Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consiglio su preamplificatore e compressore

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio su preamplificatore e compressore
Sirena
Junior Member
Member # 9815

 - posted 18. Agosto 2007 00:03      Profile for Sirena   Email Sirena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao sono nuova [Smile] ho bisogno di un consiglio spassionato, perchè non sono ancora molto esperta di strumenti musicali.
Mi sono resa conto proprio in questi giorni che l'impianto che ho non è adeguato, almeno non per l'aperto.
Fino ad oggi ho fatto serate usando un microfono shure sm58 senza filo attaccato direttamente ad un mixer fbt con effetti, sfruttando questi ultimi.
Ora vorrei regalarmi un impianto voce che mi valorizzi davvero,tra l'altro ho proprio bisogno di un compressore [Smile]
Ho sbirciato un pò su internet ed ho trovato "Manley Voxbox" cosa ne pensate? è un pò costoso.. avete altre alternative?
Qual'è il non plus ultra dei preamplificatori microfonici?

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 18. Agosto 2007 12:14      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un Manley VoxBox da usare dal vivo non mi pare proprio il caso, stesso discorso per il pre.
Ci sono cose abbordabili tipo il Focusrite Voicemaster Pro che possono darti ottimi risultati sotto i 600€
C'è anche l'ART Pro Channel, costa anche meno.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 18. Agosto 2007 13:51      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente un vox box in live...mi sembra anche un po' esag.
Comunque se non vuoi limitarti sulla qualita'...spendendo molto meno:pensa seriamente all AVALON 737Sp...tantissimo cantanti (alcuni molto famosi) lo usano nel live...a me piace moltissimo!...se vuoi spendere ancora meno TLAUDIO 5051 IVORY 2...sempre adatto per live!...poi comunque il pre e' anche molto sogg. sul suono...dovresti ascoltarli!
[Wink]

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Sirena
Junior Member
Member # 9815

 - posted 18. Agosto 2007 20:39      Profile for Sirena   Email Sirena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate la mia ignoranza [Embarrassed] l'ART Pro Channel e l'AVALON 737Sp sono anche compressori ed hanno effetti? [Smile]
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 19. Agosto 2007 00:26      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Sirena..mi sa' che stai facendo un po' di confusione...
Allora il Manley Vox Box...come l Avalon 737 Sp,Tlaudio5051 e Art sono ChannelStrip dedicati alla voce con sezioni di (preamp,compress,eq,de-ess)..nessuno di questi ha effetti tipo:reverb,ecc..(al massimo se ti serve una macchina dedicata solo a compress. e effetto posso SICURAMENTE consigliarti il tc electronic M-ONE Xl..e' un proc. bicanale (come se avessi 2 effetti in uno)l ho avuto sotto mano...va' benissimo e costa poco per quello che realmente vale!)
[Wink]

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 19. Agosto 2007 12:13      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per gli effetti invece il lexicon mpx 500 (adesso e' uscito il modello nuovo penso si chiami 501) e' il miglior prodotto come qualita' prezzo (350 euro) , affidabile ,versatile e potente. abbinato ad un ottimo pre -compressore farai faville. attenzione pero' il microfono shure se e' la serie vhf e' una ciofeca (leggi schifezza) il nuovo beta uhf invece va benone .anche se hai il vecchio modello di due-tre anni fa ma uhf va bene . se hai un anello di una catena debole il risultato sara' limitato all'anello piu' debole. ogni cosa deve essere omogenea. se hai esigenze di buon livello ,speciamente il microfono deve essere di ottimo livello. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Sirena
Junior Member
Member # 9815

 - posted 19. Agosto 2007 14:32      Profile for Sirena   Email Sirena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie adesso ho capito [Smile] Il microfono è uno shure sm58 senza filo, se non è adatto cambierò anche quello
Grazie a tutti [Smile]

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 19. Agosto 2007 15:54      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un ottimo mic che ho sentito con una voce femminile live è il Neumann KSM105
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Agosto 2007 06:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per il live in generale consiglio di non spendere cifre esagerate per l'amplificazione di una voce. Non ha molto senso IMO spendere 3000 euro tra mic e preamplificatore se poi attacchi il tutto ad un impiantino voce di fascia bassa. [Smile]
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 20. Agosto 2007 08:42      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti il KSM105 l'ho notato ascoltando la registrazione, durante il concerto la differenza rispetto ad un mic da 100€ era minima (il KSM105 ne costa 500)
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 20. Agosto 2007 09:59      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se gente come elton john o clapton o altre stars mondiali usano live un semplice beta shure ci sara' un motivo. altro discorso in studio.angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 20. Agosto 2007 19:00      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,penso di essere in topic.
Vorrei creare 2 piccole catene audio con i seguenti pezzi.
Siparla di home studio col mio piccolo budget:
per basso elettrico: avalon u5 e rnla7239
per voce : summit audio 2ba-221 e rnc1773.
Vorrei sapere le vostre opinioni.
Grazie.
alessandro

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.