Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » preamp x voce (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: preamp x voce
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 22. Marzo 2006 14:30      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' da tempo che sto tentando di registrare la voce in modo soddisfacente,ma fino ad oggi non sono mai riuscito ad ottenere dei risultati apprezzabili,almeno secondo il mio parere.premetto che ho usato vari microfoni come rode,akg,shure, posseggo uno yamaha 01x
ed ho usato un preamp della beringher.Ultimamente mi hanno consigliato l'acquisto di un preamp.avalon che tra l'altro ho avuto modo di provare presso un rivenditore.devo dire che sono rimasto veramente impressionato dal suono definito e
caldo,ma vorrei un vostro parere in proposito,tenuto conto che il suo prezzo si aggira sui 2000 eeuro circa.

Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 22. Marzo 2006 20:33      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yamaha 01:
E' da tempo che sto tentando di registrare la voce in modo soddisfacente,ma fino ad oggi non sono mai riuscito ad ottenere dei risultati apprezzabili,almeno secondo il mio parere.premetto che ho usato vari microfoni come rode,akg,shure, posseggo uno yamaha 01x
ed ho usato un preamp della beringher.Ultimamente mi hanno consigliato l'acquisto di un preamp.avalon che tra l'altro ho avuto modo di provare presso un rivenditore.devo dire che sono rimasto veramente impressionato dal suono definito e
caldo,ma vorrei un vostro parere in proposito,tenuto conto che il suo prezzo si aggira sui 2000 eeuro circa.

rispetto ai pre che hai utilizzato fin ora (behringer..brrrr...e yamaha 01x...brrrr)già un tube pre della presonus(costo sui 200 euro o giù di lì)ti farebbe sentire al 7° cielo....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 27. Marzo 2006 23:25      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...il tubepre lo trovi pure a 170 euro e ti garantisco che sto piccoletto è una vera forza!
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Marzo 2006 00:11      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ammazza oh, da un brrrrrrehringer ad un avalon!
Ma mezze misure, no eh? :P
Dalle 150 ai 2000euro hai tantissime possibilità, alcune anche molto valide...perchè focalizzarsi da subito su un prodotto simile?
per esempio:
presonus
studioprojects
spl
tlaudio
joemeek
summit
api

sono solo alcune delle possibilità... intermedie perchè meno costose, ma non per questo non valide.
Prima di spendere 2k euro cercherei di valutare attentamente se ho realmente bisogno di un pre valvolare...
se il resto della catena audio sarebbe poi ai livelli del pre...
se, insieme al pre, non dovrò anche prendere un eq ed un comp di livello...
ecc ecc
Questo è l'unico consiglio che posso darti dalle poche info che ci hai fornito.

Se poi vuoi un semplice parere sui pre avalon in generale, credo che chiunque ti risponderebbe "ottimi".


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 28. Marzo 2006 09:49      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono molto indeciso in quanto da più parti mi giungono pareri eruditi ma a volte contrastanti
effettivamente passare da un beringer ad un avalon mi sembra eccessivo,io sono alla ricerca di un suono più definito e soprattutto più caldo sui bassi,qualquno ultimamente mi ha consigliato addirittura l'acquisto di un banco analogico anni 80,sostenendo che il sound che desidero ottenere potrei raggiungerlo optando per tale scelta,insomma sono davvero disorientato cosa mi consigliate?

Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Marzo 2006 13:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yamaha 01:
E' da tempo che sto tentando di registrare la voce in modo soddisfacente,ma fino ad oggi non sono mai riuscito ad ottenere dei risultati apprezzabili

la mia esperienza e' che se chi canta e' bravo.. viene una voce che comunque funziona..

in un disco di qualche anno fa, con un brano che ora e' in una pubblicita' su rai e mediaset, la stessa cantante e' registrata con

neumann u87 su mixer neve
neumann u87 su mixer yamaha02
akg d12 su behringer mx8000
akg d12 sul pre della motu 828
shure beta 87 su minimixer behringer due canali
shure sm57 su minimixer behringer

(sempre senza limitare o comprimere in ingresso.. o forse sul neve.. quelle riprese li' le facevano i fonici non io..)

risentendo le canzoni le varie riprese non hanno differenze di qualita', semplicemente si sente che le "S" sui dinamici non arrivano tanto in alto... (e chiSSenefrega)

l'accorgimento che ho sempre usato e' quello di preamplificare cercando la pulizia ed evitando di saturare....

se si desidera saturare allora servono i superpre da migliaia di euro...

questo e' il mio parere


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 30. Marzo 2006 23:58      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
---Ammazza oh, da un brrrrrrehringer ad un avalon!
Ma mezze misure, no eh? :P
Dalle 150 ai 2000euro hai tantissime possibilità, alcune anche molto valide...perchè focalizzarsi da subito su un prodotto simile?
per esempio:
presonus
studioprojects
spl
tlaudio
joemeek
summit
api
sono solo alcune delle possibilità... intermedie perchè meno costose, ma non per questo non valide.
Prima di spendere 2k euro cercherei di valutare attentamente se ho realmente bisogno di un pre valvolare...
se il resto della catena audio sarebbe poi ai livelli del pre...
se, insieme al pre, non dovrò anche prendere un eq ed un comp di livello...
ecc ecc
Questo è l'unico consiglio che posso darti dalle poche info che ci hai fornito.

Se poi vuoi un semplice parere sui pre avalon in generale, credo che chiunque ti risponderebbe "ottimi". ------

Si infatti e non escluderei anche MindPrint che a differenza di quanto si dice in giro fa delle belle macchine a basso costo...


