Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mansarda Bastarda! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Mansarda Bastarda!
midijoker
Junior Member
Member # 4226

 - posted 18. Novembre 2006 20:15      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho bisogno del vostro aiuto per un bel problemuccio;
ho appena traslocato e giocoforza dovrò sistemare il mio studiolo in
una mansarda.
Le misure sono le seguenti

distanza fra parete bassa e alta: 2.45 metri
lunghezza della stanza 7,85 metri
Altezza parete bassa 1,25 metri
Altezza parete alta 2,22 metri

Io ho appoggiato la scrivania con le casse sulla parete bassa,
quindi da seduto do le spalle alla parete + alta.

Il problema + grosso è che ho dei rimbombi sulle basse, nonostante
abbia settato le mie genelec come da manuale "near the wall",
selezionando il tagliabasse di -6db.

I problemi escon fuori in particolar modo sulle frequenze del
si bemolle e del mi bemolle.

La parete dietro le casse (quella bassa) è a muro liscio e le casse
distano circa 30 cm dal muro stesso.

A terra ho piazzato tappeti e sulla parete di spalle c'è una libreria.

C'è da dire che la stanza è molto larga, per cui ai miei lati ci sono
divani,altri tappeti alcune poltrone etc etc

Insomma non so che fare, se mettere trappole, o pannelli fonoassorbenti
o altro.

Confido in voi!

Un saluto e grazie in anticipo.
mj


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Novembre 2006 03:35      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende da quanto tempo devi starci(spero per te il meno possibile).

comunque senza stare a fare troppi calcoli potresti provare ad avvicinare verso te i vari divani e poltrone che hai ai lati (molto larghi) della mansarda.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Novembre 2006 04:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualche bass trap negli angoli alti secondo me non fa male.
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 19. Novembre 2006 10:54      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i fonoassorbenti assobono solo le note alte ,quelli da 10 cm piramidali scendono anche verso i 400 hz con una discreta efficacia ma se utilizzi i pannelli ti troverai una acustica molto sbilanciata sulle frequenze alte. non bisogna mai abusarne ,si usano per correggere riflessioni di vetri o superfici riverberanti. per i rimbombi sulle basse l'unica strada sono le trappole ma occupano tanto spazio.angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Novembre 2006 14:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potete approfondire sulle trappole?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 20. Novembre 2006 14:35      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le trappole sono un argomento molto difficile ,provero' ad essere abbastanza chiaro. Molti spendono soldoni per comprare le cose piu' professionali e poi le inseriscono in un ambiente che suona da cane :certo che e' meglio avere almeno gli apparati buoni che avere tutto da cani ,pero' delle casse cosi' cosi' in un ambiente perfetto suoneranno molto meglio di casse perfette in un ambiente cosi' cosi' (molto empirico ma serve a dare l'idea) . il problema di rendere un ambiente ottimo sono gli spazi e la forma geometrica della stanza. le trappole si basano sul concetto della fase ad una determinata frequenza ,cioe' due segnali in opposizione di fase alla stessa frequenza si annullano e giocando sulle fasi e sulla ampiezza si riesce a correggere i picchi di risonanza della stanza. pero' la prima cosa da farsi e' ricavare la risposta dell'ambiente e non essendo anecoico bisogna ricavarla in varie posizioni. questo si realizza con un generatore di rumore rosa e bianco (uno da una generazione costante per tutte le frequenze e uno decrescente il funzione logaritmico per simulare la distribuzione energetica costante ,cioe' uno e' lineare per risposta in frequenza e l'altro per risposta energetica nel dominio delle frequenze) , si enra in un amplificatore lineare e ad una cassa lineare ,poi con un microfono campione o con una testa campione si entra in un analizzatore di spettro e si stampa la risposta dell'ambiente. a questo punto si sa di che morte si deve morire e si corregge. correggere a ****o o a istinto e' una fesseria. il problema e che le lunghezze d'onda in gioco sono di parecchie centinaia di metri per eesempio. pensate che 1 mhz cioe' un milione di hz ha una lunghezza d'onda di 300 mt ,immaginate i 20 hz!!! angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Novembre 2006 15:15      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ondarete:
pensate che 1 mhz cioe' un milione di hz ha una lunghezza d'onda di 300 mt ,immaginate i 20 hz!!! angelo

Ma che ti sei fumato?

1mhz ha una lunghezza d'onda di 0,34 MILLIMETRI.
20hz, invece, di 17 metri circa.
Un' onda con lambda di 300mt è a circa 1hz... ma li parliamo di frequenze generate da terremoti

Cmq,
calcolare le lunghezze d'onda è semplice...
basta fare 344(velocità del suono in metri/secondo) diviso la frequenza.

Ah.. ca**o!!!

"le trappole si basano sul concetto della fase ad una determinata frequenza"

Ma non è vero
le trappole si basano sul concetto della fonoassorbenza


Vabbè, ora purtroppo non ho tempo di leggere tutto il tuo intervento... ma ne prevedo delle belle

Ciao


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 20. Novembre 2006 16:47      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la lunghezza d'onda elettromagnetica si esprime con lambda=c/v dove c e' la velocita' della luce e v la frequenza . le trappole ribadisco sono dei risuonatori , i fonoassorbenti sono fonoassorbenti e non trappole. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Novembre 2006 19:05      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma parliamo di elettromagnetismo o di acustica?

No perchè, sai, essendo su un forum musicale, all'interno di una discussione su problemi acustici e sulle sue possibili soluzioni, ho stupidamente immaginato che si parlasse di acustica.

