Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » compressore hardware o software??

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: compressore hardware o software??
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 26. Settembre 2007 10:39      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao...vorrei comprare un API 512 con il quale vorrei registrare olre alle mie chitarrine anche le voci!!
Il problema è che non so che risultati riesco ad ottenere usando i compressori e gli eq della Waves...in ogni studio che ho suonato avevano sempre i loro bei channel strip o al massimo processavano una voce in un secondo momento facendola passare per out-board esterno(rigorosamente analogico!!)
Io vorrei ottenere una decente qualità audio...è possibile farlo avvalendosi di virtual efx (waves piuttosto che UAD) o a vostro parere sono necessari apparecchi analogici??
Parlo di registrazione vocale...
grazie mille e fatemi sapere cosa ne pensate

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 26. Settembre 2007 10:48      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' possibile che un comp hardware abbia un suono diverso da uno software, ma riguardo alla qualità (tu hai citato gli wawes) entrambi possono essere al di sopra di ogni dubbio... quindi il tutto si risolve in gusto personale, scelte etc etc. Resta il fatto che è possibile ottenere risultati professionali anche da un comp software... anzi, se non hai apparecchi hardware di gran qualità direi che è più facile.
Saluti

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Settembre 2007 00:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto inaudita
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Settembre 2007 04:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IMO per registrare è preferibile un hardware, non per questioni di qualità (che comunque dipende dal tipo/marca di compressore) ma di versatilità/praticità a livello gestionale e audio.

Una volta che il segnale audio è già stato digitalizzato ed è un file sull'hard disk, allora il software diventa la scelta più funzionale.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Settembre 2007 11:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
IMO per registrare è preferibile un hardware

anche perche' uno non puo' col cannon del microfono scarabocchiare direttamente sull'hard disk [Big Grin]

scherzo..

ma se e' ovviamente scontato che il suono deve essere convertito da analogico a digitale, non mi sembra che sia scontato che io, registrando, debba per forza comprimere

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 28. Settembre 2007 12:55      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il discorso è che io registro prevalentemente chitarre...cioè il mic va nell' API che a mio parere è un signor pre...l'ho sempre usato in tutti gli studi in cui ho suonato e lo amo!!La voce è una cosa che io non ho mai registrato e non intenzione di spendere 600€ per un joemeek perchè credo che per 600€ nessuno ti da un pre, un eq, un comp e altre diavolerie....magari SPL channel one che offre la possibilità di up-grade di grande qualità, ma siamo già sui mille e non conosco la pasta sonora che tale channel-strip può offrire...
credete che sia opportuno restare nella scelta dell' API o buttarmi sul SPL (cioè: solo pre, ma di qualità, o channel-strip non di grandissima qualità?????)
Che fareste voi...???

Bad

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Settembre 2007 13:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'ho sempre usato in tutti gli studi in cui ho suonato e lo amo!
--il suono e' suono.. e se a te piace un suono che e' generato usando una certa macchina o un certo sistema fai bene a volerlo riprodurre. Assicurati magari se e' vero che non puoi fare altrimenti...

solo pre, ma di qualità, o channel-strip non di grandissima qualità?
--non sbilanciandomi sul giudicare tali macchine.. dipende... io sarei uno che non avrebbe voglia di smanettare sull'outboard, ma che avrebbe voglia di registrare tutto cosi' com'e', e velocemente, per poi giocarci su col virtuale... quindi sarei piu' propenso per il pre "puro"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 28. Settembre 2007 16:40      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che anche io sono per un pre puro, soprattuto se destinato alla voce, resta il fatto che il channel one della spl è un gran bel giocattolone, suona davvero bene. Ma se cerchi, come hai scritto, una qualità "decente" ti basta molto molto meno...
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
voltron
Junior Member
Member # 4408

 - posted 28. Settembre 2007 16:58      Profile for voltron           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se a te piace quel suono..prendi quello sai di partenza di non pentirti e sei sicuro avendolo gia' sentito..ognuno e' abituato col suo metodo,e' difficile dirti secondo il mio gusto o quello dello smanettone di plug ins ad esempio quale potrebbe essere meglio per te..io ho sentito api..ottimo!!!
Messaggi: 223 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.