Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » MOTU vs RME? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: MOTU vs RME?
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 14. Febbraio 2006 11:38      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Attualmente sto usando la MOTU 24i, ma vorrei cambiarla ed avevo pensato di prendere due 828MkII usate, visto che stanno scendendo di prezzo, per un totale di 20 ingressi.
Mi chiedo però se sia compatibile con OS9.
Seconda cosa: secondo voi la RME Fireface 800 è nettamente, anzi udibilmente meglio della 828MkII?
E la fireface 800 funziona anche con Firewire 400? (suppongo di si, solo non a 192Khz, magari).

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 14. Febbraio 2006 11:42      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la compatibilità OS9 mi rispondo da solo:
nei downloads MOTU ci sono i driver per OS9

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 14. Febbraio 2006 12:19      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Sì. (secondo me)

2) Sì.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 14. Febbraio 2006 14:54      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai avuto modo di constatarlo direttamente?
La RME non è compatibile con OS9, però se è nettamente meglio potrei fare lo sforzo economico ed usare definitivamente un host su OSX, quale non so ancora, tendenzialmente DP4.6...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 14. Febbraio 2006 18:55      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai con RME! Tutta un'altra cosa (secondo me) da quando ho preso la fireface800 il suono in studio è cambiato veramente (in meglio!) quindi il mio consiglio è questo.

Ciao


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 14. Febbraio 2006 20:12      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Hai avuto modo di constatarlo direttamente?
La RME non è compatibile con OS9, però se è nettamente meglio potrei fare lo sforzo economico ed usare definitivamente un host su OSX, quale non so ancora, tendenzialmente DP4.6...

Sì, ma la uso su windows.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 15. Febbraio 2006 00:03      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è chiarissimo che la RME è nettamente migliore della 828mkII.
Costa due volte e mezza il prezzo della 828mkII.

non ho poi idea di come vadano in OS9.
Valuta cmq la possibilità di passare a OSX. che io sappia è un botto meglio.

ciao
stef
(felice possessore di una 828mkII)


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 15. Febbraio 2006 00:17      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao se posso darti un consiglio da amico,
tieni in considerazione la tascam 1804, lo presa da 2 fiorni e ti posso dire che come convertitori è di gran superiore a Motu, uguale a Rme 800, e chi ti scrive possiede una motu 896 con la quale ci lavoro.
I suoi convertitori sono identiche al tascam DM24, pazzesco, e lo pagata 530 Euro,
ora posso dare ragione a fatman lui ha la 1882 quella con i controlli invece io lo pagata di meno in quanto è senza controlli.
Con Digital Performer va alla grande latenza
da paura driver stabilissimi, insomma la scheda è degna di tutto rispetto, ho fatto delle prove ho registrato sia con tascam che con motu 896 la differenza, tascam suono più rotondo piu caldo piu corposo la motu piu scura un po chiusa, ed io che non ci volevo credere provate per credere ciao

Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 15. Febbraio 2006 05:05      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si però salvatore anche fosse le due uscite castrano e nn poco...
almeno a me...


s.stef... come 2 volte e mezza? ma a te la 828 la regalano allora... ammetilo! sei sposnorizzato!


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
dog
Junior Member
Member # 280

 - posted 15. Febbraio 2006 06:45      Profile for dog   Email dog         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io visto che hai una 24 i/0 penserei molto seriamente ad una 192 hd monta gli stessi convertitori AKM del HW digidesign e della RME (protools per intenderci )è sicuramente il top .ho anche una fireface 800(grande scheda) ma ti assicuro che la motu 192 hd ha un qualcosa in più.
Messaggi: 259 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 15. Febbraio 2006 11:14      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dog:
io visto che hai una 24 i/0 penserei molto seriamente ad una 192 hd monta gli stessi convertitori AKM del HW digidesign e della RME (protools per intenderci )è sicuramente il top .ho anche una fireface 800(grande scheda) ma ti assicuro che la motu 192 hd ha un qualcosa in più.


Ah si e cosa avrebbe la HD192 in più???e poi non diciamo inesattezze...hai menzionato schede che non montano affatto gli stessi convertitori:
La HD 192 monta un AK 5394A
LA RME fireface un AK 5385A....
comunque io ho lavorato per un anno e mezzo su Motu 192HD possiedo una Motu 896 HD e anche una fireface 800....tra le tre preferisco di gran lunga la fireface 800.....stabilità a roccia,suono favoloso e dettagliato sia in in che in out...anche se sulla carta il miglior convertitore prodotto da Akm lo monta proprio la 192HD...ma nelle schede audio non si deve guardare assolutamente soltanto il convertitore AD o DA poichè esso è inserito all'interno di un circuito elettronico complesso e ad incidere sul suono è la qualità di tutto il progetto in se, non del misero convertitore....per il discorso fatto da qualcuno sulla Tascam 1804 devo chiarire che non la si può manco lontanamente paragonare ad RME!!! l'ho avuta per 6-7 mesi e ci ho lavorato...è, per quello che costa, un'ottima scheda e come conversione A/D mi piace più della motu 896HD(perchè è più brillante)ma non è assolutamente paragonabile a fireface 800...

P.S. la tascam FW1804 monta un "misero" Codec AK 4528....per cui traete le vostre conclusioni


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 15. Febbraio 2006 11:52      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiariamoci...io sono fermamente convinto che la rme fireface 800 sia una delle migliori proposte in circolazione ma:
Per quanto riguarda tascam io lavoro con la 1884 è devo dire che per quello che fà è per il prezzo che ha non ha rivali al momento.
Il suono non ha il dettaglio e la tridimensionalità di una rme ma non è poi così lontano. Tra l'altro io uso altri 8 canali con rispettivi pre focus ,amek, ed universal audio convertiti con un 'apogee rosetta 800 e a volte mi sorprendo come la tascam su alcune cose non sfigura.
Quindi se si ha bisogno di una sup di controllo per daw + 8 i/0 4 midi i/0 e un mixer stand alone non c'è dove andare è la Fw 1884 a vincere ..come scheda audio e converter La fireface ....Cmq entrambi suonano decisamente ( amio parere) meglio delle motu che ho sentite, anche se mi diceva qualcuno che è rimasto favorevolmente colpito dalla traveler.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 15. Febbraio 2006 12:01      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho la vecchia MOTU 24i, 24 in su 2 uscite, e dei 24 out non saprei che farmene, solo sto valutando cosa potrei prenedere di meglio e con almeno venti ingressi.
Il suono della MOTU 24i comincia ad infastidirmi.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 15. Febbraio 2006 12:03      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
s.stef... come 2 volte e mezza? ma a te la 828 la regalano allora...


Beh... la 828mkII (che io sappia) si trova solo usate (pare che nei negozi sia scomparsa a favore della traveler), ad un prezzo intorno ai 550euro.
La Fireface costa intorno ai 1250euro.
quote:
ammetilo! sei sposnorizzato!

magari!!

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Louis1
Junior Member
Member # 7042

 - posted 15. Febbraio 2006 12:24      Profile for Louis1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Edobedo
Il mio consiglio va su Motu 896 HD
però dipende anche e soprattutto dall'uso che ne devi fare,vengono considerate simili ma a mio parere hanno caratteristiche abbastanza diverse, a partire dagli ingressi
8 XRL I/O per la Motu e 4 per la RME
oppure la possibilità di avere i Meters separati per ogni canale e quindi avere il segnale di ingresso sotto controllo direttamente sulla scheda...etc etc !
con questo no voglio dire che la RME 800 non sia una buona scheda ma le ho
tutte e due .... i miei gusti musicali vanno su Motu !!

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.