Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » per incidere un mio cd... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: per incidere un mio cd...
Dr.Crono
Junior Member
Member # 7931

 - posted 26. Luglio 2006 22:47      Profile for Dr.Crono   Email Dr.Crono         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Segue soluzione low-budget

Per le tue esigenze serve:
- un preamp per il mic
- un dibox/preamp per la chitarra
- una scheda audio decente
- casse monitor / cuffie
- cubase

Su ebay trovi questo dai 130 ai 170 euro (nuovo non so quanto costa): http://www.behringer.com/BCA2000/index.cfm?lang=ENG

che ha esattamente tutto quello che ti serve (tranne le casse!). Si collega via USB 2.0 al computer, ha il preamp per il mic e l'input hi-z per gli strumenti a corda, oltre che porte midi e ingressi di linea.


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 27. Luglio 2006 15:08      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarebbe la soluzione ideale, tutto in uno!
Ma per caso supporta anche windows 98 seconda edizione?
Grazie

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Luglio 2006 16:01      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sarycicca:
Sarebbe la soluzione ideale, tutto in uno!
Ma per caso supporta anche windows 98 seconda edizione?
Grazie

ho paura di no, i driver presenti sul sito sono solo XP


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Luglio 2006 16:11      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in alternativa al behringer (se stai valutando la soluzione "all in one" guarda qui anche questo pero' richiede XP.
Quello piccolo costa sui 120 euro quello piu' grande sui 200. IMHO dovrebbe esere un po'meglio del behringer

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Dr.Crono
Junior Member
Member # 7931

 - posted 27. Luglio 2006 20:08      Profile for Dr.Crono   Email Dr.Crono         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I driver per win98 sono ormai discontinued da parte di un po' tutti... neanche la Microsoft supporta più win98 A mio avviso ti conviene aggiornare a winxp, ed aggiornare anche l'hardware del pc se è vecchiotto. Se vuoi registrare in casa col pc, la prima cosa che ti serve è un pc decente, almeno per quanto riguarda la memoria ram (almeno 768mb per winxp+cubase), l'hard disk e il processore.
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 28. Luglio 2006 08:50      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
in alternativa al behringer (se stai valutando la soluzione "all in one" guarda qui anche questo pero' richiede XP.
Quello piccolo costa sui 120 euro quello piu' grande sui 200. IMHO dovrebbe esere un po'meglio del behringer

Simpatico il prodotto! Occhio però che o ha ingressi midi: se ti serve gestire il nmidi devi pensare in questo caso di acquistare una interfaccia aggiuntiva (ma ci sono anche da 50 euro).

Ciao,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 28. Luglio 2006 09:01      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
...Occhio però che o ha ingressi midi...

ooopss!
...occhio però che non ha ingressi midi...


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 28. Luglio 2006 12:46      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dr.Crono:
I driver per win98 sono ormai discontinued da parte di un po' tutti... neanche la Microsoft supporta più win98 A mio avviso ti conviene aggiornare a winxp, ed aggiornare anche l'hardware del pc se è vecchiotto. Se vuoi registrare in casa col pc, la prima cosa che ti serve è un pc decente, almeno per quanto riguarda la memoria ram (almeno 768mb per winxp+cubase), l'hard disk e il processore.

Sì, io sono in possesso di 2 pc: uno (quello nuovo) che ha xp su cui ho appunto cubase, e quello vecchio con win 98 SE. Il mio era un problema "logistico" nel senso che il pc con xp si trova nella mia camera (e nella mia camera non c'è posto per gli strumenti) e il pc vecchio si trova nel seminterrato dove appunto ho la tastiera, la chitarra insomma molto più spazio.
Deduco che farò un po' di spostamenti e magari porterò il pc nuovo nel seminterrato!
Chiusa parentesi... Grazie comunque


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 28. Luglio 2006 12:48      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Simpatico il prodotto! Occhio però che o ha ingressi midi: se ti serve gestire il nmidi devi pensare in questo caso di acquistare una interfaccia aggiuntiva (ma ci sono anche da 50 euro).

