Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » pre mono o 2 canali???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: pre mono o 2 canali???
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 24. Dicembre 2005 14:30      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha senso il ragionamento che faccio???
cioè ha senso registrare con 2 microfoni belli (tipo c414) una sessione di batteria usandoli come panoramici e farli entrare in un bel pre valvolare stereo? cioè è sprecato fare tutto questo giro per fare la ripresa di miseri piatti???

oppure vado con 2 c3000 dentro un pre normalissimo (non male ma neanche un focusrite, parlo del presonus digimax) e utilizzo un solo c414 per le voci, chitarre, fiati, etc, e quindi compro un pre valvolare mono??? aiuto!!!

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Dicembre 2005 16:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se puoi usare due 414 come panoramici, non è male.

La scelta della preamplificazione la farei in base alla strumentazione complessiva che hai e al supporto su cui registri...

quote:
cioè è sprecato fare tutto questo giro per fare la ripresa di miseri piatti???

Per la verita una buona ripresa di panoramici, associata alla ripresa della cassa, in molti casi può già dare risultati molto soddisfacenti.


Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 24. Dicembre 2005 23:00      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie maurix!!
si in realtà il mio sogno è fare delle batterie da paura... e quindi ho bisogno di pre e microfoni da paura...
ah, auguri...

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 25. Dicembre 2005 04:16      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Se puoi usare due 414 come panoramici, non è male.

La scelta della preamplificazione la farei in base alla strumentazione complessiva che hai e al supporto su cui registri...

Per la verita una buona ripresa di panoramici, associata alla ripresa della cassa, in molti casi può già dare risultati molto soddisfacenti.


condivido in toto, poi basti pensare che la maggior parte delle batterie fino agli anni 70 erano registrate con i soli panoramici... poi toccava al batterista far sentire la vera dinamica non a cas, per me i bravi batteristi hanno nomi come David Garibaldi, John Starks, Clyde Stubblefield etc..


Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 25. Dicembre 2005 12:52      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quindi mi basta mettere due c414 davanti ad un pre che non è male ma che non è neanche un universal audio o un focusrite e poi metto invece un pre canale singolo buono come i sopracitati per la ripresa della voce, etc?
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 25. Dicembre 2005 16:49      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io registro gli over quasi sempre così:
" 2x akg 414b tl II dentro due ua 610 + ua 1176 comp in mix " L'unica precauzione che prendo è quella di decidere se voglio più pelle o più piatti spostando la posizione dei mic frontale o posteriore rispetto al batterista. Se voglio controllare qualche pezzo in particolare aggiungo uno spot mic (es.sul ride) da aggiungere in mix. merry xmas to everyone

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 25. Dicembre 2005 17:16      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande fat!! l'idea era all'incirca questa, prendere 2 m610 e 2 c414, ora stavo cercando un sito che venda online universal audio americano che col dollaro... ci vado a guadagnare!!! ne sapete qualcosa??? per ora tutti quelli che ho trovato che hanno universal audio non fanno spedizioni "worldwide shipment" ma solo in USA.. ce nè qualcuno che spedisce anche in europa???
grazie!!

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 25. Dicembre 2005 17:20      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bravhen:
grande fat!! l'idea era all'incirca questa, prendere 2 m610 e 2 c414, ora stavo cercando un sito che venda online universal audio americano che col dollaro... ci vado a guadagnare!!! ne sapete qualcosa??? per ora tutti quelli che ho trovato che hanno universal audio non fanno spedizioni "worldwide shipment" ma solo in USA.. ce nè qualcuno che spedisce anche in europa???
grazie!!

Scusa allora prendi il 6176 anzichè il 2 610... ci guadagni l'1176 che con gli over ci va a nozze ! In questo caso potresti anche evitare di comprare lo stereo adapter in quanto a mio modesto giudizio due pre indipendenti in una situazione molto variabile come la batteria si gestiscono meglio nel caso tu volessi variare solo dei parametri su un canale.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 25. Dicembre 2005 17:42      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no scusa ma non ho capito, il 6176 è mono ma col compressore.. quindi mi dici di comprarne 2? mi vuoi far spendere un patrimonio...
non ho capito il discorso dello stereo adapter...

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 25. Dicembre 2005 18:45      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bravhen:
no scusa ma non ho capito, il 6176 è mono ma col compressore.. quindi mi dici di comprarne 2? mi vuoi far spendere un patrimonio...
non ho capito il discorso dello stereo adapter...

Anzichè comprare un 2 610 che è un 'unità stereo con due m 610 che possono funzionare in link o split spendi un pò di più e ti becchi due 6176 che per funzionare in link hanno bisogno dello stereo adapter che è un'unità opzionale che li linka e fa dipendere la secondà unità dalla prima (soprattutto per il comp ). ti dicevo che si può fare comodamente a meno di quest'opzione e che introdurresti così nella tua catena audio due comp da far paura ! Ovviamente devi spendere un pò di più !!!!!


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 25. Dicembre 2005 19:01      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah ma io pensavo al M 610 il mono... boh penso che ad una cifra così per ora non ci arrivo... però nessuno mi vieta di comperarne uno adesso e uno tra qualche tempo... comunque per i link?? ne sai qualcosa?? per ora il prezzo più basso che ho trovato per l'M 610 è 1129€... non è male ma se trovassi qualcosa con il dollaro...
fatemi sapere!!!

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.