Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio acquisto preamp e microfono a condensatore (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: consiglio acquisto preamp e microfono a condensatore
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 28. Dicembre 2006 00:03      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi siccome mi sono stancato di registrare con il mio beta58 (che va molto bene nel live,il meglio) perche' non mi entusiasma in registrazione studio nel senso che vorrei avere una voce piu' calda pulita e chiara e piu' presente e amplificata, quale preamp e microfono a condensatore potrei acquistare per trovare differenza alle registrazioni fatte sino adesso? non volevo spendere un cifrone pero'!!!
per adesso io ho sempre collegato il mio beta passando da un mixer semplicissimo ed entrando direttamente nella scheda audio m-audio audiophile.

troverei molta differenza nella voce optando per questa scelta del preamp-mic condensatore?grazie

se mi mandate una mail,prendendo il vostro indirizzo vi spedisco una mail con un indirizzo web per poter scaricare una mia registrazione fatta con il materiale che ho adesso,cosi' potrete dirmi se potro' migliorare comprando il preamp e il micro condensatore.grazieeeeeee ciao


Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Mofa
Junior Member
Member # 3082

 - posted 28. Dicembre 2006 09:27      Profile for Mofa   Email Mofa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non hai da spendere un cifrone il miglio rapporto qualita prezzo vai con presonus e samson c03 (costa poco di + del c01 ed è a pattern variabile).

Poi dipende da cosa intendi per cifrone......


Messaggi: 215 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 28. Dicembre 2006 12:50      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra microfono e preamp al massimo 600-700 euro.
comunque sia pensi che possano migliorare a livello di voce le mie registrazioni?
e poi registreresti con un compressore in entrata alla scheda audio oppure e' meglio comprimere dopo da cubase?
ciao grazie

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Dicembre 2006 12:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dottok:

comunque sia pensi che possano migliorare a livello di voce le mie registrazioni?

dal punto di vista "tecnico" si..

pero' un condensatore diventa un'allucinazione in un'ambiente che non sia sufficientemente silenzioso e ben suonante

mentre con un dinamico uno ci appiccica la bocca e registra


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 29. Dicembre 2006 07:04      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
pero' un condensatore diventa un'allucinazione in un'ambiente che non sia sufficientemente silenzioso e ben suonante
mentre con un dinamico uno ci appiccica la bocca e registra[/QB]

Se non hai uno studio a disposizione ti posso consigliare l'acquisto del Reflection Filter della SeElectronic (250 euro). E' uno strano aggeggio di forma semicircolare, sul quale si monta il microfono, in grado di eliminare buona parte di quelle riflessioni che possono rendere pessima una registrazione. Io l'ho appena preso e va che è una bellezza.
Per il mic ... ci sarebbero diverse opzioni, ma mi sento di consigliarti un Apex 460 (229 euro), un clone esatto del Telefunken M16 (1500 euro) ,
apex-telefunken
già ampiamente segnalato da altre voci di questo forum. E' un microfono davvero bello a un prezzo ridicolo.


Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 29. Dicembre 2006 10:56      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'Apex 460 lo provo stasera, lo metto vicino all'AT4040 poi vi dico come va.
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 29. Dicembre 2006 12:52      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok edo,aspetto tue notizie.
Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 29. Dicembre 2006 15:16      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dottok:
ok edo,aspetto tue notizie.

Il link che mi hai mandato non funge, ti ho risposto per email ma non ti arriva perché spamcop la blocca.
Mandami un mp3 di uno o due mega alla mia email, ok?


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 30. Dicembre 2006 17:13      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ho provato l'Apex 460 e secondo me vale molto più del suo prezzo.
Normalmente sono scettico verso questo tipo di aggeggi copie di mic costosi, ma devo ricredermi.
L'ho preamplificato con un mixer Spirit Folio SX, quindi niente di eccezionale.
Rispetto agli AT 4040 suona più morbido sugli alti e, sopratutto, ha una resa dinamica maggiore, nel senso che rende meglio le variazioni di volume.
I bassi sono più profondi.
Non vedo l'ora di avere le valvole Tesla.
L'Apexx l'ho preso qui:
http://www.playback-europe.com/recherche.php?search=apex+460&x=0&y=0

Come preamp non saprei, ci vorrebbe qualcosa non valvolare, ma per prendere qualcosa di buono ci vuole almeno queso: http://www.musicstorekoeln.de/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/MusicStore-MusicStoreShop-Site/en_EN/-/EUR/ViewProductDetail-Start;pgid=?ProductRef=REC0004134-000%40MusicStore-MusicSto reShop&JumpTo=OfferList
e siamo fuori budget.
Comunque già con un mixer come il mio il risultato è notevole.
Certo, essendo valvolare, bisogna aspettare qualche minuto che si scaldi.
Lo consiglio vivamente.

Edo


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 30. Dicembre 2006 17:16      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure c'è questo... http://www.fmraudio.com/RNP8380.htm
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 31. Dicembre 2006 06:13      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto un test "cieco" con un po' di musicisti e l'Apex ha vinto nel confronto con diversi microfoni blasonati come ad esempio l'AKG 414 e il Neumann 89 che costa quasi dieci volte di più.
Io lo preamplifico con un Focusrite 428 ... con l'ingresso settato su alta impedenza fa davvero impressione.
Ora aspetto una coppia di valvole Telefunken originali prese su Ebay a un prezzo ridicolo.

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 31. Dicembre 2006 10:21      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faccio una domanda stupida,perche' sostituire la valvola all'apex 460?
quella in dotazione non e' valida?
scusate ma non sono troppo informato sui condensatori valvolari e chiedo a voi.
ciaoooooooo

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 31. Dicembre 2006 10:55      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La valvola di serie è una cosa scarsissima.
Io su eBay ho preso un paio di Tesla.
Bisognerebbe che qualcuno adesso provasse a ordinare le Siemens, così ognuno dice cosa cambia
Anche se, comunque, una valvola bisogna rodarla.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 31. Dicembre 2006 15:45      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cosa migliore delle valvole è che tutte suonano diversamente ... in teoria potresti usare una valvola diversa in occasioni diverse ... Natale, Capodanno, Befana ... e Ferragosto quando vuoi un suono più caldo
Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 04. Gennaio 2007 15:13      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci ho messo la valvola JJ ECC82, adesso sembra che il dettaglio sia aumentato.
Suonano davvero molto naturali, almeno come overhead.
Sono davvero impressionato da sti aggeggi.
E non ho ancora provato a vedere cosa cambia variando il pattern polare...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.