Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Info materiale per buona qualità vocale

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Info materiale per buona qualità vocale
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 15. Luglio 2005 00:21      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi!
E' da un pò ke non scrivo sul forum, ma ora è arrivata l'estate e ho messo da parte un po di soldi lavorando...
Purtroppo l'anno scorso sono incappato in acquisti poco "azzeccati", o forse semplicemente mi ero illuso che con 200 euro potevo avere una qualità vocale buona...
Ho provato a far fruttare al meglio il materiale che ho acquistato (Samson C01, SK.audio maya44mkII, mixer Alto S6), ma provando e riprovando, mi accorgo che la qualità del "segnale" di registrazione (per qualità intendo timbrica e dinamica, non SampleRate eh :-)) non è granchè...
E pur equalizzando a dovere (seguendo i consigli di miei amici abbastanza esperti, e anche qualche amico del forum) cè ben poco da fare...
Comunque io, per ora ho:
-Smason C01
-Mixer alto S6
-Maya44 mkII

Ora...ho di nuovo a disposizione circa 200 euro...
cosa mi consigliate DI ACQUISTARE con un budget di 200 euro per avere, o almeno, per avvicinarmi il più possibile ad una qualità vocale discreta?


P.S. Tranquilli, non intendo cantare io :-)))...avendo una voce non molto bella...ma una mia amica


CIAO E GRAZIE!


Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
colin82
Member
Member # 2656

 - posted 15. Luglio 2005 01:10      Profile for colin82   Email colin82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me, il grosso del problema è nel mixer. tu utilizzi il pre di quel mixer, che non è proprio il massimo (per non dire di peggio); la scheda audio non la conosco, quindi non ti so dire;
sicuramente ora qualcuno ti dirà che il problema è il c01. ed n parte puo essere vero, dipende cosa intendi te per qualità vocale...
Io penso che acquistando un pre, potresti migliorare di molto la situazione.

Messaggi: 328 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 15. Luglio 2005 04:59      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In caso con 200 euro prendi un TubePre della Presonus come preampli microfonico con la valvolina, ottimo.
Il mic nn so , io ho il c03 e va molto bene, forse e' simile ma non uguale, non ricordo chi ha scritto che il c01 non e' un vero condensatore mentre il c03 si(che non so se e' vero...).
Quella scheda nemmeno io la conosco.

Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 15. Luglio 2005 10:48      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi dite che dovrei prendere un pre amplificatore valvolare?

p.s.La mia scheda audio ha dei convertitori 24bit/96khz, ma il mio più grande rammarico è stato quello di non prendere la Audiophile...

si dice in giro che la qualità dei convertitori della Myay44mkII pur lavorando allo stesso samplerate, siano di gran lunga inferiori a quelli della Audiophile...e vero?


Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Luglio 2005 11:41      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Quindi dite che dovrei prendere un pre amplificatore valvolare?

p.s.La mia scheda audio ha dei convertitori 24bit/96khz, ma il mio più grande rammarico è stato quello di non prendere la Audiophile...

si dice in giro che la qualità dei convertitori della Myay44mkII pur lavorando allo stesso samplerate, siano di gran lunga inferiori a quelli della Audiophile...e vero?



Potrebbero/dovrebbero essere gli stessi.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
nino.mauro
Member
Member # 2776

 - posted 19. Luglio 2005 17:03      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IMHO un "buon" preamplificatore valvolare è ben diverso da un TubePRE...

Neeeeeeeeno


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 21. Luglio 2005 01:58      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non credo proprio che la maya2 abbia i medesimi convertiotri dell'audiophile ...
cmq con il pre dovresti risolvere il peggio .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 21. Luglio 2005 02:04      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nino.mauro:
IMHO un "buon" preamplificatore valvolare è ben diverso da un TubePRE...

Neeeeeeeeno


Perché?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 21. Luglio 2005 08:56      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora... mi documentai sulla maya tempo fà!
Purtroppo i convertitori sono peggio della mia attuale sb live1024! O almeno sulla carta c'è scritto così, non ricordo i valori, ma di sicuro sono peggiori!
Ho registrato l'altra sera con una maya44 USB, niente di eccezionale !

Per il pre, effettivamente con 200 il tube pre della presonus è l'acqquisto migliore che puoi fare!
Io lo posseggo con un samson c03(un classico per poveretti ) e mi trovo benissimo, il suono è migliorato (dinamicamente parlando) e di molto!

CIao!

PS: audiophile forse era la scelta giusta!
sry


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.