Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Registrare la batteria (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Registrare la batteria
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 01. Giugno 2005 12:38      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io consiglierei a ramundo di comprarsi altri 2 mic così con 8 può gia fare buoni risultati...

-1 cassa
-2 rullante
-3 hat
-4 tom 1
-5 tom 2
-6 timpano

e gli ultimi 2 panoramici stero ke pigliano i piatti e un po' di tutto il resto (meglio se messi xy che hanno una maggiore resa stereo).


Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 01. Giugno 2005 12:39      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate il mio Italiente scorreggiuto... può avere nn può fare buoni risultati.. meglio ancora: può ottenere!!
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 01. Giugno 2005 14:43      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
meglio se messi xy che hanno una maggiore resa stereo.

Puoi spiegarmi cosa si intende per posizionati a XY?
Come due assi cartesiani, e quindi a 90 gradi uno rispetto all'altro? E se sì, dove si collocano?
Io ho sempre visto un microfono sopra ai piatti DX, e l'altro sopra ai piatti SX...

Thanx

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 01. Giugno 2005 15:16      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si prendono 2 microfoni a cardioide con la stessa taratura. si posizionano con le 2 capsule a formare un angolo retto.. Vendono anke delle aste apposite per il montaggio dei mic in quel modo! Adesso non so dirti xchè migliora la resa stereofonica, dovrei dare un'okkiata sul manuale della hoepli. Cmq non va bene x tutto questo tipo di registrazione.. ke io sappia è adatta per un pianoforte (non a coda) ad esempio ma non per una chitarra acustica. Se ti compri il manuale della registrazione sonora della hoepli ci trovi un sacco di info a riguardo. good work!
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 01. Giugno 2005 15:47      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie pit!

Gentilissimo. Anche per l'indicazione del testo!

Joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
alessio
Member
Member # 181

 - posted 06. Giugno 2005 13:44      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono daccordo sulla ripresa "vintage" (ritornata di moda anche sui dischi dei Coldplay) ma anche per quella e'necessaria competenza e mezzi tecnici, ovviamente e' molto piu' facile da "missare" visto che i mic sono 1 o 2 ma non e' detto che il risultato sia piu' entusiasmante della ripresa in prossimita'.
Sicuramente raggira il problema della cosa fatta in casa.... ma non lo risolve
Ciao Alessio

Messaggi: 368 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 06. Giugno 2005 14:34      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi usare "qualcosa" di esterno (un mixer, un preamp, ...) per pre-amplificare i microfoni e portarli a livello Linea, per poi usare gli ingressi LineIn.

ciao


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 06. Giugno 2005 15:52      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho le tracce di una batteria ripresa accuestomodo:
1 cassa
2 rull
3 tom
4 timpano
5 charly
6 pan sx
7 pan dx
8 pan centrale


non mi riesce a farla suonare a dovere

(la ripresa è avvenuta a 48000 hz 24 bit con protools hd + quell'arnese a rack che si chiama 96 )

mi svelato alcuni vostri segreti su:
1) come agite di compressione su cassa e con quale plugs
2) come utilizzate i pan e come li equalizzate
3) che fate sul rullante per spiaccicarlo in faccia all'ascoltatore
4) ambiente sulla batteria? con che plug e come
5) compressione sulla batteria? con che plug e come

mi sto scortecciando il cervello a sperimentare comressore-reverberi-delay con tutti i loro simpatici parametri, il problema è che l'ho quasi finito (il cervello)

ora, non pretendo che mi infondiate l'arte del missaggio via adsl, ma se avete dei piccoli consigli, che anche ritenete iperscontati e banali, mi farebbe piacere conoscerli


ciauz


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 06. Giugno 2005 15:53      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente è un batterione rock
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 06. Giugno 2005 16:50      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedo scusa per l'offtopic, anche se velato e,
per tutti gli interessati, ne apro uno nuovo

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 06. Giugno 2005 22:19      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
mi svelato alcuni vostri segreti su:
1) come agite di compressione su cassa e con quale plugs
2) come utilizzate i pan e come li equalizzate
3) che fate sul rullante per spiaccicarlo in faccia all'ascoltatore
4) ambiente sulla batteria? con che plug e come
5) compressione sulla batteria? con che plug e come

mi sto scortecciando il cervello a sperimentare comressore-reverberi-delay con tutti i loro simpatici parametri, il problema è che l'ho quasi finito (il cervello)

ora, non pretendo che mi infondiate l'arte del missaggio via adsl, ma se avete dei piccoli consigli, che anche ritenete iperscontati e banali, mi farebbe piacere conoscerli


ciauz


A breve in accademia dove sto studiando devo registrare delle batterie rock e ci stanno facendo fare un po' di tecniche di registrazione..

