puoi inserire su ogni canale del mixer virtuale del sequencer che sceglierai (cubase etc etc).
Se non sei dj ti dico che ti serve un mixer anche da dj in modo da poterci collegare almeno un giradischi ed un lettore cd , così puoi campionare suoni di casse , rullanti e tutto ciò che ritieni interessante da altri dischi.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 17. Agosto 2004 03:30      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scheda audio : m-audio delta44 ( 200 euro ) se ti bastano 4 in , altrimenti fw1814

microfono : AKG414 tl2 ( 700 )

pre : presonus tube pre

monitors : tannoy reveal active

mixer : yamaha MG10/2

sequencer : cubase SE

tastiera muta : la edirol a 88 tasti è uscita ?


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Plastikman
Junior Member
Member # 4082

 - posted 17. Agosto 2004 17:57      Profile for Plastikman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
joe scusa sono alle prime armi e vuoi farmi spendere a occhio non so i prezzi più di 1000euro dai...
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 17. Agosto 2004 18:20      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per cominciare va più che bene lo Steinberg System 2: ha Cubase SE, un bel po' di strumenti VST di tutti i tipi ed una scheda audio a 24 bit completa (vedi qui)

Il tutto a 300 Euro, con un'ottima qualità audio.

Quando avrai imparato ad usare bene tutto questo popo' di roba (ci puoi fare dei CD di musica fatta e finita), potrai anche pensare a fare degli upgrade.

Se vuoi suonare una tastiera musicale e "spippolare" i suoni, prenditi un controller M-Audio Evolution (da 150 Euro in su). Vedi qui)

Non fare spese pazze per ora (niente microfoni da 700 euro !!!!) e prendi solo software originale.


Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 17. Agosto 2004 18:23      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai un impianto stereo a casa? (tipo ampli + casse)

se si,
ti basta il cubase + scheda audio*


*la scheda va scelta in base alle esigenze. se devi registrare molte fonti esterne contemporaneamente i prezzi salgono altrimenti (se farai solo musica elettronica o al limite con sovraincisioni di qualche strumento (voce - chitarra - altro) ti basta una scheda con pochi in

ciauz


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.