Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Insonorizzazione e trattamento acustico...mi aiutate?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Insonorizzazione e trattamento acustico...mi aiutate?
Ganzo
Junior Member
Member # 8774

 - posted 21. Gennaio 2007 17:04      Profile for Ganzo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi!
Dovrei insonorizzare e trattare acusticamente una stanza di forma rettangolare (piano terra di una casa mia quindi niente condominio) con le seguenti misure:

Lunghezza Lato 1= 4 m
Lunghezza Lato 2= 2,80 m
Altezza= 3,60 m

Premetto che la stanza non ha mobili se non un mobiletto che tiene la tv e due poltrone e che non suono strumenti come batterie, chitarre e che la stanza mi serve per creare, mixare e fare il mastering su pezzi elettronici, ascoltandoli ad un volume medio (anche + basso) su dei monitor di 70 Watt (M-Audio Bx5a).

Parliamo prima dell'insonorizzazione.
Avrei intenzione di applicare dei pannelli di polistirolo di 5 cm sul muro e sul soffitto e successivamente applicare sopra uno strato di cartongesso.
Non ho problemi con i vicini, ma voglio solo essere + isolato dal resto...non entrare in un rifugio antiatomico.
Va bene come isolamento?

Adesso passiamo al trattamento acustico.
Vorrei applicare pannelli come questi WAVE PANELS WPST-12 Small Corrugated Wall Tiles disposti a scacchiera su tutte le pareti e il soffitto...ovviamente non coprendole interamente.

1-Vanno bene o no questi pannelli?

2-Come applicarli verticalmente od orizzontalmente? O non cambia nulla?

3-Cè qualcosa di più economico on-line?

Negli angoli invece pensavo di inserire queste TRAPPOLE ANGOLARI PER I BASSI solo che l'eccessivo costo mi fa un po' paura...se non applico queste trappole negli angoli, cambia qualcosa considerando che la stanza è molto alta?

Infine mi dite le distanze minime dei monitor dalle pareti?
Dovrei riprogettare la disposizione delle cose presenti in stanza.

Sono ignorante in materia....scusatemi per le troppe domande...vi ho fornito tutte le informazioni possibili credo.


Grazie...spero di ricevere delle risposta.


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2007 17:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non aspettarti grande potere insonorizzante dal polistirolo, è più un isolante termico. Già con lana di roccia il risultato cambia.
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 21. Gennaio 2007 18:58      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il polestirolo e' a cellule chiuse quindi non insonorizza nulla. la lana di roccia con densita' minima 100 kg per metrocubo ,meglio a 150 kg va bene molto ma sotto i 400 hz diventa trasparente ,assorbe umidita' e perde il potere isolante a meno di non impedirle di assorbirla. per i bassi devi usare il piombo ma tenedo una camera d'aria. il cartongesso assorbe benino sulle alte frequenze ,male sulle basse. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
harpel
Junior Member
Member # 8332

 - posted 21. Gennaio 2007 20:47      Profile for harpel   Email harpel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io invece avevo pensato di rivestire la stanza con delle tende un po pesanti e distanziarle dal muro un 10 centimetri. la mia stanza misura 5 metri per 6 metri. che il suono esca fuori non mi interessa vorrei pero sapere i rusultati per quanto riguarda il trattamento delle frequenze per intenderci non vorrei avere una stanza professionale pero non vorrei nemmeno fare un buco nell'acqua.
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 22. Gennaio 2007 05:47      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by harpel:
io invece avevo pensato di rivestire la stanza con delle tende un po pesanti e distanziarle dal muro un 10 centimetri.

Le tende, soprattutto se pesanti e distanziate dai muri, sono ottime per eliminare le riflessioni. Oltre a queste si possono piazzare dei bass-traps negli angoli e si ottengono ottimi risultati con una spesa relativamente modesta.


Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Gennaio 2007 09:54      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by harpel:
io invece avevo pensato di rivestire la stanza con delle tende un po pesanti e distanziarle dal muro un 10 centimetri. la mia stanza misura 5 metri per 6 metri. che il suono esca fuori non mi interessa vorrei pero sapere i rusultati per quanto riguarda il trattamento delle frequenze per intenderci non vorrei avere una stanza professionale pero non vorrei nemmeno fare un buco nell'acqua.

