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Originally posted by faber:
mi svelato alcuni vostri segreti su:
1) come agite di compressione su cassa e con quale plugs
2) come utilizzate i pan e come li equalizzate
3) che fate sul rullante per spiaccicarlo in faccia all'ascoltatore
4) ambiente sulla batteria? con che plug e come
5) compressione sulla batteria? con che plug e comemi sto scortecciando il cervello a sperimentare comressore-reverberi-delay con tutti i loro simpatici parametri, il problema è che l'ho quasi finito (il cervello)
ora, non pretendo che mi infondiate l'arte del missaggio via adsl, ma se avete dei piccoli consigli, che anche ritenete iperscontati e banali, mi farebbe piacere conoscerli
ciauz
A breve in accademia dove sto studiando devo registrare delle batterie rock e ci stanno facendo fare un po' di tecniche di registrazione..
Premetto ke il discorso l'ho affrontato per la prima volta martedi scorso e non sono ancora ferrato, correggetemi se dico caxxate..
Con otto microfoni e una batteria composta da
- cassa
- rullante
- charleston
- 2 toms
- 1 timpano
- 2 piatti
Come mic (non vi so dire le marche a parte l'sm57)
5 dinamici
3 condensatore
Il setup era questo.
mic 1 sulla cassa (2 alternative: la prima abbiamo usato uno di quei mic dinamici dedicati a registrare la cassa, davanti al buco della pelle a circa 5cm di distanza; la seconda [metodo artigianale ma amato dal prof] un sm57 avvolto dentro uno straccio posto dentro la cassa vicino al battente, metodo insolito ma suono bello e tondo, migliore della prima alternativa) registrata con un gate in insert sul mixer.
mic 2 rullante (dinamico sm57)(2 alternative: La prima ma ci vogliono 2 mic, uno sopra e uno sotto (fase invertita) quello sopra a 5 cm di altezza inclinazione circa 30° [suono pieno ma sa poco di rullante sembra un tom] il mic sotto invece inclinato verso la retina metallica a 5-6 cm di distanza [suono molto secco e metallico] i 2 suoni missati nelle giuste proporzioni davano un rullante corposo e allo stesso tempo con un bel transiente di attacco aggressivo [mi piaceva molto]; la seconda mic posizionato sopra ma con direzione + esterna a differenza di prima ke puntava quasi il centro della pelle, quasi laterale e leggermente + distante [6-7 cm], suono + legnoso + simile al rullante vero. Sempre con un gate in insert
mic 3 charleston (condensatore) da qui in poi stava finendo la lezione e abbiamo fatto le cose di fretta ma la riprenderemo meglio domani cmq, mic a 6-7 cm inclinazione circa 30° direzionato in modo tale da riprendere il meno possibile le altre parti della batteria.. Non so se ci va il gate xchè nn abbiamo fatto in tempo a metterlo.
mic 4-5-6 tom 1-2 e timpano (dinamico montato a clips sul bordo del tom a 5 cm di distanza inclinazione circa 45°) qui manco ho sentito come suonava.
mic 7 e 8 panoramici (a condensatore) configurazione xy con le capsule distanziate di circa 4-5 cm montate su un asta con direzione quasi verticale alla distanza di quasi mezzo metro sopra i piatti..
Il tutto missato con un mackie 32-8..
Domani ho l'altra lezione e se siete interessati posto anke il resto ke apprenderò!
Se invece ho detto tante minkiate ditemelo ke insulto il prof. e mi faccio ridare i soldi..