Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » i chitarristi jazz latitano (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: i chitarristi jazz latitano
Gino
Junior Member
Member # 4974

 - posted 17. Giugno 2005 13:40      Profile for Gino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi ma sono l'unico sprovveduto chitarrista jazz a frequentare sto posto?
vorrei provare a raccogliere qualche parere sulla strumentazione. C'è qualcuno che mi segue?

ciao a tutti


Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 17. Giugno 2005 13:47      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho studiato chitarra jazz, ma suono tutt'altro...comunque sono disponibile alla conversazione...
Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 17. Giugno 2005 15:07      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sulla strumentazione per chitarra mi trovi disponibile
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Giugno 2005 15:15      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io ho studiato chitarra jazz ma suono tutt'altro...ed anch'io sono disponibile alla conversazione
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 17. Giugno 2005 15:26      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra l'altro pensavo quanto veramente mi sia servito apprendere questo linguaggio..in termini di armonia, di conoscenza della tastiera, di ariosità del fraseggio...senza contare che ti permette di entrare veramente nel ritmo...ai tempi ascoltavo rock progressivo e il mio maestro mi diceva che anche se con cambi di tempo, metriche complesse ecc. questo si accostava di più ad una concezione "classica", mentre lo swing..gli accenti particolari del jazz ti facevano sentire "nel" ritmo..ed è vero...
Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Gino
Junior Member
Member # 4974

 - posted 17. Giugno 2005 17:42      Profile for Gino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto bene, vedo che qualche jazzista in ascolto c'è.
Comunque mi interessava portare la conversazione su argomenti non strettamente musicali ma legati più al suono e alla strumentazione.
Io suono il jazz e mi occupo di software per professione, (ahimè nessun legame col mondo musicale).

Mi piacciono molto il suono di Scofield, tantissimo il suono di Larry Carlton, bello il suono pulito ed elegante di Lee Ritenour.

Sto utilizzando Guitar Rig, comincio a pensare che tra un po' manderò in pensione il mio Roland Jazz Chorus, troppo voluminoso da portarmi dietro.

Ho una Ibanez Artist, tutto sommato discreta, certo una 335 sarebbe tutta un'altra storia.

A presto, grazie a tutti


Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Giugno 2005 18:13      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se decidi di dar via il roland fammi un fischio, quell'ampli ha un pulito splendido!
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Gino
Junior Member
Member # 4974

 - posted 18. Giugno 2005 11:46      Profile for Gino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
magari ne parliamo, io sono a Bologna.
Comunque ...
Nessuno di voi usa chitarre Gibson semiacustiche?
E poi che effetti usate per il vostro suono pulito?

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
sand
Junior Member
Member # 1104

 - posted 18. Giugno 2005 15:33      Profile for sand   Email sand         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso una variax con simulazione di 335 e 175, so che molti storceranno il naso ma mi piace molto. Se avessi i miliardi prenderei comunque una PRS hollowbody.
La 335 pesa come un bambino, la 175 è grossa.
In più la variax ha un manico bello sostanzioso, non il nastrino delle ibanez. Mi piace molto anche il suono di sitar.
Dopo 3 anni di cpm (deludenti) studio da 3/4 anni al CEMM...li si va quasi solo di jazz...bebop, fusion, blues, se vuoi fai un percorso rock ma non mi interessa.
la musica afroamericana e derivati ti insegna tanto. Puoi suonare come Malmsteen ma se poi ti mettono sotto Giant steps o Ornithology o qualsiasi altr cosa bebop sono C...i da c.......e se non sei più che preparato: viene fuori tutto. Precisione ritmica, articolazione, armonia, lettura... se non sei ferrato fai scena muta o...peggio: suoni a ****!
Impari veramente la musica, le note guida, le cadenze. Impari a suonare veramente FACENDO SENTIRE gli accordi...scopri che le scale modali sono una fesseria senza uno studio approfondito di note guida, note dell' accordo, tensioni, risoluzioni.
E poi la tecnica... dopo una vita ho imparato a suonare il solo di ornithology di Charlie Parker: 230 di metronomo. Altro che "il volo del calabrone"!
Consiglio a tutti...