Ciao,
joz



Gli ingressi midi sono essenziali... diciamo che io con la tastiera ci vivo, eheh

Comunque ringrazio te e tutti quanti per le varie soluzioni! Ora valuterò per quale di esse optare... certo all in one mi farebbe molto più comodo, poi per me che ho appena iniziato è l'ideale!


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 28. Luglio 2006 19:15      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sarycicca:
La m-audio delta 44 ha le uscite midi? Ed è possibile attaccare la chitarra elettrica?

Le uscite midi non le haa , ma il proiblema lo risolvi senza nessuna perdita comperando l'USB2MIDI della edirol (60 euro)

Riguardo al quesito chitarra elettrica, tu quando hai un PreAmp, puoi collegare tutto ciò che vuoi.


PS: A mio parere le soluzioni unificate ti fanno spendere quacosa in meno ma limitano la tua conoscenza (vedi il bagaglio di nomi e funzionalità che stai apprendendo ora) e a volte non sono a livello qualitativo molto buone (di mio la behringer la terrei lontana come soregente di ingresso audio... la userei solo per ascolto in situazioni "Home")....
Fatti un mini studio da "piccola professionista".... e vai di Delta44, che funziona sabile e registra con una qualità davvero eccellente!

Riguardo a win 98 ti parlo sinceramente: è come se volessi costruire un mini appartamento con fondamenta in cartone... va bene che è un mini, ma le fondamenta sono inadatte per qualsiasi struttura. parlando chiaramente, Windows 95, 98 o ME non è per fare musica! Devi per forza usare XP.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 28. Luglio 2006 21:18      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Le uscite midi non le haa , ma il proiblema lo risolvi senza nessuna perdita comperando l'USB2MIDI della edirol (60 euro)

Riguardo al quesito chitarra elettrica, tu quando hai un PreAmp, puoi collegare tutto ciò che vuoi.


PS: A mio parere le soluzioni unificate ti fanno spendere quacosa in meno ma limitano la tua conoscenza (vedi il bagaglio di nomi e funzionalità che stai apprendendo ora) e a volte non sono a livello qualitativo molto buone (di mio la behringer la terrei lontana come soregente di ingresso audio... la userei solo per ascolto in situazioni "Home")....
Fatti un mini studio da "piccola professionista".... e vai di Delta44, che funziona sabile e registra con una qualità davvero eccellente!

Riguardo a win 98 ti parlo sinceramente: è come se volessi costruire un mini appartamento con fondamenta in cartone... va bene che è un mini, ma le fondamenta sono inadatte per qualsiasi struttura. parlando chiaramente, Windows 95, 98 o ME non è per fare musica! Devi per forza usare XP.


Quoto all, ma sopratutto la delta 44, una bomba, per me!

Certo che però un pre-amp ci vuole!
Ricordo che la scheda non ha pre-amp e vi assicuro che senza si entra male ( ) con qualsiasi cosa ( ).


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 30. Luglio 2006 11:09      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Le uscite midi non le haa , ma il proiblema lo risolvi senza nessuna perdita comperando l'USB2MIDI della edirol (60 euro)

Riguardo al quesito chitarra elettrica, tu quando hai un PreAmp, puoi collegare tutto ciò che vuoi.


PS: A mio parere le soluzioni unificate ti fanno spendere quacosa in meno ma limitano la tua conoscenza (vedi il bagaglio di nomi e funzionalità che stai apprendendo ora) e a volte non sono a livello qualitativo molto buone (di mio la behringer la terrei lontana come soregente di ingresso audio... la userei solo per ascolto in situazioni "Home")....
Fatti un mini studio da "piccola professionista".... e vai di Delta44, che funziona sabile e registra con una qualità davvero eccellente!

