Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Monitor nearfield o mini impianto PA

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Monitor nearfield o mini impianto PA
Alex65
Junior Member
Member # 10146

 - posted 24. Ottobre 2007 18:18      Profile for Alex65           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti e complimenti per la passione che ci mettete.Vengo subito al punto.Ho una taverna 8x5 adibita al 70% all'home theatre e il restante agli strumenti.Suono da solo,tranne qualche raro caso,e per puro piacere,non ho ambizioni professionistiche o di registrazione pro.Nel corso degli anni ho scoperto il gusto per la fisicità degli strumenti,infatti il mio obiettivo è di essere il più possibile polistrumentista,anche se in maniera molto "dilettantesca".Attualmente il mio setup è composto da:1 elettroacustica,1 elettrica,1 basso,e per le chitarre uso un Podxt,1 batteria a pad Roland Td-12,le tastiere le ho cambiate e la settimana prox arriverà 1 Korg M3 ed un Motif Xs,il tutto collegato ad un mix Mackie e a 2 Fbt Maxx2a.Premetto che le casse sono sempre state troppo "esuberanti" specialmente per il mio uso casalingo,ma all'epoca i consigli dell'"esperto" di turno si potevano riassumere in più potenti sono meglio è.Ora però,le mie esigenze son cambiate,che siano gli anni in più?,e mi piacerebbe avere una maggiore "definizione" con un minor volume,da qui la richiesta di un vostro aiuto.Non voglio/posso,pena divorzio, modificare l'ambiente e come volume d'ascolto,causa vicinato,diciamo che riesco a malapena ad arrivare a metà volume di un combo da 30w.LeggendoVi,mi sarei orientato su delle casse tipo Yamaha HS50 o prodotti similari,magari con un sub,a proposito mi servirebbe? L'esperto/negoziante mi ha sconsigliato una scelta del genere,dicendo che prodotti di quel tipo vanno benissimo per fare dei mix e registrazioni,ma non sono adatti per un uso "live" con strumenti,anche se questi passano tutti attraverso il mixer e mi ha indirizzato verso un sistema tipo HK Lucas smart,satelliti+sub a circa 1100€.un "consiglio"del genere è valido? E'un tentativo di inc...? Mi ero convinto che passando per il mixer non ci fossero problemi,dov'è che mi inghippo? Ah,la soluzione più ovvia,abbassare il volume,non mi sta più bene,troppo "impastamento" ecco perchè degli studio monitor mi sembravano la soluzione ideale,ma sembra che ora debba ricredermi,o no...?? Vi ringrazio anticipatamente e scusate la mia ignoranza se per caso ho detto un mare di ****...ma in questo momento siete i miei unici consiglieri
Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 24. Ottobre 2007 18:53      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah... i monitor vanno benissimo: non direi che si tratti di "musica dal vivo".
Magari anziché per un sub, optando per quei monitor con un cono di diametro un po' maggiore.

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Alex65
Junior Member
Member # 10146

 - posted 24. Ottobre 2007 19:29      Profile for Alex65           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie infinite per il consiglio.Questo però mi porta a pensare all'incompetenza dell'addetto o,peggio ancora alla pura malafede,per la serie ecco il pollo e adesso mi diverto..Dato il parere che mi dai ne deduco che degli studio monitor vanno bene ma allora,curiosità,qual'è la reale differenza,se c'è, con delle casse amplificate,tenuto conto il mio ambito di utilizzo casalingo.E' una questione di Watt,robustezza,trasportabilità o che altro? Insomma a parità di volume,bassino,si noterebbero delle differenze? Ah,ho preso ad esempio le Yamaha HS50 anche per le dimensioni,così la dolce metà non avrà più niente da ridire contro quegli "orribili scafandri neri"...Grazie ancora
Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 25. Ottobre 2007 13:36      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto il tuo setup propenderei anch'io per una coppia di monitor nearfield ovvero monitor di dimensioni ridotte che si ascoltano a basso volume e quindi da vicino da cui il nome near -vicino- field - campo.
Devi decidere se le vuoi autoamplificate o meno, la differenza sonora e' a mio avviso inesistente. Con quelle non autoamplificate devi avere un apmpli hi fi che le piloti.
Usare i monitor va benissimo visto che hai il pod che emula il suono dell'amplificatore per chitarra e quindi puoi fare a meno di avere un almpli er chitarra e dover piazzare microfoni davanti all'ampli con i conseguenti problemi di volume altro inevitabilmente necessari per registrare la chitarra. Con il pod registri al volume che ti puoi permettere scegliendo la configurazione che piu' ti piace. Scaricati Gearbox dal sito line 6, ci sono molti preset e altri ne puoi scaricare con sonorita' di moltissimi chitarristi. Lo stesso pod lo puoi usare per il basso.
Comunque se hai un buon home theatre potresti anche provare a colegare il pod all'ingresso dell'sintoampli AV... vedi che suone ne esce e magari risparmi un bel po'.
La differenza tra un monitor ed una cassa dovrebbe essere nella neutralita' del suono che ti da il monitor; in realta' questo e' vero solo in parte poiche' monitor diversi suonano in maniera diversa. Di fatto il monitor e' una cassa normale con dei coni un po' rinforzati meccanicamente per gestire meglio botte di rumore che normalmente si possono presentare in studio visto la quantita' di manovre che si fanno sulle connessioni.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Alex65
Junior Member
Member # 10146

