Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Le NS10 hanno lasciato il posto alle... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Le NS10 hanno lasciato il posto alle...
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 18. Novembre 2004 13:00      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
M-AUDIO BX5

Salve colleghi,
Ho avuto piacere di testare in studio una coppia di monitor YAMAHA NS10M pilotate con un amplificatore integrato inglese NAD314 da 50+50W in classe AB, e una coppia di monitor nearfeeld M-AUDIO BX5

Non posso certamente dire che il suono e la prospettiva stereofonica sono uguali ma.... ascoltando attentamente le due coppie di monitoraggio io, ed altri tecnici, abbiamo scoperto frequenze molto similari, che tendono a ridare alle BX5 quella piattezza e crudezza delle medie-basse come le NS10.
Ma ancor di più, provando a deviare il segnale tramite uno swuirching telecomandato, con la sciena rivolta alla mensola dello studio, abbiamo notato con entuasiasmo e sorpresa che l'immagine stereo e la disposizione spaziale degli stumenti era allo stesso posto con la uguale immagine in entrambi i due sistemi.

Se avete modo di provare e testare questo esperimento date un vostro giudizio.

Ciao a tutti ing. Red-one


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 18. Novembre 2004 13:12      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma che diferenza di prezzo c'è tra le due ?
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 18. Novembre 2004 13:15      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve Vox,

le NS10 ( esclusa l'elettronica di pilotaggio ) si possono trovare ad un prezzo che oscilla tra i 200 e 350 euro, di più sono fuori prezzo.
Le M-AUDIO ( bi-amp )BX5 si trovano a 390 euro la coppia.


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Novembre 2004 13:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interessante informazione... grazie
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 18. Novembre 2004 13:42      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ing,

io lavoro con una coppia di monitor SAMSON RESOLV 65 pilotati con il rispettivo amplificatore SAMSON SERVO 170,
che te ne pare???


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 18. Novembre 2004 13:44      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
thks !
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 18. Novembre 2004 18:05      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ecofader,

Le resolv 65 sono casse monitor abbastanza colorate, paragonabili alle classiche casse dello stereo di casa nostra. Utilizzare solo questi monitor per lavorare il suono è un pò rischioso, in quanto il prodotto missato con i suddetti potrebbe presentare problemi ( mancanza o al contrario enfatizzazione di frequenze ) se ascoltato su impianti hi-fi. Preferirei lavorare il suono con monitor più lineari ed eventualmente ascoltare il prodotto finito in studio con le resolv 65.

Spero essere stato soddisfacente e sopratutto non frainteso.

Ciao ing. Red-one


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 18. Novembre 2004 18:51      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Red-one. Arrivi proprio al momento giusto.
Stò cercando info su le Ese e le M-audio (ho scritto un post giorni fa per sentire opinioni al riguardo in quanto sono molto indeciso).

Ciò che mi dici risulta molto interessante, anche se non ho avuto modo di testare questa similitudine e su stanze e tempi differenti con cui ho ascoltato entrambi i monitor non mi sono mai accordto di tale similitudine.

Hai usato le m-audio per qualche lavoro di mix o mastering? e come ti sei trovato?

Ti sono molto grato se mi rispondi
Ciao


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 18. Novembre 2004 19:42      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve kekko,

ti rispondo con molto piacere... Ho testato le M-AUDIO BX5 missando un demo di un'artista livornese che ha portato a termine una traccia da 3:20 minuti costituita da:

8 tracce di batteria con un rullante molto aperto

chitarra acustica suonata in modo arpeggio

tappeti vari

un groove pre registrato

basso, synt e voce maschile.

E' stato abbastanza laborioso "far uscire" il corpo della cassa e basso in quanto il monitor stesso presenta linearità sulle medio-basse. Crash, charleston glissato e sfumature armoniche varie sulla chitarra sono risulate molto morbide e presenti al punto al giusto.
Le frq HI sono ben definite e presenti a tal punto che sembra "vedere" il charleston ed il glissato della chitarra davanti alla membrana del tweether.
Le frequenze medie si sono presentato al primo impatto molto morbide ma allo stesso tempo molto "forse un pò troppo" presente.
La voce ad esempio, è stata dovute missare più volte, in quanto paragonato il missaggio, con altri monitor ( KRK V6 ) la voce pareva essere ben presente sulle M-AUDIO ma un pò impastata con le KRK V6.
Il "problema" non è la V6 ma presumo la grande apertura spaziale del monitor. Nelle BX5 è sorprendente la sensazione visisa di sfumature sonore il rielo rispetto ai componenti del monitor stesso.

Descrivere a parole la sensazione acustica e l'immagine stereofonica è un'impiego arduo, a prescindere da pareri, consigli, amici, negoaiznti e riviste specializzate, è sempre il nostro orecchio al giudice indiscusso.

Spero di essere stato concreto ed esauriente.

Ciao Red-one


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 18. Novembre 2004 19:48      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PS: scusate gli errori di ortografia a volte incomprensibili ma... ho il vizio di scrivere e parlare troppo velocemente.
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 18. Novembre 2004 23:31      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AIA CHE BOTTA!!!!!

uuhhh che male!!!


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
nino.mauro
Member
Member # 2776

 - posted 19. Novembre 2004 12:04      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le NS10 hanno lasciato il posto alle...

Mhh... fino a che non vedró un paio di m-audio sul banco del southern tracks non ci credo...

Le come le ns10 ci sono solo le ns10... delle m-audio non mi fido un gran che... le ho sentite e non mi sono piaciute affatto... e come sempre sono gusti...


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 19. Novembre 2004 13:28      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nino.mauro:
Le NS10 hanno lasciato il posto alle...

Mhh... fino a che non vedró un paio di m-audio sul banco del southern tracks non ci credo...

Le come le ns10 ci sono solo le ns10... delle m-audio non mi fido un gran che... le ho sentite e non mi sono piaciute affatto... e come sempre sono gusti...


Forse red intendeva dire che a confronto di tutti i monitor presenti sul mercato ora, le M-AUDIO BX5 sono più vicine alle NS10M poi... come tu dici il gusto è inequivocabile.


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 19. Novembre 2004 13:53      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, invece cosa mi consigliate per l'impianto hi-fi di casa?

...Ovviamnete senza spendere un capitale e senza rischiare di far crollare le pareti!

Grazie!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 19. Novembre 2004 15:28      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Red-one!
Sei stato molto gentile.
Le ho già ascoltate notando anch'io quellla linearità nei medio-bassi che intendi tu (anche se io l'ho notata più nei bassi)

La mia incertezza è tra questi monitor e quelli della ESI.... mah... e si che li ho ascoltati tutti e due... ma sono proprio indeciso.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.