Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » per incidere un mio cd... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: per incidere un mio cd...
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 12. Agosto 2006 12:03      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sarycicca:
Scusate se riporto su questo topic, il fatto è che volevo restare in tema e continuarlo, non volevo aprirne un altro!

Ho acquistato:
- scheda audio tascam us-122 (con la quale ho un po' di problemi);
- monitor m-audio dx4 (che vanno alla grande).

Domanda:
- per connettere il mic necessito comunque di un preamp, vero? L'ingresso ha infatti tre "buchini" quindi mi è sorto questo dubbio...
- come mai se collego solo i monitor al pc direttamente tramite cavo rca sento l'audio come fossero casse, e se li collego tramite jack alla scheda audio non sento niente?
Invece quando ho attaccato la chitarra elettrica il suono dai monitor si sentiva (ed erano sempre attaccati alla tascam).

- Idem con le cuffie: non sento nulla se le attacco alla scheda audio!

- Il mixer... è necessario? Non è che devo attaccare tutto al mixer (come già mi era stato proposto, ma siccome sono un po' imbranatina non ho considerato questa cosa)?

Dove ho sbagliato?
Aiuto...!!!

Grazie a tutti!



La miglior cosa sarebbe..

MIC --- PRE----Scheda AUdio------Casse

oppure

MIC--- >PRE--->MIXER--->SCHEDA AUDIO---->MIXER----> Casse

Se la scheda audio ha una sezione "MONITOR OUT" di solito in Jack o RCA alle brutte...puoi utilizzare quella per attaccare direttamente le casse.

Però se hai un mixer è meglio per un discorso di comodità nel gestire più segnali...

collegare tutto al mixer...tastiera...uscita del PRE/microfono..

e poi assegnare due SUBGROUP all'entrata della scheda audio...per la registrazione..

e l'uscita della scheda audio di nuovo al MIxer...

e in fine la sezione MONITOR OUT del mixer alle casse.

ciaoo

Stefano


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 12. Agosto 2006 14:26      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti servono le porte midi allora è meglio questa che ha tutto: M-AUDIO Delta 1010LT.

La devi mettere dentro il computer nello slot pci...ci sono anche quelle usb,ma a pari numero di in/out e visto il budget ha disposizione consumi tutti i soldi solo per quella...


Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 12. Agosto 2006 14:30      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Matte:
Se ti servono le porte midi allora è meglio questa che ha tutto: M-AUDIO Delta 1010LT.

La devi mettere dentro il computer nello slot pci...ci sono anche quelle usb,ma a pari numero di in/out e visto il budget ha disposizione consumi tutti i soldi solo per quella...


ops...c'erano altre 2 pagine che mi son sfuggite...vabbè fate finta che non abbia detto niente


Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 13. Agosto 2006 11:44      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti preoccupare Matte!
Apprezzo lo stesso i consigli, anche se comunque il danno l'ho fatto...
Ieri ho portato addirittura il pc dal tecnico dei computer 8spendendo la bellezza di 60 eurini...)per farmi installare questa maledetta Tascam US-122. Risultato: niente! Non sento l'audio e continua a dirmi che il driver è abilitato ma non correttamente funzionante! Non so più cosa fare, ci ho speso un botto di soldi e non riesco ad incidere nulla!!!
Avete soluzioni da suggerirmi? Aiuto!

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Agosto 2006 15:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riesci a mandarmi per posta degli screenshots?
ti elenco quello che vorrei:
pannello di controllo della scheda us 122
pagina periferiche - vsti inputs e vst outputs
pagina periferiche - direct music
pagina periferiche - vst multitrack (o vst audiobay a seconda della versione). in questa pagina dovrebbe comparire un campo con scritto "asio drivers"
traccia audio in registrazione, con la track inspector (la zona dove sono indicati i parametri di traccia, ingressi uscite etc, sulla sinistra)
la tascam ha ingressi microfonici e di linea, per cui non ti serve nient'altro.
collega i cavi della casse alle uscite LINE OUT
gli ingressi sono 2 microfonici (cannon, tondi con tre buchini) o linea (jack 1/4).
non adoperare le prese con scritto INSERT per registrare, servono ad altri scopi.
il potenziometro direct monitor sulla scheda preleva il segnale direttamente dall'ingresso, ed è per quello che si sente comunque

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 13. Agosto 2006 18:45      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser, grazie a te ho capito già qualche cosina in più! Ma cosa sono gli screenshots? (lo sai che sono un caso perso... e che faccio un passetto per volta!).
Ho notato una cosa che secondo me è interessante per risolvere il problema: quando attacco i monitor con i jack alle prese LINE (come hai detto tu) le spie "SIG" (che dovrebbero restare accese) non restano "fisse"... come se ci fosse un contatto...
Il mic a che uscita lo attacco? (Ti ricordo che essendo io misera profana non dispongo di un condensatore, ma di un dinamico) Mi pare di aver capito che non posso attaccarlo ai "tre buchini"...
Grazie grazie

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 13. Agosto 2006 18:57      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No scusami, mi sa che ho sbagliato qualcosa io...
Penso di necessitare ripetizioni sull'utilizzo della tascam, eh eh!
Grazie per la pazienza e a chi volesse contribuire...