Riguardo a win 98 ti parlo sinceramente: è come se volessi costruire un mini appartamento con fondamenta in cartone... va bene che è un mini, ma le fondamenta sono inadatte per qualsiasi struttura. parlando chiaramente, Windows 95, 98 o ME non è per fare musica! Devi per forza usare XP.


Ho letto con molto interesse la tua risposta... sì è vero, sto apprendendo termini fino ad ora a me sconosciuti, sto iniziando a capire come funziona una scheda audio o a cosa serve un preamp... e ti posso assicurare che concordo a pieno con la metafora della casa dalle fondamenta in cartone! Meglio evitare!
Stavo meditando, vista la mia condizione, di acquistare un portatile, usato per me va benissimo, dotato di usb e (ovviamente)masterizzatore cd...
Con un portatile posso sfruttare ugualmente tutto ciò che mi è stato detto (supporta schede audio, preamp e strumenti)? Oppure ho per forza bisogno di un fisso?


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Dr.Crono
Junior Member
Member # 7931

 - posted 31. Luglio 2006 23:00      Profile for Dr.Crono   Email Dr.Crono         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va bene anche un portatile, ma devi assicurarti che abbia un processore decente, parecchia RAM (almeno 768mb, di solito è espandibile), e che abbia porte USB2 e firewire per collegarci la scheda audio (che sarà necessariamente esterna).

PS: se l'interfaccia audio che comprerai ha solo ingressi di linea, ti serviranno DUE preamp: uno per chitarra (che è uno strumento ad alta impedenza, andrà bene ad esempio il Terratec Hi-Jack) e uno microfonico (oppure un mixer che abbia l'ingresso microfonico).

In ogni caso ti consiglio di arrivare agli acquisti in modo graduale, e di non spendere molto per nulla su consigli altrui, ma solo se ti accorgi TU di averne bisogno. Ad esempio, già con le cose che hai ora puoi collegare l'output (audio, non midi) della tastiera al line-in del computer con cubase, e registrare audio così. La qualità non è eccelsa ma comincerai a capire se magari hai poca memoria, se la cosa ti piace, ecc.


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 01. Agosto 2006 11:24      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Dr. Crono, in effetti adesso sono un po' indecisa sugli acquisti, i consigli sono stati veramente utili, ora devo valutare come organizzarmi e cosa comprare! In effetti se farò una spesa la voglio fare "buona", cioè investire un po' in più ma acquistare
- cose di cui ho veramente bisogno
- apparecchiature affidabili che rendano bene!
Ora valuto un po' tutto, poi vi farò sapere la soluzione finale...

Ho domandato del portatile perché in casa ho problemi di spazio, quindi il portatile (con una scheda audio usb ad esempio) mi eviterebbe molti problemi...

Grazie ancora a tutti


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 08. Agosto 2006 23:46      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se riporto su questo topic, il fatto è che volevo restare in tema e continuarlo, non volevo aprirne un altro!

Ho acquistato:
- scheda audio tascam us-122 (con la quale ho un po' di problemi);
- monitor m-audio dx4 (che vanno alla grande).

Domanda:
- per connettere il mic necessito comunque di un preamp, vero? L'ingresso ha infatti tre "buchini" quindi mi è sorto questo dubbio...
- come mai se collego solo i monitor al pc direttamente tramite cavo rca sento l'audio come fossero casse, e se li collego tramite jack alla scheda audio non sento niente?
Invece quando ho attaccato la chitarra elettrica il suono dai monitor si sentiva (ed erano sempre attaccati alla tascam).

- Idem con le cuffie: non sento nulla se le attacco alla scheda audio!

- Il mixer... è necessario? Non è che devo attaccare tutto al mixer (come già mi era stato proposto, ma siccome sono un po' imbranatina non ho considerato questa cosa)?

Dove ho sbagliato?
Aiuto...!!!

Grazie a tutti!


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.