Quello che migliora tanto la resa dei bassi sono proprio le trappole.
I pannelli angolari hanno una buona resa e riescono ad assorbire bene fino a 100hz.
L'alternativa è autocostruirsi le trappole, non è facile ma consente di risparmiare un pò.
La trappola efficace a basso costo si realizza con compensato leggero e lana vetro (non lana roccia) ad alta densità.
Si "tagliano" gli angoli della stanza con dei prismi le cui basi minori misurino circa 60cm. Per farlo basta costruire il solo pannello che definisce la base maggiore del prisma con un telaio di legno e un pannello di compensato leggero da 1 o 2mm. di spessore e riempire tutto l'angolo di lana vetro.
Un ulteriore passo sarebbe mettere pannelli di bugnato per rifinire.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Ganzo
Junior Member
Member # 8774

 - posted 25. Gennaio 2007 23:44      Profile for Ganzo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti voi.

Questo sito mi sembra ottimo: http://www.noisetronic.com/index.jsp

Cosa mi consigliate di comprare da questo sito per mettere tra le pareti/soffitto e il cartongesso considerando che vorrei spendere poco e avere una discreta insonorizzazione?

I materiali si trovano nella sezione "Acustica per l'edilizia".

In Acustica per la musica cè invece tutto per correggere l'acustica ma non per insonorizzare.

Spero che qualcuno abbia questa pazienza....


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
bassik
Junior Member
Member # 7064

 - posted 26. Gennaio 2007 10:41      Profile for bassik   Email bassik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ganzo,
l'isolmant per le pareti va bene...al di fuori dei materiali e della loro prestazione in opera (le schede che i produttori ti presentano sono indicative del potere fonoisolante misurato in camera con le condizioni ottimali di installazione...) bisogna che indaghi un pò di tecniche costruttive e di installazione dei pannelli.....la cosa + importante è che tu tenga disconnesso dal resto ogni singola parete o soffitto o pavimento....nel senso che hai due possibilità:
1- costruisci una scatola nella scatola, nel senso ke monti una "scatola" all'interno della tua stanza.

2- oppure visto che non hai paticolari prob di vicinato ti consiglio semplicemente di evitare ponti acustici fisici (chiodi che passano la parete fonoisolante e entrano nella parete retrostante) e di sconnettere le pareti fonoisolanti dal resto (tipo pavimento soffitto parete retrostante) con gomma nativibrante o altri tipi di isolanti.
Così riuscirai a ricreare alla meglio le condizioni di misura in camera.

Spero ti sia stato di aiuto..sono 2000 € ;O)))


Messaggi: 70 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
paorugge
Junior Member
Member # 4651

 - posted 26. Gennaio 2007 17:51      Profile for paorugge   Email paorugge         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
utilizza lana di vetro a 50gk/mc. non di più!
Messaggi: 46 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 26. Gennaio 2007 19:08      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche'?
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
harpel
Junior Member
Member # 8332

 - posted 27. Gennaio 2007 01:55      Profile for harpel   Email harpel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avrei a disposizione un bel po di pannelli di polisterolo rintagliati in superfice e potrei creare delle pareti un bel po irregolari ......

adesso domando lascio perdere il polisterolo che non serve proprio a niente??

oppure..............


Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Gennaio 2007 17:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Col Polist[color=darkred]e[/color]rolo stai un po' più caldo d'inverno e più fresco d'estate
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 27. Gennaio 2007 18:36      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti , l'insonorizzazione e' pari a zero.angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Simonluka
Junior Member
Member # 4223

 - posted 29. Gennaio 2007 03:21      Profile for Simonluka   Email Simonluka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per una correzione acustica DECENTE per home e pro studios, mi viene in mente un solo nome: Auralex!

Non ho mai sentito nulla di meglio finora, a meno che non abbia la possibilità di spendere 50.000 euro per un trattamento acustico "ad hoc" e "su misura" fatto da professionisti del settore.

Ciao

Simonluka

P.S. Un rivenditore si trova a Vicenza (persona molto competente e disponibile).
Se ti interessa fammelo sapere che ti ci metto in contatto.


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.