Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfoni da studio e microfoni da palco

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Microfoni da studio e microfoni da palco
Emcee
Junior Member
Member # 8434

 - posted 01. Novembre 2006 15:48      Profile for Emcee           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzitutto voglio fare i complimenti per questo forum, mi sembra molto serio in quanto a materiale da studio...allora io sn alle prime armi e siccome sia faccio i live che registro vorrei che mi consigliaste dei mic abbastanza buoni(sia da studio che da live) ma nn troppo costosi (io sn ankora uno studente di liceo con la passione x la musica).Molti mi hanno consigliato gli Shure PG-58 o SM58, poi ho sentito parlar bene dei Rode e infine dei Samson. grazie in anticipo
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 01. Novembre 2006 15:53      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi che per cominciare il classico Shure SM58 va + che bene!
Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 02. Novembre 2006 11:05      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io ho la tua stessa situazione.

Registro in studio e poi mi occupo di live.

intanto ho la necessitą di sapere cosa devi registrare

ogni strumento ha il suo microfono.


Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 02. Novembre 2006 11:57      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spendi qualcosa in piu' e prendi i beta evita i pg.angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Emcee
Junior Member
Member # 8434

 - posted 05. Novembre 2006 15:06      Profile for Emcee           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per pico:
allora io devo registrare musica hip hop, quindi un suono caldo che riesce a coprire magari le inspirazioni d'aria...mi hanno consigliato uno shure PG 58....e una scheda audio buona???

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 05. Novembre 2006 17:10      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molti confondono il suono caldo con un suono senza acuti , il microfono deve essere lineare ,non aggiungere niente ne togliere niente ,deve rispondere ai transienti piu' velocemente possibile e non deve saturare. avere un microfono cosi' e' facile se non si hanno problemi di budget ,quando si fanno service (come me) bisogna trovare il miglior rapporto qualita' prezzo e per il live sm57 beta per gli strumenti e il 58 beta per la voce sono la soluzione ottimale . in piu' hanno una tenuta al feedback discreta . uso anche dei 421 (che pero' costano il doppio ) ma li utilizzo in modo ottimale solo sulle percussioni perche' a causa del loro lobo polare uniforme tendono a fischiare .pero' se non hai questi problemi te li consiglio vivamente , continuo a sconsigliarti la serie pg della shure , me ne e' capitato uno tra le mani e mi e' sembrato "gnucco" .angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 07. Novembre 2006 14:16      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao emcee

quoto ondarete e ti consiglio se puoi di non prendere la linea PG della shure anche a me non sono piaciuti...invece con un sm 57 o 58 oltre a ad essere stracollaudati sono anche molto versatili soprattutto il 57 trova un sacco di applicazioni dal rullante alle congas agli ampli per chitarra etc etc con un costo relativo...

Per quanto riguarda i samson io ti consiglieri di guardare gli Audiotechnica anche i modElli base tipo at 2020 o at 3035 sono sicuramente un po migliori, sempre IMOH!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 07. Novembre 2006 14:20      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ahhh dimenticavo

Di sicuro una scheda audio decente la devi avere quindi guarda a roba con rapporto qualita prezzo giusto tipo m-audio o terratec o e-mu...........senno' salendo vai su rme motu e li hai dei convertitori che sono pro ma il costo aumenta di un bel po!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 08. Novembre 2006 01:12      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be nella mia carriera musicale ho potuto capire che i shure sm57 sono uno standard
per quanto riguarda rullante, registrare cabinet di chiarra.
poi per la cassa mi affido ad un buon beta91 eccezionale per il pop e non solo per quello, ho provato i tom anche con dei sm57 e non sono male, per overhead ho avuto dei c1000, ma li ho cambiati per gli shure serie ksm per me eccezionali ma delicatissimi per i live, ne ho rotti due i un'estate, poi che dire degli sm58 e sm58 beta uno standard per vocal rock, pop, piaciuto anche il beta87 per i sax, eccezionale.
comunque solo soldi e soldi da spendere per i micro e comunque per la voce da studio un bel microfono a condensatore e membrana larga, vi sembrerą strano ma sono riuscito a fare delle belle cose con i samson c01 da 70 euro, anche se ho provato un akg c414 con un preampli della focusrite e per me č lodevole.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 09. Novembre 2006 01:50      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E si.....mi ero scordato 57 anche sui tom vanno bene mi sono piaciuti un sacco anche in studio.............

Sicuramente si ottengono dei buoni risultati con mic a condensatore economici vedi samson o at2020 magari li ritocchi un pochetto e vai...........pero' avere quelli "Seri" ti fanno trovare la vox gia apposto e soprattutto hanno maggiore versatilita verso tutte le voci.......almeno per me e' cosi!!!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.