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 18. Giugno 2005 23:37      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non suono jazz, ma la strumentazione per chitarra é uguale per tutti.
Un consiglio: non dare via il Roland: un software non potrá MAI simulare perfettamente il suono di un bell''ampli o di un bell'effetto.
Io, per i puliti, mi affido pricipalmente alle equalizzazioni: con il mio equalizzatore grafico Electro Harmonix riesco a tirare fuori tutto ció che voglio dalla mia Telecaster.
Ho appena comprato una testata Music Man sixty five valvolare: spero suoni bene, ma i pareri in rete sono piuttosto positivi. Qualcuno di voi mi puó dare il suo parere sulla testata?

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 18. Giugno 2005 23:57      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mai provata, mi spiace...senti, stavo cercando un bell'equalizzatore da aggiungere al mio mesa/boogie che, pur avendo una pasta che mi piace molto, ha l'eq poco "sensibile"...quale mi consiglieresti/reste?...pensavo ad un eq grafico 15 o 31 bande (non ho idea di che marca) da mettere nel send return. ultima cosa, spesso in fase di mix schiarisco alcune chitarre con il plug-in bbe sonic maximizer...avrebbe senso comprarlo hardware e montarlo prima dell'eq o mi faccio i fatti miei e conitnuo ad usare il plug?
ciao e grazie

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 19. Giugno 2005 17:01      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che mesa hai?
Cmq, per sostituire l'eq dell'ampli, ci sono tanti bei pedalini che potrebbero fare al caso tuo: Boss GE7, mi piacciono anche gli eq della MXR ( 10 bande o 6 bande)). Anche URL=http://www.feelmusic.fr/article.php?r=3&c=1&id=241]questo[/URL] della Roland sembra interessante.
Se vuoi qualcosa dalle 15 a 31 bande magari questo [URL=http://www.axemusic.com/product.asp? numRecordPosition=10&P_ID=1922&PT_ID=248]Peavey[/URL] potrebbe fare al caso tuo, ma io quelle robe con tante bande non le ho mai trovato: le trovo eccessive da inserire in un setup per chitarra.
Per il BBE credo che l'unico motivo per il quale tu possa comprarlo hardware ed usarlo nel FX return dell'ampli sia volerlo usare in situazioni live: non so quanta differenza fci sia tra la versione HW e quella SW, ma se per adesso ti dei trovato bene ad applicarlo in post produzione, non vedo il motivo per il quale cambiare le cose.
Io mi trovo molto bene con l'eq Electro Harmonix: 7 bande, e molta versatilitá. Roba vintage...

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 19. Giugno 2005 17:03      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, ho fatto un pó di bordello con i link..
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 19. Giugno 2005 17:27      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mesa è un subway rocket, un piccolo combo da 20W, ovviamente valvolare.
più che pedali stavo cercando degli effetti a rack, la mia idea iniziale era quella di farmi un piccolo rack con eq, exciter, magari un comp multibanda a cui attaccare i due mic che uso per riprendere l'ampli (sm57 e c01), in modo da farmi un suono migliore possibile in fase di registrazione, sia per limitare il numero di plug-in in postprod sia perkè partire con un buon suono su cui lavorare è sicuramente meglio che partire da un suono scarno.
però mi è stato sconsigliato dal mio "tecnico di fiducia"; dice che non ha molto senso e che l'unica cosa sensata sarebbe farsi una serie di effetti rack da mettere in loop effect dell'ampli...però non mi ha convinto.
mi piacerebbe poter entrare in una buona sala di registrazione per vedere cosa utilizzano e come.
pareri e suggerimenti vari?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
sand
Junior Member
Member # 1104

 - posted 19. Giugno 2005 17:47      Profile for sand   Email sand         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mesa: sigh!

Comprato un mark IV (solo chi lo conosce può sapere la mia disperazione: il ioglior ampli mai costruito per me). Pagato 3.000.000, rivenduto a 2.400.000 per necessità soldi. oggi mi dicono checosta uno sproposito...più del doppio di quanto l' avevo pagato io: mannaggia a me!


Messaggi: 37 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.