Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » oltre al 57 sul rullante... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: oltre al 57 sul rullante...
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 16. Gennaio 2006 19:56      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che cosa ci metto?? per ora ho provato a mettere un 57 sotto la cordiera e sopre l'unico che mi andava perfettamente era il 414 (gli altri tipo c3000, joemeek jm47 mi distorgono) ma ho una paura matta che venga preso a bacchettate!!! povero...
siccome ho provato a mettere 2 57 uno sopra e uno sotto, ma mi piaceva avere 2 mic diversi in ripresa di questo strumento.. e poi non so se va bene il 57 sotto o è meglio sopra e invece sulla cordiera ce ne metto un altro... avevo visto su thomann l'audix d1, qualcuno lo conosce?? oppure avevo pensato al sennheiser e906... e quello mi fa gola anche per un discorso di ripresa delle chitarre dall'ampli... che mi consigliate??

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 16. Gennaio 2006 20:22      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bravhen:
che cosa ci metto?? per ora ho provato a mettere un 57 sotto la cordiera e sopre l'unico che mi andava perfettamente era il 414 (gli altri tipo c3000, joemeek jm47 mi distorgono) ma ho una paura matta che venga preso a bacchettate!!! povero...

Ma perchè non provi a mettere il 57 in posizione normale ed il 414 sotto la cordiera?


Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 16. Gennaio 2006 21:37      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh non è male come idea.. però è proprio un discorso che secondo me il 57 messo sul top prende solo la pacca del suono il "tang", la botta e ha poco altro... non che non vada bene eh, anzi, ma è prorpio un discorso che lo sento un pò piattino, mi dà l'idea che il rullante di suo suoni troppo più bello!
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 16. Gennaio 2006 21:49      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova con un senn 421
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 16. Gennaio 2006 21:52      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si so che sono veramente fantastici dli md421 tanto che prima o poi ne comprerò 4 per i tom... altre alternative??
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 16. Gennaio 2006 22:05      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
metti un condensatore a lato del rullante, né sotto ne sopra, proprio a lato, ma attento a non sparargli in faccia l'aria del buco di sfiato, poi tagli un po' di alti e misceli la traccia con quella di un 57 messo sopra, a circa 10 cm dalla pelle

io così ci feci un rullante che suonava grosso quanto una casa!


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 16. Gennaio 2006 22:13      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si era tipo un rullantone di quelli alla bon jovi?? l'idea è quella... forse più un rullante alla portnoy sul disco di awake..
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 16. Gennaio 2006 22:13      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziokiller:
metti un condensatore a lato del rullante, né sotto ne sopra, proprio a lato, ma attento a non sparargli in faccia l'aria del buco di sfiato, poi tagli un po' di alti e misceli la traccia con quella di un 57 messo sopra, a circa 10 cm dalla pelle

io così ci feci un rullante che suonava grosso quanto una casa!


e i rientri?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 16. Gennaio 2006 22:29      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E se non mettessimo due bei SM57, uno sopra e uno sotto, come ai vecchi tempi ? No, eh?
Sì, sono due mic uguali, ma riprendono due suoni completamente diversi.

Wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 17. Gennaio 2006 13:49      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
E se non mettessimo due bei SM57, uno sopra e uno sotto, come ai vecchi tempi ? No, eh?
Sì, sono due mic uguali, ma riprendono due suoni completamente diversi.

Wg


Quoto wally......
Magari inizia a prendere in considerazione da dove passa il segnale di questi due 57....
Scegli anche un pre adatto al suono che vuoi.
Cmq per dovere di cronaca io uso le seguenti configurazioni a seconda del tipo di rullante/genere/batterista:
top 57 bot akg 451
Top 57 bot neumann km185
Top 414 bot km 185
top beyerdinamic m101 bot coles ribbon (se ho il budget per noleggiarlo)
ed infine quella che amo di più : ev pl 10 top e sm 57 bottom.....
Generalmente pre veloci sono più consoni a questi strumenti . io uso amek 9098 sul top e isa 110 sul bottom ...ma anche con le valvole si possono fare belle cose


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 17. Gennaio 2006 23:15      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e ovvio che uno dei microfoni va messo in controfase.
(scusate la risposta ma non tutti sanno)

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Gennaio 2006 23:20      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pico:
e ovvio che uno dei microfoni va messo in controfase.
(scusate la risposta ma non tutti sanno)

perchè?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 18. Gennaio 2006 00:26      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè quando si riprende la solita fonte sonora con 2 mic si hanno dei battimenti e le frequenze si annullano, indi per cui mettendo un canale in controfase con l'altro hai tutta la gamma di frequenze... ora non è detto che succeda visto che stiamo parlando di sopra e sotto del rullante (2 fonti un pochino diverse) quindi bisogna fare delle prove.. per esempio, io l'altro giorno ho registrato sia la cassa che il rullo con due mic, la cassa con un d112 dentro vicino alla pelle battente, e un c3000 fuori vicino alla pelle risonante, mentre il rullo con i soliti 2 sm57 uno sotto e uno sopra.. beh è venuto fuori che se mettevo in controfase i mic della cassa veniva fuori un suono schifoso del tutto mancante di certe frequenze, mentre il rullo veniva fuori bene con i mic in controfase... questo però penso dipenda anche da come posiziono i microfoni, correggetemi se sbagli (sbaglio sicuramente, ahimè perchè non sto zitto ora mi fucilano )comunque la cosa migliore per vedere se hai bisogno di mettere in controfase qualcosa è mettere in solo i due canali e switchare la fase on e off su un canale e sentire come suona il mix dei due canali in questione...
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 18. Gennaio 2006 00:54      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto bravhen...tutto, imho mu me mi ma, dipenderà dalla disposizione dei microfoni...almeno da quel poco che so.
per questo chiedevo per quale motivo quando riprendi un rullante con due sm57, uno sotto ed uno sopra, fosse OVVIO il cambio di fase...
"non tutti sanno"...in effetti io non so...pico, me lo spiegheresti cortesemente?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 18. Gennaio 2006 00:57      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sento quasi figo quando rispondo bene uao!!!
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.