Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » I Mitici Campionatori AKAI (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: I Mitici Campionatori AKAI
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 27. Giugno 2005 13:25      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
tutti conosciamo i mitici campionatori AKAI, famosi per essere utilizzati in produzioni Hip Hop da sempre! Ma le domande sono tante per chi non ci ha mai lavorato come me:
1) La libreria di suoni è ampia o è limitata?
2) Qual è la vera differenza fra un AKAI e un campionatore software?
3) Dove si trovano e quanto costano?
4) Sono essenziali per la riuscita di una base Hip Hop?
e tante altre che magari ora non mi vengono in mente...
Potete darmi dei chiarimenti, magari fra di voi c'è qualcuno che conosce il mitico S-3000 e MPC-60!
Che mi dite?

Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Giugno 2005 14:05      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Salve a tutti,
tutti conosciamo i mitici campionatori AKAI, famosi per essere utilizzati in produzioni Hip Hop da sempre! Ma le domande sono tante per chi non ci ha mai lavorato come me:
1) La libreria di suoni è ampia o è limitata?
2) Qual è la vera differenza fra un AKAI e un campionatore software?

1)Ampia.
2)Nessuna, ora come ora, se non per il fatto che i software sono generalmente più versatili.

quote:
Originally posted by Mr Pushy:
3) Dove si trovano e quanto costano?

Nei negozi di strumenti musicali e, ormai, costano la metà della metà di qualche anno fa...

quote:
Originally posted by Mr Pushy:
4) Sono essenziali per la riuscita di una base Hip Hop?

Assolutamente no.

quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Potete darmi dei chiarimenti, magari fra di voi c'è qualcuno che conosce il mitico S-3000 e MPC-60!
Che mi dite?

Ti dico che li conosco entrambi, li ho usati, e (nostalgia a parte...) ora come ora non ha senso comprarne uno (se non per ridicoli motivi di "immagine Old School").
Spero di esserti stato utile, ciao.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 27. Giugno 2005 14:19      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hey mr,

dai un occhio anche al boss sp-303, per l'hip hop va benissimo, specialmente per riprodurre basi low-fi, è piccolo, un po limitato ma essenziale.


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 27. Giugno 2005 22:03      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ra 6 stato chiarissimo e gentilissimo!
Ti devo chiedere un'altro favore: io avrei intenzione di acquistare un campionatore software.
Come avrai già capito faccio musica Hip Hop, non ho bisogno di un campionatore che mi faccia suonare tantissimi strumenti insieme quindi mi sarei orientato sul Kompact della Native Instrument, che ne dici?
Per quanto riguarda le librerie di suoni incluse, sono soddisfacenti come numero credo, ma mi sai consigliare delle librerie di suoni, anche AKAI che sono quelle che non riesco a trovare e di cui ne vado pazzo? Come faccio a trovare le librerie con suoni buoni e di qualità (non i soliti suoni di plastica e fintissimi!)? Spero che ne conosciate qualcuna.
Purtroppo vivo in un piccolo paese dove esiste solo 1 negozio di musica dove il proprietario non sa che differenza c'è tra un campionatore e una master keyboard! Quindi non ho nessuno che mi possa consigliare neanche nei paesi vicini!

Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Giugno 2005 22:06      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vado un po' di fretta, ti risponderò quanto prima (stasera o domattina), ok?
A dopo.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Giugno 2005 23:26      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Ra 6 stato chiarissimo e gentilissimo!
Ti devo chiedere un'altro favore: io avrei intenzione di acquistare un campionatore software.
Come avrai già capito faccio musica Hip Hop, non ho bisogno di un campionatore che mi faccia suonare tantissimi strumenti insieme quindi mi sarei orientato sul Kompact della Native Instrument, che ne dici?

