Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » mic condenser max 200 Euricchi (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: mic condenser max 200 Euricchi
anto83
Junior Member
Member # 6841

 - posted 03. Gennaio 2007 19:13      Profile for anto83   Email anto83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sono un po' indeciso su quale mic a condensatore posso comprare per registrare voci in particolare la mia (tenore leggero), vi lascio una lista di "competitors"(ma altre idee sono ben accette):
samson C01/C03
Audio Technica AT3035
behringer b1/b2pro
AKG C3000
Studio Projects B1/B3
Rode nt1/nt2

Grazie


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 04. Gennaio 2007 15:09      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai uno sforzo, comprati un Apex 460 a 239€.
Io ne ho presi due, con 20€ ho anche cambiato la valvola, sono davvero uno spettacolo.

Edo


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
anto83
Junior Member
Member # 6841

 - posted 04. Gennaio 2007 17:20      Profile for anto83   Email anto83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non li ho mai sentiti....spero di trovarli in qualche negozio x poterli provare, anche se la cifra è un po' alta...cmq grazie.

Qualcun'altro sa consigliarmi???please


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 04. Gennaio 2007 17:26      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Consiglio anche io l'acquisto dell'apex 460 ... credo che al momento non ci sia niente di meglio a quel prezzo ... e anche io ne ho presi due al volo.
Ho preso anche 2 valvole telefunken ... ma quando ho aperto il mic sono rimasto un po' interdetto ... come cavolo si fa a cambiare la valvola??? Edo mi dici cosa hai fatto?

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
anto83
Junior Member
Member # 6841

 - posted 04. Gennaio 2007 18:25      Profile for anto83   Email anto83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ma tutti i mic a condensatore sono a valvole???...ad esempio i modelli che ho citato sono a transistor??

scusate l'ignoranza...


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 04. Gennaio 2007 19:17      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quelli citati da te non sono a valvole e quindi non tutti le hanno.
... tenore leggero ... io ci metterei un AKG 414 ed eviterei il Neumann 87, ma bisognerebbe sentire se l'ambiente suona bene.
Che repertorio fai? Lieder, antica ... opera?

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
anto83
Junior Member
Member # 6841

 - posted 04. Gennaio 2007 19:37      Profile for anto83   Email anto83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE ="edf studio"]io ci metterei un AKG 414 ed eviterei il Neumann 87 [/QUOTE]

no no....guarda il tetto max è 200 Euro, nn di 2000!!!

[QUOTE="edf studio"] Che repertorio fai? Lieder, antica ... opera? [/QUOTE]

no no....la mia estensione vocale (tipo di voce) è "tenore leggero" ma io canto in un gruppo prog power metal...

Ma cosa cambia da un valvolare ad un transistor, in termini qualitativi??

Grazie


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Gennaio 2007 20:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente.. non c'e' un meglio o un peggio basato sulla presenza di una valvola..

fra l'altro i due o tre mic in assoluto piu' usati in ambito superpro non sono valvolari


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 04. Gennaio 2007 22:04      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edf studio:
Edo mi dici cosa hai fatto?

Io ho staccato la base conica bianca, quella verso la base del mic, visto come si vede qui http://www.studioreviews.com/m16-460.htm
quello in basso.
Poi devi tenere salda la base dove è infilata la valvola e sfilarla.
Una volta sostituita la valvola rimetti la basetta premendo il fermo concentrico rosso che è a molla.

Valvola o no per me non ha importanza, il punto è che non credevo ci fosse roba che suona così a questo prezzo.
Se poi i mic valvolari sono meno usati pazienza, per me meglio di cosìnon poteva andare.

Un ringraziamento a Fatman mi sembra doveroso.

Edo


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 05. Gennaio 2007 05:50      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda l'uso dei mic valvolari ... è sempre una questione di gusti. La valvola, in genere, suona più ricca ... sia che sia dentro un microfono o che sia nel preamplificatore.
Il concetto di "fedeltà" ormai è pura fantasia ... e vedo che, sia in ambito classico sia in quelli meno colti, le registrazioni di riferimento sono ancora quelle meravigliose fatte in analogico negli anni 60 quando il mondo professionale era "infestato" di valvole e la gamma dinamica era al massimo una quarantina di decibel.
Ma questa è solo filosofia e, per tornare al tema del post, i microfoni citati, in quella fascia di prezzo, sono tutti "fedeli" ... forse darei una preferenza all'Audio Tecnica e lascerei come ultima opzione il Behringer che non è un granchè.

Infine ... grazie Edo!


Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 05. Gennaio 2007 11:54      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edf studio:

Infine ... grazie Edo!

Se hai problemi fammelo sapere


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 07. Gennaio 2007 00:59      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Fai uno sforzo, comprati un Apex 460 a 239€.
Io ne ho presi due, con 20€ ho anche cambiato la valvola, sono davvero uno spettacolo.

Edo


Scusami Edo ma la valvola l'hai cambiata tu personalmente. Se si come si fa? E' un'operazione semplice? Il mic in questione mi incuriosisce e non poco.


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 07. Gennaio 2007 12:27      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, l'ho cambiata io.
Basta rimuovere lo zoccolo che tiene ferma la valvola in testa e poi sfilarla dalla parte della piedinatura.

Questo mic vale molto più di ciò che costa.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 07. Gennaio 2007 16:07      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Io ho staccato la base conica bianca, quella verso la base del mic, visto come si vede qui http://www.studioreviews.com/m16-460.htm
quello in basso.
Poi devi tenere salda la base dove è infilata la valvola e sfilarla.
Una volta sostituita la valvola rimetti la basetta premendo il fermo concentrico rosso che è a molla.

Valvola o no per me non ha importanza, il punto è che non credevo ci fosse roba che suona così a questo prezzo.
Se poi i mic valvolari sono meno usati pazienza, per me meglio di cosìnon poteva andare.

Un ringraziamento a Fatman mi sembra doveroso.

Edo



Grazie


Con il suggerimento di un'altro amico del forum (Alteregoxx) stò comprando altri mic non valvolari con capsula stretta e larga....ne dicono un gran bene...se è così vi posto anche questi!


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 07. Gennaio 2007 16:11      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
fra l'altro i due o tre mic in assoluto usati in ambito superpro non sono valvolari

E dentro il Telefunken elam25o , il neumann U47 o l'AKG C12....e nel Sony Cg 800 cos'è che c'è dentro ? I criceti ?

Se parliamo di super pro....altrimenti Un u 87 si rimedia anche all'autogrill


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.