Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Ma a che serve un mixer??? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ma a che serve un mixer???
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 14. Marzo 2005 19:38      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao...doamanda demente ma se non ho una risp impazzisco.
Io ho una motu 2408MkIII eun pre uno da 2 ch ed uno da 8 ch rigorosamente artigianali.
Per ottenere il massimo della qualità poissibile paccio entrare gli out del pre nella scheda e poi li mixo con cubase....fin qui tutto chiaro!!!
Un tipo che ha quasi il mio stesso set up ha però in più unixer della mackie al quale ha fatto un Up-grade ed ora ha sedici ch che costano 1000€ ciascuno.....mi chiedo:
Perchè a speso tutti sti soldi???
A che serve avere un mixer di qualità quando hai già dei pre per la voce e per le batterie out-board???
Cerdo che possa servire per fare il missaggio...ma in che modo???
Se fa uscire le traccie dalla scheda per poi farle rientrare dagli IN ma equalizzate e panpottate questo "giro" non equivale ad una perdità di qualità anche con un mixer buono???
Illuminatemi


Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Marzo 2005 00:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mixer mackie non e' un "mixer di qualita'" se paragonato alla qualita' d'ingresso della tua scheda che puo' essere messa in paragone solo con quella di mixer dal nome altisonante.. come neve, trident, ssl ecc.

ovvero.. finche si parla di trasferimento pulito di un segnale verso la scheda, allora la quasi totalita' dei gain dei mixer moderni garantisce la necessaria pulizia.. quando invece si parla di miscelare segnali e trattarli con equalizzatori e mandate.. e' decisamente meglio lasciar perdere l'analogico non miliardario..

il mixer potrebbe servirti se tu volessi mandare vari segnali contemporaneamente e con volumi differenti ad un ingresso della scheda.. tipo: piloto cinque sintetizzatori hardware, ognuno a volume differente, con una sola parte midi e faccio un super basso che voglio registrare tutto nel canale 7

per fare quello ci vuole un mixer con sottogruppi o almeno (brrr) le mandate aux

(naturalmente a mio parere)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bibo
Junior Member
Member # 2730

 - posted 15. Marzo 2005 18:26      Profile for bibo   Email bibo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non impazzire.... il mixer in questi setup è perfettamente inutile... io al limite comprerei una superficie di controllo.
Ciao a te e a Yashoda.... Haribol!

Messaggi: 234 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Beacon
Junior Member
Member # 3373

 - posted 15. Marzo 2005 21:12      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Finchè puoi rimanere in dominio digitale è meglio.
Se poi hai esigenza di entrare nella scheda audio con 15 canali contemporaneamente, allora potrai utilizzare il Mackie per risolvere le tue esigenze di routing e non per mixare.

Messaggi: 274 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Marzo 2005 22:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bibo:

Ciao a te e a Yashoda.... Haribol!


caro vaishnava accetta i miei omaggi!!..
.. Gauranga!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 16. Marzo 2005 19:31      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Indi il mixer non serve a nulla!!
Ripeto che quello cmq non è più un mackie...gli è stato fatto un up-grade di alto livello da un tecnico qualificato e ingamba...cmq da quello che posso sentire vedo che il mixer non serve a nulla...boh misteri dell hardware
Anche voi quindi mixate via software???
Ma come fate per l'eq...quello del cubase fa cagare...forse i sony..boh...voi avete più esperienza di me.
Fatemi sapere qualche segretino

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Beacon
Junior Member
Member # 3373

 - posted 16. Marzo 2005 19:36      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quello del cubase fa cagare


Messaggi: 274 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2005 21:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche voi quindi mixate via software???
--yes
Ma come fate per l'eq...quello del cubase fa cagare
--no
Fatemi sapere qualche segretino
--ascoltare

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 16. Marzo 2005 21:39      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quello del cubase fa cagare

Beh, un filtro digitale si sente , nel senso che e' piu' freddo di uno analogico. ( a mio parere). Hai presente i mixer digitali? cascano sull' eq. ( sempre a mio parere).

Pero',poiche' l' analogico bensuonante e silenzioso lo monta il neve e simili, che il 99% delle persone non puo' permettersi, meglio il dig dell' analogico a buon prezzo.

