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Topic: oltre al 57 sul rullante...
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fatman
Member
Member # 5117
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posted 18. Gennaio 2006 14:54
Cmq non è una regola fissa quella della controfase. Può darsi che a volte questo fenomeno mi venga in aiuto cancellando delle frequenze che a me non servono ..anzi molte volte sfrutto così questo fenomeno. come a volte la uso per creare delle strane aperture sulle chitarre...
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005
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WallyG
Junior Member
Member # 3762
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posted 18. Gennaio 2006 15:20
mmh, nel caso di due 57 sopra e sotto il rullante, non vedo necessario il cambiamento di fase : i suoni sono proprio belli distanti. Però, come si dice, nella musica è vero tutto e il contrario di tutto !!! Wg
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004
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WallyG
Junior Member
Member # 3762
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posted 18. Gennaio 2006 20:00
ok ma se le fonti sonore sono simili, allora il discorso può valere (come nel caso dei due overhead o dei due room). Ma nell caso di "snare up" e "snare down" lo fonti sono molto diverse (sia come contenuto armonico, che come attacco e rilascio), quindi il concetto di controfase non sussiste. In controfase ci possono andare due segnali quasi identici, non due segnali diversi (non troppo, ma comunque abbastanza). Poi, basta provare. Logicamente se metto i microfoni in modo tale che la fonte sonora sia simile, allora può capitare. Ma se metto due dinamici cardioidi (come gli sm57) uno sopra, ed uno sotto, allora è molto difficile che capiti. Wg
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004
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spaceboy
Junior Member
Member # 5742
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posted 19. Gennaio 2006 06:54
Ma per un bel suono di cassa invece che dite? Io per la drum uso il set della shure Pgmk6. Ogni volta vario la distanza del micro per la cassa.A qunti cm di distanza deve stare dalla pelle interna?
Messaggi: 37 | Data Registrazione: Mag 2005
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bravhen
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Member # 2335
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posted 19. Gennaio 2006 13:12
dipende se vuoi più attacco o più pancia... più attacco + vicino, più pancia - vicino.. comunque se puoi usane due anche sulla cassa, uno dentro vicino alla pelle battente e uno fuori a distanza variabile dalla pelle risonante...
Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003
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edobedo
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Member # 2346
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posted 19. Gennaio 2006 16:32
quote: Originally posted by WallyG: ok ma se le fonti sonore sono simili, allora il discorso può valere (come nel caso dei due overhead o dei due room). Ma nell caso di "snare up" e "snare down" lo fonti sono molto diverse (sia come contenuto armonico, che come attacco e rilascio), quindi il concetto di controfase non sussiste. In controfase ci possono andare due segnali quasi identici, non due segnali diversi (non troppo, ma comunque abbastanza). Poi, basta provare. Logicamente se metto i microfoni in modo tale che la fonte sonora sia simile, allora può capitare. Ma se metto due dinamici cardioidi (come gli sm57) uno sopra, ed uno sotto, allora è molto difficile che capiti. Wg
Giusto in teoria, ma in pratica ti può andare in controfase l'armonico fondamentale che è lo stesso. Io ho notato delle differenze che potremmo descrivere come un attacco ben definito rispetto ad un attacco molto confuso semplicemente mettendo in fase il mic sotto la cordiera.
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