Premetto ke il discorso l'ho affrontato per la prima volta martedi scorso e non sono ancora ferrato, correggetemi se dico caxxate..

Con otto microfoni e una batteria composta da
- cassa
- rullante
- charleston
- 2 toms
- 1 timpano
- 2 piatti

Come mic (non vi so dire le marche a parte l'sm57)
5 dinamici
3 condensatore

Il setup era questo.

mic 1 sulla cassa (2 alternative: la prima abbiamo usato uno di quei mic dinamici dedicati a registrare la cassa, davanti al buco della pelle a circa 5cm di distanza; la seconda [metodo artigianale ma amato dal prof] un sm57 avvolto dentro uno straccio posto dentro la cassa vicino al battente, metodo insolito ma suono bello e tondo, migliore della prima alternativa) registrata con un gate in insert sul mixer.

mic 2 rullante (dinamico sm57)(2 alternative: La prima ma ci vogliono 2 mic, uno sopra e uno sotto (fase invertita) quello sopra a 5 cm di altezza inclinazione circa 30° [suono pieno ma sa poco di rullante sembra un tom] il mic sotto invece inclinato verso la retina metallica a 5-6 cm di distanza [suono molto secco e metallico] i 2 suoni missati nelle giuste proporzioni davano un rullante corposo e allo stesso tempo con un bel transiente di attacco aggressivo [mi piaceva molto]; la seconda mic posizionato sopra ma con direzione + esterna a differenza di prima ke puntava quasi il centro della pelle, quasi laterale e leggermente + distante [6-7 cm], suono + legnoso + simile al rullante vero. Sempre con un gate in insert

mic 3 charleston (condensatore) da qui in poi stava finendo la lezione e abbiamo fatto le cose di fretta ma la riprenderemo meglio domani cmq, mic a 6-7 cm inclinazione circa 30° direzionato in modo tale da riprendere il meno possibile le altre parti della batteria.. Non so se ci va il gate xchè nn abbiamo fatto in tempo a metterlo.

mic 4-5-6 tom 1-2 e timpano (dinamico montato a clips sul bordo del tom a 5 cm di distanza inclinazione circa 45°) qui manco ho sentito come suonava.

mic 7 e 8 panoramici (a condensatore) configurazione xy con le capsule distanziate di circa 4-5 cm montate su un asta con direzione quasi verticale alla distanza di quasi mezzo metro sopra i piatti..

Il tutto missato con un mackie 32-8..

Domani ho l'altra lezione e se siete interessati posto anke il resto ke apprenderò!

Se invece ho detto tante minkiate ditemelo ke insulto il prof. e mi faccio ridare i soldi..



Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 08. Giugno 2005 12:14      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie pit2301


ecco, ho postato qui http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=005147

ciauz


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
becec
Junior Member
Member # 6356

 - posted 30. Maggio 2006 14:16      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ramundo,
quest'ultima soluzione è + o - quella che uso io con la Tascam 428 (che ha quattro ingressi mic).
Bisogna provare e riprovare ma qualcosa ne esce.
Poi se sa da home recording...beh che facciamo noi (io, almeno) ?
Ciao.
Beppe

Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 30. Maggio 2006 20:35      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh!! dopo 11 mesi aspettavamo questa risposta!!
Ciao, scherzo!


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 30. Maggio 2006 23:57      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh si......quoto yaso naturalmente con la sua batteria vintage magari in una stanza che non suoni malissimo............oppure se proprio non ti piace ti procuri un mixerino anche se te lo fai prestare da chiunque.....e cosi puoi connetre il master ad altri due ingressi della digi e i due mic che non avevano il pre nel canale 1 e 2 per esempio e panpottarli uno a destra e l'altro a sinistra cosi avrai tutti e sei i canali preamplificati e separati..e microfonare:

1-CASSA
2-RULL
3-TOM 1 TOM 2 (al centro tra i due)
4-TIMPANO
5-PAN SX
6-PAN DX

tenta anche cosi.......qualcosa alla fine verra fuori buona fortuna!!!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.