Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » AIUTO PICKUP TELECASTER!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: AIUTO PICKUP TELECASTER!!
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 02. Giugno 2007 14:15      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,ieri ho avuto la gioia d'acquistare una bellissima Fender Telecaster quasi nuova sottoprezzo solo perchè mancante di battipenna:premettendo che io non ho mai avuto a che fare con una chitarra di questo tipo non riesco a capire come si fissa il pickup al manico!è perfettamente funzionante e montato, ma non essendo bloccato (a causa della mancanza del battipenna?) "sciacqua" nello scasso del pickup.
IN SOSTANZA:COME E DOVE VA FISSATO?
thanxxxxxxxxxxxx

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 02. Giugno 2007 14:24      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah, nella tele il battipenna non ha nessuna funzione portante per il pick-up, dovrebbe essere avvitato direttamente al body, almeno io il battibenna non l'ho mai rimosso ma non ci sono viti come nella strato.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 02. Giugno 2007 19:27      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pickup al manico e' su supporto "flessibile" (non mi viene la parola giusta). cerco di spiegarmi meglio : su molte chitarre il pickup non e' bloccato sul body perche' c'e' la possibilita' di regolarne l'altezza e addirittura puo' essere regolato piu' alto da una parte e piu' basso dall'altra.per questa ragione sotto c'e una molla che spinge il pickup verso l'alto e girando la vite si puo' alzare o abbassare. e' ovvio che spingendolo con le dita balla ma e' normale . non ti ho chiesto il modello (di telecaster ce ne sono almeno 100 modelli diversi con tre forme di pickup diverse e almeno una ventina di tipi diversi)perche' su tutte funziona cosi'. anche la tex che ha un bel padellone come pickup ha il supporto con due viti sole e ovviamente essendo piu' grande balla di piu' ma solo se lo spingi con le dita con una certa forza. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 04. Giugno 2007 08:23      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Strano cmq che il pick-up "balli"...ok, un minimo ci può anche stare...ma non fino al punto d percepire che è la mancanza del battipenna a provocare tale defezione...
cmq:
1- non è il battipenna
2- i pick-up delle tele sono un pò "ubriachi"...l'unica cosa che ti consiglio e di farti un giro da un liutaio di fiducia...o da qualche amico che ne capisce un pò!!!!

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 07. Giugno 2007 13:48      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... e magari in ultima analisi comprati un battipenna che comunque costa poco... una telecaster va rispettata [Wink]
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 07. Giugno 2007 16:14      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi ho risolto:ho trovato un battipenna originale fender provvisto di fori per le viti del pickup al manico,però ho notato che molti modelli di telecaster non hanno il battipenna con questa caratteristica...ma allora dove regge il pickup? mah fenderiano mistero...
[Wink]

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 08. Giugno 2007 07:55      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
te l'ho detto :scorre dentro una fresatura del body ed e' tenuto in posizione mediante due molle che spigono e una vite che tira. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 08. Giugno 2007 14:44      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie angelo, ora mi è piu chiaro!comunque...che gran chitarra...!
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 08. Giugno 2007 15:44      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende ! va a gusti e a modelli . quelle messicane hanno dei pickup che fanno schifo (come anche le stratocaster) . ho fatto per tanti anni una specie di contrabbando tra gli usa dove risiedevo e l'italia ,cioe' compravo la fender o gibson e le giravo a dei negozi che me le chiedevano pagandomi il biglietto aereo. naturalmente mi tenevo lo jus primae noctis. quindi posso dire di averle provate tutte. ne avevo una americana mapple neck che l'ho data al negozio con le lacrime agli occhi :era fantastica ,ottimi pickup e tastiera morbida... un modello cosi' non l'ho mai piu' visto. spero per te che sia cosi' anche la tua. le chitarre hanno un'anima e sono tutte diverse ,anche dello stesso modello, marca, tipo e anno ,sono diverse tra di loro alla faccia della produzione a controllo numerico. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 09. Giugno 2007 09:55      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ondarete:
le chitarre hanno un'anima e sono tutte diverse ,anche dello stesso modello, marca, tipo e anno ,sono diverse tra di loro alla faccia della produzione a controllo numerico. angelo

Niente di piu vero...ogni chitarra è differente dall'altra...è questo il bello!
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 09. Giugno 2007 11:58      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ed infatti esistono modelli messicani che sono riusciti meglio di quelli americani, soprattutto rispetto alle versioni standard. Tra un po' penso che prenderò una stratocaster e non potendomi più permettere una versione reissue usa come la tele che già posseggo penso proprio che prenderò la 60's mexico, quella con tastiera in palissandro per intenderci, a me le american standard non piacciono per niente sia per il ponte (quello con due pivot) che per i pickup che anche se monti mute 011 sembra che hai le 008! Un set di 3 texas special praticamente me lo regalano e penso che ne viene fuori una bella blues machine.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 09. Giugno 2007 14:18      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi avete mai comprato su www.guitarfetish.com ? io si,non fatevi ingannare dal prezzo bassissimo dei loro pickup,sono pezzi eccezionali! io ho comprato da loro un humbucker paf e suona spiccicato identico al di marzio...anzi fa anche meno rumore di fondo...
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 09. Giugno 2007 14:48      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante non lo conoscevo ed avevo fatto confusione con www.fetishguitars.com
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 09. Giugno 2007 15:21      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo dire di non aver mai provato a sostituire i pickup . ho avuto per un'annetto una '60 azzurrina messicana e come tastiera non era male ,i pickup invece facevano schifo. Ho provato invece ultimamente una texas e suonava veramente bene ,uscivano dei suoni alla little wing di jimi hendrix. penso che cambiando i pickup (dovrebbero costare un centinaio di euro tutti e tre) si dovrebbe ottenere lo stesso suono ,in quanto il legno e' lo stesso e i punti di attacco al manico e la posizione dei pickup sono identici.angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 09. Giugno 2007 15:26      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, sicuro, quelli sono da cambiare al volo.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.