Tuttavia mi e' capitato tra le mani un channel strip di derivazione neve l' amek che mi hanno detto costa sotto i 2000E potresti provarlo...


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 17. Marzo 2005 01:09      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già...provalo!
Spesso fà più cagare chi usa qualcosa che il qualcosa stesso.

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
nino.mauro
Member
Member # 2776

 - posted 17. Marzo 2005 09:11      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:
Ciao...doamanda demente ma se non ho una risp impazzisco.
Io ho una motu 2408MkIII eun pre uno da 2 ch ed uno da 8 ch rigorosamente artigianali.
Per ottenere il massimo della qualità poissibile paccio entrare gli out del pre nella scheda e poi li mixo con cubase....fin qui tutto chiaro!!!
Un tipo che ha quasi il mio stesso set up ha però in più unixer della mackie al quale ha fatto un Up-grade ed ora ha sedici ch che costano 1000€ ciascuno.....mi chiedo:
Perchè a speso tutti sti soldi???
A che serve avere un mixer di qualità quando hai già dei pre per la voce e per le batterie out-board???
Cerdo che possa servire per fare il missaggio...ma in che modo???
Se fa uscire le traccie dalla scheda per poi farle rientrare dagli IN ma equalizzate e panpottate questo "giro" non equivale ad una perdità di qualità anche con un mixer buono???
Illuminatemi



Cosa intendi per PRE artigianali ?


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 17. Marzo 2005 10:14      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nino.mauro:

Cosa intendi per PRE artigianali ?

forse un pre costruito da se(o da chi sia)...? DIY..?no marca....ma non perforza non qualitá...?smanettare con l'elettronica...?il principio della nota Brunetti...?garage, saldatore, birra, componenti...?


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 17. Marzo 2005 18:47      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pre Artigianli...beh...immagina che io ho una specie di Manley ox-box con alcuni condensatori migliori (quell carta e olio per intederci)...insomma imitare prodotti già iper collaudati e quando è possibile migliorarli...la spesa però è moooolto inferiore (metti che avrò speso un migliaio di euro ma ce la fai con meno)
Da quando faccio così la qualità audio è nettamente migliorata....metti che per quanto riguarda le voci da quando ho il neumann u87, il mio pre e il cavo anche esso artigianale devo dire che ho un aqualità esagerata...non voglio fare il buffone ma davvero non si può paragonare all' Avalon che avevo prima che di persè era un signor pre!!!!
Punti di vista....

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 17. Marzo 2005 19:41      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Li realizzi da solo o li fai fare?
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 17. Marzo 2005 22:19      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono cose che puoi fare con il mixer e cose in cui non serve: se devi registrare 80 microfoni e avere tutto sotto controllo velocemente devi avere un mixer ( e che mixer!), se devi mixare dei prodotti house o comunque quei generi che rientrano nella computer music (anche se ormai lo usano tutti i generi) puoi usare il mixer del software. Io non lo uso quando faccio delle produzioni, non uso neanche un mixer esterno!!! Ho semplicemente 16 moduli di eq, comp etc di varie marche, valvolari e non, nei quali rientro dalle uscite della scheda, faccio quello che devo fare, e poi attraverso il Dangerous 2 bus LT scarico in realtime il brano. Ti sei mai chiesto perchè anche i più grossi studi hanno tanti apparecchi Rack? Perchè ogni modello ha un suo suono e questo fa sì che tutto suoni meglio che non passare in 50 canali monomarca.Oramai tutti si stanno abituando al suono "plasticoso" dei softwares. Fai una semplice prova: prendi un tuo pezzo, missalo ad un volume non eccessivo, poi fallo entrare in un equalizzatore hardware stereo di marca e in un compressore stereo e poi registralo sul tuo computer e ascolta quanto è più vivo il suono. Tu spendi 2000 euro per un computer e 1000 per un software, ma il tuo computer si adatta a fare tutto, dalla grafica alla musica. Prova a pensare ad apparecchiature da 3000 euro progettate e studiate per fare una sola cosa. Pensi che sia lo stesso?
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.