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 31. Marzo 2006 20:50      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me prima di spendere tanto..........provalo il piccolo tubepre.......a volte ho registrato le voci solo con quello e il mic AKG C3000 e non era di certo fredda anzi tutto il contrario.......poi come gia detto molto importante e' anche il cantante qui non ce dubbio!!!!!
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 31. Marzo 2006 21:23      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ragazzi, non ho capito un po' di cose.

1) Incominciamo col dire che se yamaha vuole comprare un pre Avalon, con tutte le probabilità si riferisce al 737, che è dotato anche di pre e compressore (essendo un channel strip), quindi la qualità della sua "catena audio" potrebbe essere solo un po' inficiata dalla qualità dei convertitori del suo 01 o dai microfoni (che, tra l'altro non ha specificato per modello) che usa.
In ogni caso ritengo che farebbe, comunque, un salto di qualità a dir poco enorme.

2) Il presonus tube pre, l'ho scritto parecchie volte, è davvero ottimo per i soldi che costa, ma per favore non lo paragoniamo a roba tipo avalon...

Yaso:

Premetto che, forse, non ho capito bene quello che volevi dire.

Tu non senti differenze tra una voce registrata con neumann ed amplificata ed equalizzata da un mixer neve e una voce registrata da un sm57 e preamplificata ed equalizzata da un behringer 2 canali?

Forse, se ci metto sopra due tonnellate di vocoder e phaser, neanch'io le distinguerei più, altrimenti credo di non aver capito proprio il discorso.

P.S. Tra domani e domenica ti registro la drm15, scusa il ritardo ma so' stato incasinatissimo...



Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 01. Aprile 2006 08:49      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora partiamo dall'idea che l'avalon sia completo di eq e di compressore di un cert livello, ho compreso bene nella catena attualmente così disposta i convertitori dello 01x riusulterebbero gli unici a non essere all'altezza,volendo optare a cambiare anche quelli rimamnendo lo 01x con la sola funzione di scheda sonora,che cosa consigliate per i convertitori ed a questo punto di quanto il prodotto cambierebbe.sono disposto ad investire e se il caso a cambiare radicalmente tutti i componeneti a disposizione pur di ottenere come dicevo un risultato quanto piu professionle,gradisco molti pareri ringraziando anticipatamente per i vostri preziosi suggerimenti
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Aprile 2006 09:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ra:

"Premetto che, forse, non ho capito bene quello che volevi dire.

Tu non senti differenze tra una voce registrata con neumann ed amplificata ed equalizzata da un mixer neve e una voce registrata da un sm57 e preamplificata ed equalizzata da un behringer 2 canali?"

non proprio.. ti ripropongo cio' che ho gia' scritto:

"risentendo le canzoni le varie riprese non hanno differenze di qualita'"

(che non vuol dire "uguali".. ma "di uguale qualita'")

---

"Tra domani e domenica ti registro la drm15, scusa il ritardo ma so' stato incasinatissimo..."

non ci pensare nemmeno... se non hai tempo ritarda ancora o rinuncia


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 01. Aprile 2006 12:29      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, Yaso, anche qui dipende da cosa intendi per "uguale qualità".
Se intendi dire che entrambe le voci non erano distorte ci credo senza problemi, se invece mi vuoi dire che il rapporto segnale/rumore, la presenza, il "carattere" e la pasta sonora di una voce registrata da neumann+neve ha, alle tue orecchie, il medesimo livello qualitativo di una registrata da behringer+sm57, allora fatico a seguirti.

Siamo d'accordo che i gusti sono soggettivi, yaso, ma qui stiamo paragonando un neumannU87 ad un (rispettabilissimo, per carità) sm57 e un behringer 2 canali a un banco neve...
Lo stadio di acquisizione e di preamplificazione di una voce è importante, non credo che sia giusto lasciar passare il concetto per cui il peggior assetto possibile (o uno dei peggiori) nel nostro campo, se la batte in qualità con uno dei migliori.
Semplicemente perché non è vero, per un milione e mezzo di motivi (e anche di euro, in questo caso).

Se mi dici, invece, che registrando con entrambi i sistemi si può mettere una voce su un disco (magari non un cantato solista per tutto il brano e con larga profusione di effettistica nel secondo caso) posso essere anche d'accordo con te (ho fatto anche di peggio, in passato... )

P.S. Oggi inizio coll'acquisizione, tra oggi e domani chiudo e ti spedisco il risultato...
Spero che possa tornarti utile.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 01. Aprile 2006 13:24      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ra......non so se ti riferivi anche al mio post ma non voglio di certo paragonare l'avalon al presonus tubepre........assolutamente dicevo solamente di provare a spendere 150 euri e vedere come va.....naturalmente escludendo lo 01 questo era sottointeso scusate se non l'ho detto!!!!!!
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 01. Aprile 2006 17:12      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma insomma se uno è disposto ad impiegare un budget sostanzioso e quindi ha l'intenzione di allestire uno studio abbastanza soddisfacente quali passaggi fondamentali deve compiere e soprattutto quali sono i componenti essenziali in termini di schede sonore hardware compressori preamp microfoni banchi di missaggio ecc che deve acquistare.sono curioso di ascoltae ppareri in quanto è mia intenzione realizzare anche ex novo uno studietto con tali caratteristiche considerando che dispongo di due locali abbastanza bene insonorizzati e di un discreto spazio da adibire esclusivamente allo studio.
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 01. Aprile 2006 17:28      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non te ne offendere ma qualsiasi cosa che passa per lo 01v ai miei orecchi peggiora in modo non indifferente.
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.