Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Neumann U89 che ne dite? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Neumann U89 che ne dite?
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Gennaio 2008 13:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esiste cina e cina. alcuni marchi costruiscono in cina ma con specifiche ben definite e controlli di qualità molto elevati. in pratica hanno del personale sul posto che verifica gli standard produttivi e la qualità dei materiali.
e poi comunque c'è una questione di marchio, che volendo o nolendo, vale eccome. AKG, per esempio, è un marchio; il prodotto AKG ha una visibilità e una fama che il prodotto fur-gon-cin non ha, e ci ha messo anni per averli.
la sfida è continuare a produrre anche materiale di livello e costi più bassi, pur mantenendo la qualità che definisce il marchio. il prezzo è una componente del marchio stesso (vedi apple, la discussione in atto)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Eglio Sassi
Junior Member
Member # 8290

 - posted 13. Gennaio 2008 12:03      Profile for Eglio Sassi   Email Eglio Sassi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser hai ragione, c'è Cina e cina e che a volte si guarda troppo al marchio... questo vale anche nelle chitarre, un esempio per tutti: la serie X della Martin... Solo perchè c'è scritto Martin sulla paletta 1000 e rotti eurI per una chitarra di compensato e plastica, poi ci sarà anche tutto il controllo di qualità ma pero'.....

Pero' far passare i vecchi 414 con i nuovi 414 mi pare una truffa! E come se domani la Neumann passasse tutta la produzione in Cina ma facendoli pagare al solito prezzo, continuereste a comprare gli U87 cinesi a 2300 euro solo per il marchio? Chi è stato alla Neumann in Tedeschia mi ha riportato con quanta precisione lavorino i tecnici, ma in cina? Anche se ci fosse 1 controllore ogni 20 persone.....

Messaggi: 160 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
vic
Junior Member
Member # 10050

 - posted 13. Gennaio 2008 23:02      Profile for vic   Email vic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per aver preso in considerazione la mia domanda, ma stasera dopo aver verificato per l'ennesima volta che le cose bisogna provarle, ed ho avuto una delusione cercando di insonorizzare almeno un pò la mia stanza, sono arrivato alla scoperta dell'acqua calda: 1 è che scotta!= euro spesi sempre + spesso senza risolvere....2 si dovrebbe poter avere negozi di strumenti + professionali che ti possano cioè far provare le cose che stai acquistando. per questo acquisto che vorrei fare, dovrei provare un 4040...e chi me lo passa? e come posso provare un u87 per dire che quello è il MIO microfono, ammesso abbia i soldi per comprarlo?
Rimane perciò tutta una questione di "sedere", ed anche di sapersi accontentare( io per es. non ho una sala d'incisione, ma solo il mio piccolo mondo in cui concepire, suonare(tutti gli strumenti da solo) e registrare al meglio le mie canzoni, che forse rimarranno solo dei "rumori" su un cd, ma che a me piacciono tanto, perchè sono l'estensione del mio cuore, del mio cervello e della mia anima."...e se la musica è il cibo dell'amore, allora suonate!" Sheakspeare. Ciao a tutti. Vic.

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Gennaio 2008 00:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti serve l'U87, ti basta molto meno e poi non è che devi cercare un microfono che sia il TUO, ma un mic versatile che ti permetta di fare ciò che ti serve.
In base al budget che tu devi decidere PRIMA, poi si sceglie un buon rapporto qualità prezzo.

Messaggi: 23318 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
teuz83
Junior Member
Member # 10155

 - posted 15. Gennaio 2008 09:08      Profile for teuz83   Email teuz83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vic:
Scusate, ma gli AKG non ve gustano; come mai?

Akg sono ottimi microfoni. se vuoi un akg, prendi un AKG 414. E' un microfonoche usano ovunque, davvero bello perchè registri di tutto e ogni tipo di voce, l'unica cosa ceh non mi piace è che non ha un suono caratteristico (nonso se mi spiego). Sta bene con tutti i tipi di voce senza però darre nessun colore. In studio si usa molto, soprattuto quando si vuole andare sul sicuro e non si riesce a trovare un microfono adatto per un tipo di voce. I prezzi variano tra i 680 e gli 800 euro a seconda della versine del mic.
Se non puoi puntare sui Rode che sono anch'essi ottimi microfoni anche se, colorano un po' troppo il suono soprattuto su alcune voce.

Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
teuz83
Junior Member
Member # 10155

 - posted 15. Gennaio 2008 09:10      Profile for teuz83   Email teuz83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vic:
Grazie a tutti per aver preso in considerazione la mia domanda, ma stasera dopo aver verificato per l'ennesima volta che le cose bisogna provarle, ed ho avuto una delusione cercando di insonorizzare almeno un pò la mia stanza, sono arrivato alla scoperta dell'acqua calda: 1 è che scotta!= euro spesi sempre + spesso senza risolvere....2 si dovrebbe poter avere negozi di strumenti + professionali che ti possano cioè far provare le cose che stai acquistando. per questo acquisto che vorrei fare, dovrei provare un 4040...e chi me lo passa? e come posso provare un u87 per dire che quello è il MIO microfono, ammesso abbia i soldi per comprarlo?
Rimane perciò tutta una questione di "sedere", ed anche di sapersi accontentare( io per es. non ho una sala d'incisione, ma solo il mio piccolo mondo in cui concepire, suonare(tutti gli strumenti da solo) e registrare al meglio le mie canzoni, che forse rimarranno solo dei "rumori" su un cd, ma che a me piacciono tanto, perchè sono l'estensione del mio cuore, del mio cervello e della mia anima."...e se la musica è il cibo dell'amore, allora suonate!" Sheakspeare. Ciao a tutti. Vic.

non so di dove sei ma, quì a milano se vai da luckymusic i microfoni te li fanno provare senza troppi problemi.
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2008 13:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vic:
per questo acquisto che vorrei fare, dovrei provare un 4040...e chi me lo passa? e come posso provare un u87 per dire che quello è il MIO microfono, ammesso abbia i soldi per comprarlo?

e non conterebbe nemmeno molto..

per capire se un microfono o delle casse sono "giuste" in assoluto o per te, devi lavorarci sopra mesi..

qui', come me, c'e' gente che lavora in questo campo da decine d'anni.... non hai idea di quanti soldi si gettino dalla finestra prima di trovare quei pochi apparecchi che ci soddisferanno per tutta la vita..

con in piu' la considerazione che dove caschi, caschi bene... oggi e' molto difficile incappare in microfoni che non ti permettano almeno di fare dei super provini..

io ho partecipato a dischi poi pubblicati da majors con parti, anche vocali, registrate con samson c03

non lo consiglio piu' perche', come microfoni "non standard" a basso costo, oggi mi piace di piu' l'akg perception 200.. se no ero qui' che rompevo le balle co' 'sto samson

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.