Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Missaggio da mixer analogico

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Missaggio da mixer analogico
Pituco
Junior Member
Member # 8338

 - posted 13. Febbraio 2008 11:54      Profile for Pituco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho i seguenti componenti:scheda audio Presonus Firepod, mixer analogico Mackie CR1604-VLZ il mio intento è di fare il missaggio dal Mackie e non dal software Cubase sx3.
Allora ho pensato al collegamento che dovrei fare,correggetemi se sbaglio.
Esempio:
1)Registro una voce entrando nell'input 1 della scheda audio.
2)esco dalla scheda con l'output 1 ed entro in un canale del mixer mackie, così da avere il controllo di volume, eq, direttamente sul mixer.
Ma mi sorge un piccolo dubbio, le mie casse per ascoltare tutto ciò devo collegarle al mix main della scheda audio? no a quello del mixer che poi mi servirà per riversarmi tutte le tracce dal mixer alla scheda per il missaggio finale. Cioè collego 2 jack mono nel main mix del mixer entrando con un solo jack stereo in un ingresso della scheda audio,è giusta tutta la procedura?

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 13. Febbraio 2008 12:12      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Pituco,
prova a fare così:
Assegna da cubase ad ogni traccia una uscita VST diversa (ad es. cassa=1, rullante=2, HH=3, ecc...), poi entra nel mixer...Fin quì ci siamo.
Non ho capito bene come intendi fare il mixdown...Se lo fai su Cubase, devi far uscire i monitor dalla scheda audio (latenza permettendo), altrimenti, se usi un altro supporto analogico (tipo registratore a nastro) devi monitorarti da là...
Il concetto è che teoricamente devi avere un ascolto che comprende tutte le macchine che stai usando.

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
Pituco
Junior Member
Member # 8338

 - posted 13. Febbraio 2008 13:58      Profile for Pituco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito come intendi tu, cerco di essere più chiaro io.
Quello che ho in testa di fare è riuscire ad avere i controlli di fader delle varie tracce registrate da cubase sul mio mixer analogico, cioè se registro una voce poi in ascolto voglio che il fader di controllo sia quello del mixer analogico, e così anche se registro una chitarra ecc. dopodichè tutte le tracce che ho sul mixer analogico le devo far uscire per poi indirizzarle nella scheda per fare il missaggio finale.quindi come devo fare i collegamenti?

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
bobbyman
Junior Member
Member # 6655

 - posted 13. Febbraio 2008 17:06      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con le uscite "direct out" in ogni singolo canale nel mixer dovresti poterlo fare, collegandole puoi nelle entrate della scheda. Ciao.
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 13. Febbraio 2008 17:40      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora,
Sul mixere hai sicuramente un certo numero di entrate, ma ad ognuna di esse deve essere associata una uscita indipendente (un mixer qualsiasi ne ha minimo 2 - canale dx e sx -). Ammesso che ti trovi nella condizione di avere sul mixer N entrate ed N uscite dovresti fare così (x ogni singolo canale):

Uscita #1 scheda audio-->Ingresso #1 mixer-->Uscita #1 mixer-->Ingresso #1 scheda audio.

Con questa configurazione non potresti sentire quello che viene dal mixer...Cubase leggerà le tracce direttamente dal PC.

Fai una prova.

Altrimenti,

Uscita #1 scheda audio-->Ingresso #1 mixer-->Uscita STEREO mixer(x tutte le tracce in ingresso)da dove senti i Monitor.

A questo punto , una volta finito il missaggio devi procedere con il mixdown utilizzando un'altra uscita stereo del mixer ed entri in un altro supporto (un recorder qualsiasi oppure un altro PC).