 - posted 26. Ottobre 2007 03:44      Profile for Alex65           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le delucidazioni
Mi rimane un ultimissimo dubbio
Fermo restando che anch'io mi sarei orientato verso le più grandi HS80,per una maggiore "sicurezza" di tenuta in basso,il problema è che sono appunto,più grandi.Con somma gioia della mogliettina..Ecco perchè pensavo a delle HS50+sub che sarebbe più mascherabile.
Il dubbio è di un'eventuale "differenza" sonora tra le due soluzioni.Non potendole ascoltare,mi sono fatto un'idea del genere:
con HS80 un'ascolto più lineare,armonioso tra alte e basse frequenze ed in ogni modo con una più che degna estensione in basso
con HS50+sub ho paura di sentire una "distinzione" abbastanza netta,specialmente tra i mediobassi e bassi,che ci sia insomma una specie di "salto"
Praticamente,sentire la cassa della batteria che nel primo caso fa "tuum" e che reputo corretto come suono,mentre con la seconda soluzione sentire "boom".Spero di aver reso il concetto.
Ultima cosa.Secondo voi una valutazione per
2 Fbt Maxx2a + 2 cavalletti a 500€ è corretta? Logicamente essendo state sempre in casa sono impeccabili
Grazie ed un saluto a tutti

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 26. Ottobre 2007 09:23      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
in poche parole un sub è piacevole e divertente da ascoltare, ma raramente restituisce basssi ben frenati e privi si distorsioni (ne esistono, sia chiaro, ma devi spendere un bel po'). Per questo nei monitor si fa volentieri a meno della gamma bassa esuberante: meglio un basso controllato che una cassa che cerca di inventarsi quello che non può restituire. Inoltre, cosa non da poco, se non hai una stanza trattata acusticamente, rischi che i bassi esuberanti ti creino non poche confusioni su tutte le frequenze.

Sicuramente con i monitor avrai un suono meno esuberante rispetto al tuio impianto attuale, ma come dire...più di classe, più equilibrato e meno faticoso all'ascolto. Non mi porrei troppo il problema se opti per coni da 6-8 pollici. Se opti per casse con coni più esigui, un domani nessuno ti vieta di aggiungere un sub giusto per divertirti, ecco.

Ah, per me la valutazione delle tue casse è bassina... na difficilmente un negoziante offre il valore di mercato sull'usato

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 26. Ottobre 2007 10:02      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo solo precisare che l'addetto/venditore non e' che abbia detto stupidaggini... se la questione viene posta come "esecuzione live" i monitor non sarebbero la cosa piu' indicata...

diciamo che si possono adattare in questo caso in virtu' dei bassi volumi di esecuzione....

comunque i monitor non sono adatti e non hanno la robustezza/tolleranza per sopportare le sollecitazioni di un uso live ad alto volume, per tale uso ci sono appunto "gli orribili scafandri neri". [Wink] [Wink]

essendo l'esigenza del nostro amico un po' ibrida... anche la proposta del negoziante non e' priva di senso....
pur restando i monitor (usati con la dovuta cautela) una alternativa sicuramente possibile.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 26. Ottobre 2007 10:50      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ribadisco: se, come hai scritto, cerchi una "maggior definizione e minor volume" vai sui monitor.
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 26. Ottobre 2007 11:44      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non discutevo le considerazioni precedenti, ma semplicemente, avendolo fatto di lavoro, precisavo la mia opinione circa il consiglio di un collega che deve rispondere poi anche della durata nel tempo in svariate condizioni di utilizzo, e che quindi tende a tutelare in prima istanza la "solidita'" della sua proposta, non sapendo poi a lato pratico ne' tipo di utilizzo effettivo, ne' la perizia dell'utilizzatore...

con dei monitor potrebbe essere sufficiente infilare un jack ad amplificazione accesa per vederli compromessi... e poi sentirsi dire "ma che sòla" mi hai rifilato.... giusto per fare un esempio stupido.... ma all'ordine del giorno.

quindi, prendi i monitor, usali con cautela, ma non considerare la proposta del venditore come un tentativo di inc... [Smile] ...a me almeno non sembra tale !

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.