Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Riverbero in sala di missaggio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Riverbero in sala di missaggio
Pigreco
Junior Member
Member # 7983

 - posted 09. Dicembre 2006 09:37      Profile for Pigreco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, avrei bisogno di un consiglio perchè non riesco a trovare informazioni buone in rete per quello che mi serve

Devo costruire una sala per il missaggio in un magazzino, la struttura sarà circa un parallelepipedo. il problema è che soffitto, pavimento e una parete sono in cemento e mattoni (la parete) mentre per le altre tre pareti non posso costruire un muro di mattoni ma sarò probabilmente costretto ad usare il legno...
Non ho problmi per l'insonorizzazione, ma ho dei dubbi sul riverbero.
Infatti contavo poi di rivestire l'interno della sala con materiale fonoassorbente, solo che temo che il legno agisca come cassa di risonanza e quindi "renda vano" tutto il materiale fonoassorbente usato, soprattutto per quanto riguarda le basse frequenze.

Secondo voi mi preoccupo per niente oppure potrei effettivamente avere problemi di questo tipo? nel caso ci sono modi per risolverli oppure l'unico modo è fare un muro??


grazie mille


Messaggi: 22 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 09. Dicembre 2006 10:59      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
utilizza un bugnato e non un paramidale come antiriflettente ,perche' il bugnato ,avendo una superficie maggiore ,agisce anche su frequenze un po piu' basse. inoltre fatti dare le caratteristiche del prodotto e scegli quello che scende piu' in basso , altrimenti ti troverai uno studio chiuso sulle frequenze alte e rimbombante sulle basse . se proprio non riesci a togliere il rimbombo devi mettere delle trappole sulle frequenze di risonanza. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Pigreco
Junior Member
Member # 7983

 - posted 09. Dicembre 2006 16:28      Profile for Pigreco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille... altri due quesiti, sempre ipotizzando di costruire la parete in legno meglio farla spessa oppure sottile?
avete consigli su indirizzi internet dove poter acquistare il bugnato?

grazie


Messaggi: 22 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 09. Dicembre 2006 16:39      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao per l'acquisto del bugnato puoi andare su e bay
cmq prima di installare pannelli studia la legge di sabine sulle riflessioni e assorbimento calcola un riverbero medio di una sala d'ascolto deve essere 0,3-0,5 S ciao e buono studio

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 09. Dicembre 2006 23:48      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mappy italia , sono dei grandi ****oni ma hanno dei prezzi imbattibili .il loro difetto e che ti vendono e devi pure baciargli i piedi e ringraziarli ,comunque hanno un assortimento vastissimo e professionale pero' non puoi spendere meno di 400 euro senno' non ti rispondono neanche al telefono. per lo spessore della parete io ho fatto dei test e un raddoppio dello spessore non cambia la situazione ma ti cambia il portafoglio. puoi usare il cartongesso che va bene e costa poco tanto sia il legno che il cartongesso si squagliano con l'umidita' . angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.