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
Pituco
Junior Member
Member # 8338

 - posted 13. Febbraio 2008 17:41      Profile for Pituco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bobbyman saresti più specifico nelle spiegazioni?Così non ti seguo, cioè una volta registrata la voce cosa dovrei fare, uscire dall'output della scheda ed entrare in un canale del mixer poi uscire con la direct out del canale e rientrare nella scheda audio? e a che pro? io una volta avuti i controlli sul mixer analogico delle tracce registrate voglio fare solo il bouncing.
Non so se è chiaro

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
Pituco
Junior Member
Member # 8338

 - posted 13. Febbraio 2008 19:33      Profile for Pituco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mim_k7 ma allora non era sbagliato il mio primo post da alcuni punti di vista.
Il mio mixer possiede 8 direct out quindi posso tranquillamente fare come mi hai detto,l'unica cosa che ancora non mi è chiara è il fatto che una volta entrato ad esempio con un microfono nell'input 1 della scheda Firepod, esco con un cavo dall'output 1 sempre della Firepod ed entro nel canale del mixer,poi da li collego la direct out relativa al canale del mixer e perchè la rifaccio rientrare nell'input della scheda Firepod? quello che voglio è solo avere i controlli in fase di missaggio sul mixer analogico poi il mixdown di tutte le tracce lo faccio uscendo dal main mix del mixer entrando in un input della Firepod e registrandolo su Cubase sx è giusto così? ma i monitor quindi devono essere collegati alla scheda visto che il mix main del mixer mi servirà per il mixdown?Spero che sia chiaro perchè sto impazzendo [Eek!]

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
mim_k7
Junior Member
Member # 10666

 - posted 14. Febbraio 2008 11:48      Profile for mim_k7   Email mim_k7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...non so, cmq penso che debba funzionare come hai detto tu.
Io però a questo punto farei il mixdown su un altro supporto piuttosto che su quello che ti legge le tracce...buona fortuna!

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2008  |  IP: Logged
bobbyman
Junior Member
Member # 6655

 - posted 15. Febbraio 2008 00:26      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, come hai detto tu funziona perchè l'ho gia sperimentato, ma hai il controllo del mixer solo in uscita e i fader del mixer non controllano a livello registrazione. Per fare cio (penso) dovresti collegare gli strumenti nell'input del mixer, poi entrare nell'input della scheda con le direct out del mixer, ogni strumento una entrata, dalla scheda poi esci con due jack mono o uno stereo sul mixer, ma non so quanto ti convenga, per questo sistema solo di cavi ce ne vogliono una marea... Io ho una fireface 800 e 10 input mi stanno stretti.... [Wink]
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Pituco
Junior Member
Member # 8338

 - posted 15. Febbraio 2008 11:31      Profile for Pituco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bobbyman, allora funziona come ho detto io? a me non importa avere il controllo prima ma dopo aver registrato, se volessi averlo allora si mi toccherebbe entrare nei canali del mixer, ma preferisco entrare direttamente in quelli della scheda che ha dei pre ampliamente migliori.
Il duddio che ho sono i monitor, devono essere collegati nel main mix della scheda oppure in quelli del mixer?

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
bobbyman
Junior Member
Member # 6655

 - posted 16. Febbraio 2008 01:49      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, il collegamento è quello, quindi vai tranquillo. Per i monitor cosa intendi? le spie o le casse principali? Io esco dalla scheda e vado sul mixer con dei cavi jack, poi dal mixer passo sul finale con un equalizzatore e infine alle casse.
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Pituco
Junior Member
Member # 8338

 - posted 16. Febbraio 2008 10:34      Profile for Pituco           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si bobbyman per monitor intendo le casse principali dove ascoltare il tutto.
Quindi se ho ben capito tu esci dal mix main della scheda ed entri in 2 canali del mixer, poi dal mixer colleghi le casse, e come fai poi a riversarti le tracce per il mixdown?

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
bobbyman
Junior Member
Member # 6655

 - posted 17. Febbraio 2008 13:31      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
essendo collegato in entrata direttamente alla scheda con gli strumenti (4 tastiere, basso, chitarre microfoni e una batteria elettronica) registro quello che voglio, faccio il mix con il software del mio pc (io uso nuendo). Gli strumenti poi li faccio uscire separatamente dalla scheda sulle entrate dei canali del mixer (io ho 10 uscite, quindi ad ogni entrata ho abbinato un canale in uscita), questo non mi consente di controllare il mixdown tramite mixer, ma solo di regolare il volume di ogni strumento x canale per un utilizzo live senza rompermi le scatole con il mouse sul video.
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.