Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » oltre al 57 sul rullante... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: oltre al 57 sul rullante...
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 18. Gennaio 2006 14:54      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cmq non è una regola fissa quella della controfase.
Può darsi che a volte questo fenomeno mi venga in aiuto cancellando delle frequenze che a me non servono ..anzi molte volte sfrutto così questo fenomeno.
come a volte la uso per creare delle strane aperture sulle chitarre...

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 18. Gennaio 2006 15:07      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bravhen:
perchè quando si riprende la solita fonte sonora con 2 mic si hanno dei battimenti e le frequenze si annullano, indi per cui mettendo un canale in controfase con l'altro hai tutta la gamma di frequenze... ora non è detto che succeda visto che stiamo parlando di sopra e sotto del rullante (2 fonti un pochino diverse) quindi bisogna fare delle prove.. per esempio, io l'altro giorno ho registrato sia la cassa che il rullo con due mic, la cassa con un d112 dentro vicino alla pelle battente, e un c3000 fuori vicino alla pelle risonante, mentre il rullo con i soliti 2 sm57 uno sotto e uno sopra.. beh è venuto fuori che se mettevo in controfase i mic della cassa veniva fuori un suono schifoso del tutto mancante di certe frequenze, mentre il rullo veniva fuori bene con i mic in controfase... questo però penso dipenda anche da come posiziono i microfoni, correggetemi se sbagli (sbaglio sicuramente, ahimè perchè non sto zitto ora mi fucilano )comunque la cosa migliore per vedere se hai bisogno di mettere in controfase qualcosa è mettere in solo i due canali e switchare la fase on e off su un canale e sentire come suona il mix dei due canali in questione...


Tutto ok ma non diciamo che la controfase esiste perchè usiamo 2 mic su unica fonte sonora perchè è una gran str...z!!!
Pico dico a te


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 18. Gennaio 2006 15:20      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmh, nel caso di due 57 sopra e sotto il rullante, non vedo necessario il cambiamento di fase : i suoni sono proprio belli distanti. Però, come si dice, nella musica è vero tutto e il contrario di tutto !!!
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 18. Gennaio 2006 15:31      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:

come a volte la uso per creare delle strane aperture sulle chitarre...

??? cioè ???


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 18. Gennaio 2006 17:37      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bravhen:
mi sento quasi figo quando rispondo bene uao!!!

Molto utile in questi casi ingrandire le waveform dei due mic insieme e guardare se sono effettivamente in controfase.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 18. Gennaio 2006 17:43      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
mmh, nel caso di due 57 sopra e sotto il rullante, non vedo necessario il cambiamento di fase : i suoni sono proprio belli distanti. Però, come si dice, nella musica è vero tutto e il contrario di tutto !!!
Wg

L'effetto di controfase avviene anche e soprattutto a causa della diversa distanza dalla fonte sonora...


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 18. Gennaio 2006 20:00      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ma se le fonti sonore sono simili, allora il discorso può valere (come nel caso dei due overhead o dei due room).
Ma nell caso di "snare up" e "snare down" lo fonti sono molto diverse (sia come contenuto armonico, che come attacco e rilascio), quindi il concetto di controfase non sussiste. In controfase ci possono andare due segnali quasi identici, non due segnali diversi (non troppo, ma comunque abbastanza).
Poi, basta provare.
Logicamente se metto i microfoni in modo tale che la fonte sonora sia simile, allora può capitare. Ma se metto due dinamici cardioidi (come gli sm57) uno sopra, ed uno sotto, allora è molto difficile che capiti.
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
spaceboy
Junior Member
Member # 5742

 - posted 19. Gennaio 2006 06:54      Profile for spaceboy   Email spaceboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma per un bel suono di cassa invece che dite?
Io per la drum uso il set della shure Pgmk6.
Ogni volta vario la distanza del micro per la cassa.A qunti cm di distanza deve stare dalla pelle interna?

Messaggi: 37 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 19. Gennaio 2006 13:12      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende se vuoi più attacco o più pancia... più attacco + vicino, più pancia - vicino..
comunque se puoi usane due anche sulla cassa, uno dentro vicino alla pelle battente e uno fuori a distanza variabile dalla pelle risonante...

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 19. Gennaio 2006 14:05      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
??? cioè ???

Cioè uso un suono che non dovrebbe usarsi in quanto in evidente controfase sotto il suono principale. Ovviamente le due chitarre stanno eseguendo la stessa parte...quello che ne viene fuori a volte mi piace perchè chiude le orecchie ed è proprio quello che cerco.
Sia ben inteso che questo tipo di cose per me apprtiene alla categoria Fx e non routine.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 19. Gennaio 2006 15:07      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Cioè uso un suono che non dovrebbe usarsi in quanto in evidente controfase sotto il suono principale. Ovviamente le due chitarre stanno eseguendo la stessa parte...quello che ne viene fuori a volte mi piace perchè chiude le orecchie ed è proprio quello che cerco.
Sia ben inteso che questo tipo di cose per me apprtiene alla categoria Fx e non routine.

Capito che è un effetto , ma chiude le orecchie ... mmm continuo a non capire che tipo di effetto riesci a ricavare.
Io ogni volta che ascolto qualcosa "in fase" è chiaro che mi suona vuota e spompatissima.
Boh.


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 19. Gennaio 2006 16:32      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
ok ma se le fonti sonore sono simili, allora il discorso può valere (come nel caso dei due overhead o dei due room).
Ma nell caso di "snare up" e "snare down" lo fonti sono molto diverse (sia come contenuto armonico, che come attacco e rilascio), quindi il concetto di controfase non sussiste. In controfase ci possono andare due segnali quasi identici, non due segnali diversi (non troppo, ma comunque abbastanza).
Poi, basta provare.
Logicamente se metto i microfoni in modo tale che la fonte sonora sia simile, allora può capitare. Ma se metto due dinamici cardioidi (come gli sm57) uno sopra, ed uno sotto, allora è molto difficile che capiti.
Wg

Giusto in teoria, ma in pratica ti può andare in controfase l'armonico fondamentale che è lo stesso. Io ho notato delle differenze che potremmo descrivere come un attacco ben definito rispetto ad un attacco molto confuso semplicemente mettendo in fase il mic sotto la cordiera.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.