Quello o HALion, buoni entrambi.
Se vuoi vedere le librerie disponibili per Kompakt clicca

qui

(in fondo alla pag. a destra in basso).

quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Per quanto riguarda le librerie di suoni incluse, sono soddisfacenti come numero credo, ma mi sai consigliare delle librerie di suoni, anche AKAI che sono quelle che non riesco a trovare e di cui ne vado pazzo? Come faccio a trovare le librerie con suoni buoni e di qualità (non i soliti suoni di plastica e fintissimi!)? Spero che ne conosciate qualcuna.
Purtroppo vivo in un piccolo paese dove esiste solo 1 negozio di musica dove il proprietario non sa che differenza c'è tra un campionatore e una master keyboard! Quindi non ho nessuno che mi possa consigliare neanche nei paesi vicini!

Il discorso, qui, è abbastanza complesso: molto dipende dal genere di suoni che intendi usare...
Che genere di suoni ti interesserebbero?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 28. Giugno 2005 13:24      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh mi servirebbero piani, brass, bassi, string tutti del genere un po' black, suoni cupi, non so se mi sono spiegato bene il classico dell'hip hop, funk, soul, black music ecc... Che mi consigli?
Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 28. Giugno 2005 13:31      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
conosci le librerie della Zero G e della East West?
Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 28. Giugno 2005 21:26      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Beh mi servirebbero piani, brass, bassi, string tutti del genere un po' black, suoni cupi, non so se mi sono spiegato bene il classico dell'hip hop, funk, soul, black music ecc... Che mi consigli?

Il discorso è questo, più o meno: anch'io produco spesse volte hip hop e non uso una sola libreria o un solo vst instrument...
Per cominciare coi synth, magari, puoi puntare sull'Arturia "Minimoog" o sul "Pro53" della Native instruments, così (a livello di suoni sintetici, almeno) dovresti stare a posto per un po'. Bada bene, però, questi sono Vst instruments, NON librerie di suoni per un campionatore software.
Altrimenti c'è l'alternativa "Sample Tank 2XL" della IK Multimedia che è un expander virtuale dotato di moltissimi ottimi suoni.

quote:
Originally posted by Mr Pushy:
conosci le librerie della Zero G e della East West?

Certo. Della East West uso spesso "Symphonic Orchestra Gold" (suoni orchestrali, violini ecc.) e "Hardcore Bass" (una dei pochi instruments praticabili per i suoni di basso oltre al fantastico Trilogy e allo Yellow Tools Majestic). Domani, in ogni caso, mi vado a comprare RA, che è eccezionale per i suoni etnici.
Della Zero-G è molto buono "Beats working in Cuba", un po' meno (un bel po' meno) il Vsti dedicato all'hip hop e al funk "Nu Jointz".
Kontakt carica parecchie librerie della East West, della Zero-G e della Yellow Tools, comunque...
Buon divertimento.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 29. Giugno 2005 13:49      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora per fare un po' di chiarezza:
Come campionatori software mi consigliavi Halion 3 o Kompact, poi abbiamo aggiunto Sample Tank 2XL, di tutti questi nominati per fare una prima spesa e trovarmi un campionatore che almeno mi permetta di lavorare con un bel po' di suoni senza spendere cifre pazzesche per avere Campionatore e Librerie varie, quale dei tre mi consigli?
Da quanto letto so che Halion 3 e Kompact hanno un 3GB di libreria, con la differenza che Kompact ha molti suoni di Zero G e East West che credo siano migliori. Sample Tank 2XL invece se non mi sbaglio 8GB! Però dobbiamo fare attenzione anche al prezzo che va dai 180€ di Kompact, 350 Halion e qualcosina in più Sample Tank! Ripeto che il campionatore e soprattutto libreria sono importantissimi quindi se devo andare a spendere 200€ per poi accorgermi che non è cambiato nulla tanto vale spenderne un po' di più però avere più longevità, giusto?
Poi volevo chiederti c'è un modo di comprare solo la libreria dell'AKAI S-3000 o simili? visto che acquistando un campionatore software le potrei leggere benissimo!!! Avrei una bella libreria a disposizione!!!
Sai che avevo pensato di acquistare Nu Joinz? Ma visto quello che hai detto mi sa che ci ho ripensato...
Per quanto riguarda Hardcore Bass è veramente buono per i bassi o ce ne sono pochi buoni e tanti inutilizzabili? Ma quanto costa?

Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 29. Giugno 2005 14:24      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Allora per fare un po' di chiarezza:
Come campionatori software mi consigliavi Halion 3 o Kompact, poi abbiamo aggiunto Sample Tank 2XL, di tutti questi nominati per fare una prima spesa e trovarmi un campionatore che almeno mi permetta di lavorare con un bel po' di suoni senza spendere cifre pazzesche per avere Campionatore e Librerie varie, quale dei tre mi consigli?

Allora, il fatto è questo: HALion e Kompakt sono campionatori software (per i quali puoi acquistare librerie ecc.), Sampletank è un expander virtuale che ha i propri suoni e stop (fatti salvi gli update che regolarmente mette in rete l'IK Multimedia). Se ti serve un po' di tutto (dagli shaker alle chitarre ai synth) punta su Sampletank, altrimenti (dovendo scegliere tra i due) ti consiglio Kompakt (forse ha più librerie che si adattano all'HH di HALion).

quote:
Originally posted by Mr Pushy:
Da quanto letto so che Halion 3 e Kompact hanno un 3GB di libreria, con la differenza che Kompact ha molti suoni di Zero G e East West che credo siano migliori. Sample Tank 2XL invece se non mi sbaglio 8GB! Però dobbiamo fare attenzione anche al prezzo che va dai 180€ di Kompact, 350 Halion e qualcosina in più Sample Tank! Ripeto che il campionatore e soprattutto libreria sono importantissimi quindi se devo andare a spendere 200€ per poi accorgermi che non è cambiato nulla tanto vale spenderne un po' di più però avere più longevità, giusto?
Poi volevo chiederti c'è un modo di comprare solo la libreria dell'AKAI S-3000 o simili? visto che acquistando un campionatore software le potrei leggere benissimo!!! Avrei una bella libreria a disposizione!!!
Sai che avevo pensato di acquistare Nu Joinz? Ma visto quello che hai detto mi sa che ci ho ripensato...
Per quanto riguarda Hardcore Bass è veramente buono per i bassi o ce ne sono pochi buoni e tanti inutilizzabili? Ma quanto costa?

L'Akai s3000 ha parecchie librerie, non una sola ma, ti ripeto, fossi in te (per iniziare) punterei sui software. Le compri nei negozi di strumenti musicali, comunque.
Mi ero dimenticato: per i synth è ottimo anche Sonic Synth2 della Sonic Reality (stessa interfaccia di Sampletank e uno sfacelo di Gb di suoni synthosi).
Per i bassi la prima scelta è sicuramente Trilogy - ci ho fatto un bel po' di produzioni hiphop - (bello al pari di The Majestic, che però ha solo bassi acustici), Hardcore Bass a livello qualitativo viene dopo questi due.
Dammi retta: stai lontano da NuJointz...



Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 29. Giugno 2005 15:54      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hypersonic è un buon compromesso .
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 29. Giugno 2005 16:45      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by miles:
hypersonic è un buon compromesso .

Rispetto a quale?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 30. Giugno 2005 19:44      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo sia un buon compromesso, costa quanto Halion e ha 500MB di suoni, il contrario di quello che cerco io! Invece sono sempre più convinto grazie ai preziosi consigli di Ra sicuramente prenderò Kompact. Poi più in là penserò alle librerie AKAI. A proposito mi hai detto che le vendono nei negozi ma un esempio su cui basarmi on-line me lo potresti dare? Purtroppo sono costretto ad acquistare esclusivamente su siti, quelle librerie che ho visto io hanno il formato AKAI però non so se sono veramente le originali del campionatore vero e proprio o sono solo altre ma nello stesso formato...
Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Mr Pushy
Junior Member
Member # 5871

 - posted 30. Giugno 2005 21:25      Profile for Mr Pushy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ke ne dici di EAST WEST SYMPHONIC ORCHESTRA SILVER EDITION? C'è qualche suono che può fare a caso mio? Ho visto che ci sono molti brass, molti string...
Messaggi: 217 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.