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Agosto 2006 20:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa il gergo, davo per scontato che lo sapessi. lo screenshot è una foto di quello che appare sullo schermo in un certo momento. lo ottieni premendo la combinazione di tasti ALT (alternate) e PRINTSCREEN o STAMP o come si chiama nel tuo pc. questa operazione crea un file che puoi incollare su un'applicazione di windows (adopera paint, se vuoi). dopodichè lo salvi come un'immagine JPG. se mi mandi queste "fotografie" per posta elettronica, posso cercare di capire dove sta l'inghippo.
le casse le devi attaccare sulle prese line out nel pannello posteriore, non davanti. quelli davanti sono tutti ingressi.
gli ingressi microfonici sono quelli più esterni, a forma rotonda con 3 forellini. se il tuo microfono esce con il jack, invece, lo puoi collegare ad uno dei due ingressi line in frontali. NON dove c'è scritto INSERT, mi raccomando. per frontale intendo il lato rivolto verso di te, scusa la precisazione pedante.
fammi sapere

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 13. Agosto 2006 21:45      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Encomiabile la pzienza e l'affetto di Valerio per i forummisti di cubase.
Grazie Valerio a nome di tutti e scusa il fuori topic

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Agosto 2006 00:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Encomiabile la pzienza e l'affetto di Valerio per i forummisti di cubase.
Grazie Valerio a nome di tutti e scusa il fuori topic

Gennaro


esagerato!
...comunque, 2 KG


Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 14. Agosto 2006 11:20      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
scusa il gergo, davo per scontato che lo sapessi. lo screenshot è una foto di quello che appare sullo schermo in un certo momento. lo ottieni premendo la combinazione di tasti ALT (alternate) e PRINTSCREEN o STAMP o come si chiama nel tuo pc. questa operazione crea un file che puoi incollare su un'applicazione di windows (adopera paint, se vuoi). dopodichè lo salvi come un'immagine JPG. se mi mandi queste "fotografie" per posta elettronica, posso cercare di capire dove sta l'inghippo.
le casse le devi attaccare sulle prese line out nel pannello posteriore, non davanti. quelli davanti sono tutti ingressi.
gli ingressi microfonici sono quelli più esterni, a forma rotonda con 3 forellini. se il tuo microfono esce con il jack, invece, lo puoi collegare ad uno dei due ingressi line in frontali. NON dove c'è scritto INSERT, mi raccomando. per frontale intendo il lato rivolto verso di te, scusa la precisazione pedante.
fammi sapere

Che dire... mi hai salvata!! Forse non era colpa della Tascam, ma colpa mia... almeno adesso ho capito come si fanno gli attacchi! E direi che... avevo sbagliato tutto! Non so come ringraziarti... provo e ti faccio sapere... ma eventualmente (se il problema dovesse persistere, ma ormai credo di aver capito) gli screenshots te li mando per posta elettronica o in altri modi?(vedi? Grazie a te ho imparato qualcosa di nuovo! Come mi sento inesperta, perdonami se ti ho stressato!)
Non finirò mai di ringraziarti!
Anzi: fai bene ad essere molto preciso! Così capisco meglio!


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
Sarycicca
Junior Member
Member # 7908

 - posted 14. Agosto 2006 11:23      Profile for Sarycicca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Encomiabile la pzienza e l'affetto di Valerio per i forummisti di cubase.
Grazie Valerio a nome di tutti e scusa il fuori topic

Gennaro



Hai pienamente ragione! E soprattutto grazie anche da me... mi sento in debito... e soprattutto ho intasato il forum com i miei messaggi da utente molto inesperta... anzi disperata!
Perdonatemi, farò pratica lo prometto!


Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Agosto 2006 13:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ingrasso a vista d'occhio...
manda pure per posta elettronica.
buon lavoro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
resif
Junior Member
Member # 7023

 - posted 16. Agosto 2006 00:11      Profile for resif   Email resif         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scrivo qui, visto che l'informazione può essere utile pure a Sarycicca

Se ho una testata da basso (o chitarra) con l'uscita dietro (forse pure digitale, ma non vorre idire na baggianata), posso usarla ovviamente al posto del PreAmp no? Quindi collegarla direttamente alla scheda audio...?


Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
angelosax
Junior Member
Member # 7962

 - posted 24. Agosto 2006 14:45      Profile for angelosax   Email angelosax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
anch'io come te volevo fare questo grande passo, cioè fare un cd tutto mio.
Un pò alla volta ci sto riuscendo. ma ci vuole tanta papienza perchè non è tanto difficile.
Tutto dipende anche dal materiale e dagli strumenti a disposizione.
Se mi contatti tramite email ti posso far vedere qualke foto del mio studietto personale. (angelobonasia@libero.it)
SALUTI
Angelo

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.