Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Modo migliore per collegare la chitarra (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Modo migliore per collegare la chitarra
ReCostiera
Junior Member
Member # 3915

 - posted 23. Settembre 2004 17:52      Profile for ReCostiera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho da poco acquistato una d.i. della beringher e vio ho collegato la chitarra...

come pre uso il pre microfonico della mia scheda ma il suono finale...aggiustato a dovere con guitar rig non eccelle...non è male, ma se potessi migliorarlo sarebbe un'ottima cosa

Voi chitarristi di ESPERIENZA che attrezzature avete per collegare la chitarra al pc/mac?


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Settembre 2004 21:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso al 99.999999% dei casi l'ampli microfonato

a volte passo dal pod

a volte passo dal mixer

a volte uso l'uscita linea di un piccolo ampli.. il pignose

a volte mi collego direttamente alla scheda

a volte esco dall'uscita cuffia di qualche ampli

..

mi va sempre bene


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
luciotigno
Member
Member # 1886

 - posted 23. Settembre 2004 22:41      Profile for luciotigno   Email luciotigno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto yaso
assolutamente microfona l'ampli
magari con un sm57 e se vuoi
sboroneggiare anche un condensatore che
riprenda il suono della stanza,sempre
che la stanza suoni bene.
poi se il problema sono i vicini,allora
non hai alternative...
uccidili

Messaggi: 400 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Settembre 2004 23:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi spiego meglio:

quote:
Originally posted by yasodanandana:
io uso al 99.999999% dei casi l'ampli microfonato

ok... poi per i restanti casi:

quote:
Originally posted by yasodanandana:

a volte passo dal pod

a volte passo dal mixer

a volte uso l'uscita linea di un piccolo ampli.. il pignose

a volte mi collego direttamente alla scheda

a volte esco dall'uscita cuffia di qualche ampli


le sonorita' sono naturalmente differenti ma mi viene sempre un segnale utilizzabile


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 23. Settembre 2004 23:49      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso mai giocato con l'apertura-chiusura dello sportello del pignose (microfonato) ?

trucchi d'altri tempi...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Settembre 2004 23:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
yaso mai giocato con l'apertura-chiusura dello sportello del pignose (microfonato) ?

trucchi d'altri tempi...


non avendo controlli di tono e' l'unico sistema... fra l'altro da chiuso e' per me un pelino cupo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 24. Settembre 2004 00:11      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto..

altro che guitar gig.... arsenico e vecchi merletti!

dai che a magari a qualcuno scende na lacrimuccia con sti ricordi...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Settembre 2004 00:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non e' che mi ricordo... e' li' accanto ai VOX collegato e pronto ad essere microfonato!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 24. Settembre 2004 00:25      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nostalgicone
ehehehhee

e pure reazionario!

cmq tornando in topic ReCostiera spippola un po' con sto guitar gig, magari mettici anche qualche effettullo eterno da guitar gig, stravolgi i preset e lanciati che cmq mi sembra moooolto ben fatto


in alternativa se vuoi la botta di un ampli sicura al 100& (leggasi centopecciento) resta solo mic o mics e ampli


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 24. Settembre 2004 08:05      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il collegamento ottimale e' overdrive DoD ampli con sm57 collegato alla scheda.
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 24. Settembre 2004 08:20      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con l' sm57 sono stati fatti fra i cd piu' belli al mondo )

Ma MD421 Sennheiser? nessuno ne parla.

Guardate che e' bello bello eh...
A fare gli sboroni ci metti a sx sm57 e dx md421 .. gran suono.

Ora una curiosita'.
Andate su www.chitarristi.com e cercate il riff di Nicola_Bonora.

Ditemi che ne pensate di quel suono da assolo.

E NON DELLA TECNICA PER PIETA' CHE L'HO REGISTRATO SENZA MANCO ACCORDARE LA CHITARRA E SI SENTE UN PELO SUI BENDING =)))

Ditemi se la ripresa del solo e' buona per voi..

ciao!


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 24. Settembre 2004 11:25      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ahhh, il pignose.... la lacrimuccia la verso io.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 24. Settembre 2004 11:29      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo sapevo che prima o poi qualcuno arrivava...

grande mke!

falcomax: cmq preferisco tubescreamer per pompare il suono al'ampli, è meno vetroso. per tube screamer intendo il.. ts808 mi apre sia quello il codice, insomma quello vecchio che tsanno riproponendo ora. devo ancora sentire il nuovo, ma visti i prezzi a cui sono arrivati i vecchi...


p.s. e poi nn abbiamo ancora domandato a ReCostiera che genere di musica ci vuole registrare e a che suoni avvicinarsi...
aazzzz


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 25. Settembre 2004 19:19      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi inserisco nella discussione!!!

Io ho lo stesso problema di ReCostiera...
Solo che il suono(sia di Guitar Rig, ma anche di Amplitube & simili...) fa davvero schifo!
Io fin'ora ho sempre usato ampli+mic, e tutto fungeva alla grande.
Ora mi trovo x necessità(non ho + la sala prove dove anche registravo...)a dover escogitare qualcosa a casa...

Il POD costa 1 pò troppo, e neanche mi piace..

Sti Software però, con il collegamento Chitarra nel mixer e poi Mixer nella scheda audio (Audiophile 24/96) proprio non vanno bene.
Il genere è Rock "Americano", ma con pochissimi effetti sulle chitarre...

Con una D.I. Risolvo qualcosa???

Altrimenti???

Grazie

nullPS...non è che qualcuno mi può passare qualche preset x questi "emulatori", così tanto x provare...

CIAO


Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Settembre 2004 19:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DaveHawk:

Con una D.I. Risolvo qualcosa???

Altrimenti???


non risolvi.... la cosa migliore continua ad essere un mic davanti ad una cassa

magari piccola
magari messa in una scatola insonorizzata
magari attutita con qualcosa

qualcuno li vende gia' fatti http://www.cicognani.com/prodotti/brutus_cabinet.htm


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.