Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » preamp valvolare (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: preamp valvolare
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 20. Agosto 2007 18:29      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi,volevo prendere un preamp microfonico valvolare però non mi volevo buttare nelle mazzate (i liquidi so pochi)...che ne pensate del preamp BEHRINGER MIC2200 ULTRAGAIN PRO - 2- ? ci sono opinioni molto discordanti su questo prodotto..altrimenti il PHONIC T8100 sempre valvolare e a due canali....altrimenti non so ditemi voi,volevo buttarmi sul valvolare ma anche uno non valvolare ma che suoni bene ed enfatizzi le armoniche....bo non so....consigli?
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 20. Agosto 2007 19:59      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di mic 2200 ne ho 3 comprati su ebay da 60 euro a 75. li uso come splitter in live e per portare un segnale gia' di alto livello dal palco alla fine della ciabatta. da studio non te li consiglio ,secondo me molti mixer hanno stadi pre superiori ,penso che gia' un yamaha serie ga sia superiore. Un pre valvolare e' semplice da costruire e non deve costare una fortuna ,se paghi migliaia di euro paghi il nome . e' un po come le griffe della moda il prezzo base di scarpe prada e' 30 euro poi vengono vendute a 900 perche' c'e' l'etichetta e paghi le roialty per utilizzare il nome. Il costo di un pre e' l'alimentatore (max incide per 50 euro) il case e poi tutta l'elettronica che nei casi piu' sofisticati utilizza valvole militari ,resistenze a film metallico (20 cents contro l'1 delle carbone) condensatori di precisione ecc. so che mi tiro insulti ,l'ho gia' detto e mi hanno gia' insultato ma il miglior pre al mondo (se solo pre) non deve costare piu' di 300 euro. quelli fatti a mano non servono a niente ,anzi le macchine lavorano meglio. Certo ci sono potenziometri che da soli costano 50 euro cad (ma all'industria molto meno). dove c'e la differenza tra il fatto a mano e a macchina e' il cablaggio e la filatura. ovvio che la manualita' costa molto di piu' e un operaio americano costa mooolto di piu' di uno cinese (in cina) e senz'altro e' piu' bravo. Il difetto dei behringer e' l'affidabilita' e nelle prestazioni il loro difetto e' la bassa tensione anodica delle valvole (ecc82). Angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 21. Agosto 2007 12:03      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è bassa la tensione anodica delle valvole?...a allora la sai pure tu sta cosa,cacchio allora non vale proprio la pena prendere sti bheringer....per il phnic che ne dite invece? costa qualcosa in più ma è comunque abbordabile il prezzo,come sarà...bo?
cmq spiego un po la situazione: io ho una skeda audio LEXICON OMEGA che ha già la phantom e ha un trimer per ogni canale quindi in un certo qual senso è come avercelo il preamp microfonico ma sinceramente con un preamp valvolare volevo enfatizzare le armoniche e far venire un suono più ampio e caldo...il tutto senza spendere una fortuna...consigli?

Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Agosto 2007 13:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il consiglio e' che il pre che hai gia' non dovrebbe essere peggio del behringer..

riscaldare e enfatizzare le armoniche e' piu' una faccenda di equalizzazione e compressione, che del "tirare" in distorsione i pre valvolari

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 22. Agosto 2007 00:02      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no non volevo tirarlo in distorsione il pre...solo avere un ingresso un po più caldo e ricco,è vero che si può fare tanto dopo su una traccia ma vorrei una qualità di ripresa migliore,ecco tutto....che ne dite di questi due prodotti?

-TC01 della SM PRO AUDIO

- TUBE PRE della PRESONUS

sembrano dei bei aggeggetti!!!...il primo oltre che pre è anche compressore...

fateme sapè...ciao!! [Wink]

Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Agosto 2007 01:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by chris ryan:
no non volevo tirarlo in distorsione il pre...solo avere un ingresso un po più caldo e ricco

vuol dire distorsione..
caldo = compressione generata dal sovraccarico dello stadio di preamplificazione

ricco = armonici artificiali generati.. vedi sopra..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 22. Agosto 2007 10:27      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ok...cmq....riguardo ai prodotti che ho elencato sopra quancuno ha un qualche parere generato dall'esperienza del loro utilizzo?.....grazie,ciao!
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 24. Agosto 2007 01:02      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alla fine ho preso un dbx 286 A...grande macchina!!
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Agosto 2007 01:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nooooooooooooooooooooooooooooooo!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 24. Agosto 2007 11:33      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come no,è una bellezza ,'ho provato e mi piace parecchio...solo non è valvolare...ma parliamoci chiaro,non è valvolare ma è ottimo e costa 250 euri,un dbx con le valvole costa un'infinità di euri...preferisco non chiedere al commerciante!!!
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 24. Agosto 2007 12:07      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non e' che tutto quello che non e' valvolare e' una ****a!! Valvolare e' una moda (pero' si ottengono ottimi risultati con minor componenti che si traduce in minor rumore introdotto) ma con i mosfet si ottiene la stessa circuiteria (generatore di tensione comandato in tensione.. come si legge sui libri degli istituti tecnici) , in piu' con minor ripple sull'alimentazione e se alimentato ad almeno 48 vl una grandissima dinamica. inoltre visto che il rumore e' funzione dell'agitazione termica , si ottiene un rumore minore. Il dbx ha uno stadio d'ingresso in configurazione differenziale ottenuta con due mosfet (niente a che vedere con gli operazionali). Non so se il modello comprato e' uguale agli altri (non lo conosco) , ma tutti gli stadi di ingresso della produzione dbx utilizzano questa circuitazione che da ottimi risultati (peccato che l'alimentazione non sia cosi' alta) angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 24. Agosto 2007 14:18      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando parla ondarete rimango senza parole....cmq sembra che io abbia fatto un buon acquisto! [Wink]
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 24. Agosto 2007 19:55      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche'? cosa dico che non va? comunque secondo me hai fatto un ottimo acquisto .i prodotti dbx sono sempre di ottima qualita' . angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 24. Agosto 2007 20:38      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no non dici niente che non va...rimango senza parole perchè ti vedo molto preparato e ti faccio i complimenti per questo!!!

per il preamp ho scelto dbx perchè ho pensato che se devi prendere una cosa meglio che la prendi buona altrimenti dopo 2 giorni la butti dalla finestra...ecco tutto

ciauz!!! [Big Grin]

Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 24. Agosto 2007 21:45      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con yaso..........
[Embarrassed] ---------------------------

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.