..ed, in acustica, lamba = c / f
dove c è la velocità del SUONO nel mezzo
ed f la frequenza

E' una legge fisica... e, dunque, non è soggetta ad interpretazioni personali.

In quanto alle trappole:
in questa "categoria" rientrano la bass traps e le mid traps, poi suddivisibili in tube e corner traps.
Non sono altro che grossi agglomerati di materiale fonoassorbente... e sfruttano, come ogni fonoASSORBENTE, il principio della trasformazione dell'energia meccanica in energia termica.

Quelle che tu chiami "trappole" sono i risonari di Helmholtz... ma sono appunto risonatori e non trappole.
Nella stessa categoria (vibratori forzati e risonatori) ci sono i pannelli vibranti... che in parte sfruttano il principio del risonatore.
Vengono entrambi accordati su una particolare frequenza per abbatterla, in modi diversi:

- il pannello vibrante "ruba" l'energia dell'onda per far oscillare il pannello;

- il risonatore funge da cassa armonica e può esaltare una data frequenza... o ridurne l'energia, se costruito con materiale fonoassorbente.

Le correzioni acustiche fatte tramite opposizioni di fase sono estremamente complesse da calcolare e realizzare.
Si basano principalmente sulla riflessione delle onde e, quindi, sull' utilizzo di superfici riflettenti e risonatori posizionati in punti strategici.

Per finire...
l' analisi di un ambiente non si effettua solo tramite lo studio della risposta al rumore bianco, rosa (e marrone), ma anche e soprattutto con segnali impulsivi a larga banda, sweep sinusoidale e sinusoidi singole.

Morale della favola:
siamo sul forum per condividere pareri, scambiarci conoscenze, sfruttare le competenze altrui e, quindi, per crescere.
Se qualcuno ci fa notare di aver detto una vaccata (cosa che può capitare a tutti), prima di intestardirci e ribattere, andiamo a controllare se effettivamente siamo o meno nel "torto"...
è una buona occasione per imparare qualcosa

Ciao.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 20. Novembre 2006 19:39      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggendo i vostri post,mi sono reso conto di non capire una mazza di acustica

...ma cribbio....per avere un'acustica decente in una stanza bisogna essere ingegneri del suono???????????


Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Novembre 2006 19:41      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by avalon74:
...ma cribbio....per avere un'acustica decente in una stanza bisogna essere ingegneri del suono???????????

No, basta pagarne uno


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 20. Novembre 2006 20:39      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sulle lunghezze d'onda stavo parlando di analisi spettrale per cui mi e' rimasta in mente la parte elettronica per un lapsus e qui ti do ragione a correggermi , sul fatto di usare una sweep ha torto marcio ,gli sweep (o vobulatori come si sava dire nel ventennio fascista) si usano per tarare i filtri uniti ad un'oscilloscopio in xy e un rettificatore ma sono poco indicati per le misure in acustica, se ti documenti vedrai che il 99,9% delle misure sono fatte con il rumore , non nascondo che si possa fare anche a singola frequenza sinusoidale , a terzi di ottava oppure a sweep pero' il metodo piu' ortodosso e comodo e' con un analizzatore di spettro e un generatore di rumore. riguardo i fonoassorbenti , essi assorbono non una singola porzione di frequenze ma an ampio spettro di almeno una decade , non hanno un comportamento lineare e non sono adatti ad annullare risonanze (si stava parlando proprio di risonanze) proprie di una stanza non costruita a questo scopo. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 20. Novembre 2006 20:40      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo :infatti se vai a leggerti il post di partenza vedrai che lui dice di avere due frequenze ben precise di risonanza (mi pare sib e mib) e queste le elimini solo con le "trappole" quelle che intendo io. Angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Novembre 2006 21:11      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ondarete:
aggiungo :infatti se vai a leggerti il post di partenza vedrai che lui dice di avere due frequenze ben precise di risonanza (mi pare sib e mib) e queste le elimini solo con le "trappole" quelle che intendo io. Angelo

Infatti, se vai a leggerti le decine di altri post che trattano lo stesso argomento, ho sempre consigliato soluzioni mirate come risonatori e pannelli vibranti.

Il tutto è nato da un problema di comprensione mia verso i termini usati da te:
se mi dici "puffo" penso ad un esserino blu alto due mele o poco più e non posso immaginare che in realtà tu ti riferisca a gargamella
Idem per il termine "trappola".

Cmq, tornano in topic...

"I problemi escon fuori in particolar modo sulle frequenze del
si bemolle e del mi bemolle".

Mi soffermerei sull'"in particolar modo".
Credo che ti convenga innanzitutto costruirti delle bass trap da posizionare nei 4 angoli, in modo da "spezzare" un po' le modali.

Poi controlli che la risonanza su sib e mib ci sia ancora o meno.
Se c'è... ci fai un fischio e, se vuoi, ti diamo le dimensioni per la creazione dei risonatori;
se non c'è... hai risolto velocemente e senza grossi sbattimenti


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Novembre 2006 22:31      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
potete approfondire sulle trappole?

ad ogni modo senza stà a fa impazzi sto cristiano con calcoli, frequenze e lunghezze d'onda, fateje avvicinà quei tre/quattro tra divani e poltrone, po esse che risolve cosi, senza pannelli, trappole e impicci vari.

che tanto dentro na mansarda haivoglia a calcolà e misurà...

spero vivamente per te, amico, che si tratti di una sistemazione ( molto) provvisoria...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.