Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio sull'acquisto di un nuovo pre (api 512 o....?) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: consiglio sull'acquisto di un nuovo pre (api 512 o....?)
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 02. Marzo 2008 11:30      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti... intanto scusatemi se apro il millesimo thread sull'argomento, ma pur avendone letti un sacco sono ancora indeciso

Mi servirebbe un pre 1 o 2 canali di ottima qualità per registrare soprattutto chitarra, basso (quindi se ha una DI meglio), magari Over Head di bateria(se ha due canali) o cassa o rullante, e voci.

il genere principale che registro va dal rock al metal pesante, ma se va alla grande anche su chitarre classiche/acustiche e per riprese corali meglio ancora (altrimenti mi piacerebbe sapere se esiste un must per questi due tipi di riprese)

I microfoni con cui vorrei utilizarlo sono sm-57, sm-58, apex 460 e qualche condensatore a diaframma stretto che uso come OH.
Poi prossimamente mi piacerebbe aggiungere alla collezione un sennheiser MD 421 e un akg c414

i due preamp che ho in mente sono

api 512c 1 canale sui 1150 con il lunchbox (sugli 800 usato)
Chameleon Labs 7622 due canali e 900 euri con l'alimentatore (dovrebbe essere uno dei cloni del neve 1073 e ha un prezzo interessante)
alcuni parlano molto bene del joemeek Twin Q ma credo che non sia al livello dei sopracitati vero?

mi piacerebbe avere qualche info in più magari se sono fortunato trovo qualcuno che li ha provati entrambi

un ultima cosa molti pre anche blasonati si rifanno al sound api o neve facendone spesso dei cloni o delle reinterpretazioni e quindi non è che in rete ci sono gli schemi o meglio ancora dei kit Diy che si rifanno ad api 512 o ai neve 1073 (sono alla ricerca della qualità più alta possibile con la minor spesa...)

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 02. Marzo 2008 14:18      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
assolutamente api 512 se devi fare chitarre rock ma anche acustiche! l'ideale sarebbe abbinarlo con un microfono a nastro tipo questi ma anche i classici Royer,BeyerdYnamic e Coles, che avendo bisogno di maggiore preamplificazione ti costringono a "tirare" maggiormente l'api cosi da farne uscire fuori tutta la sua cattiveria in termini di presenza e gradevole mediosità... [Headbang]

ad ogni modo va mooolto bene anche l'accoppiata Sure SM57(dinamico)/AKG 414(condensatore), sempre preamplificati da api.

occhio che 1150 per il 512c mi sembrano troppe! si trova a 600/700 euro nuovo(senza lunchbox)

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 02. Marzo 2008 15:28      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho spulciato un po di negozi on line e i prezzi che ho trovato per gli api sono sui 1100-1150 un canale più il suo lunchbox (700+400 piu o meno), ed è una bella spesa mentre per due canali del Chameleon Labs posso cavarmela con qualche cosa in meno, ed è pur sempre un neve 1073 [Headbang] ...

sugli strumenti un api 512 mi stuzzica parecchio (anche perchè l'ho sentito all'opera e su chitarre e bassi fa pauuura), ma sulle voci sento sempre pareri un po' discordanti..

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 04. Marzo 2008 13:37      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Queste cifre sono per gli API eq e compressori (550b 525). I 512 costano poco più di 700 euro iva compresa.
http://www.smap.it/Hardware_API-512C-DISCRETE-MIC-LINE-PRE-p2245ur.aspx

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Marzo 2008 14:14      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spirit_crusher:
è pur sempre un neve 1073 [Headbang]

Non vorrei smontare il tuo entusiasmo ma... no, non è proprio un 1073.
Parere personale: tra Api e Chamaleon, tutta la vita Api.

Poi... no, il TwinQ non è al livello del Chamaleon, che a sua volta non è al livello dell' Api.
E.. volendo potresti anche optare per un FCF Sb100, che è molto bello e dovrebbe costare sui 1500€, 2 canali.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 04. Marzo 2008 15:48      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unico "problema" che ho con gli api è che al momento potrei permettermene solo un canale, per due canali siamo sui 1800 euro, considerando che devo prendere anche il lunchbox, che da solo costa più di 400 euro... (ed è una bella botta [Frown] )
Il chameleon invece ho letto un bel po di commenti, anche da utenti che hanno sia quello che il neve 1073 della ams (il clone ufficiale), e dicono non è affatto male, i circuiti ormai sono di dominio pubblico e quindi le differenze potrebbero essere solo in alcuni componenti più votati al risparmio per il chameleon e l'assemblaggio in cina, e probabilmente è per questo che mantiene un prezzo interessante, 800 euro per quello a due canali senza eq...
Quello che al momento mi fa preferire quest'ultimo è che come primo pre di fascia alta lo vedo un po' più versatile e decisamente più economico e il fatto di avere due canali mi salva in un sacco di situazioni...

interessante il pre FCF Sb100, non l'avevo mai sentito, ma dalla descrizione che gli danno sul sito lo vedrei più adatto ad un laboratorio di ricerca che a uno studio di registrazione [Big Grin]

per mettere altra carne al fuoco qualcuno mi sa dare un giudizio sul quadra pre di sutera... avrei trovato una buona offerta sull'usato, ma non avendolo mai sentito speravo di trovare qualcuno che ne sapesse qualche cosa in più..

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 04. Marzo 2008 21:40      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cerco di spiegarmi un attimo meglio...
in un paio di occasioni ho avuto modo di regitrare chitarra e basso con un api 512c e il suo eq accanto, il 550 se non ricordo male,(sm57 davanti all'ampli nel caso della chitarra e diretto nella DI per il basso)
Il suono, la "botta", il colore, (non so bene come spiagarmi) di quel pre è davvero una cosa che mi ha stupito moooolto positivamente, ma non avendolo mai provato su voci e strumenti acustici non so come si possa comportare.... e forse il chameleon, pur avendo anche lui la sua bella presenza e colorazione (do ancora per scontato che sia un clone del 1073, e sul loro sito hanno anche delle registrazioni che lo mettono a confronto proprio con il 1073) è forse più indicato e meno duro per le voci [Confused]
ma non avendolo mai provato quest'ultimo sono indeciso...
anche se visto che ha un costo non eccessivo sto pensando di prendere il due canali del chameleon (almeno vedo come suona [Wink] ) , e se un domani avrò altri soldi da investire penserò ad un canale api...

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Marzo 2008 23:34      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eheheh evidentemente non sono riuscito a spiegarmi. Cercherò di rimediare [Smile]

Ho lavorato sia su 1073, 1081, 1272 che Chamaleon... e ti posso assicurare che, purtroppo, il sound è molto differente.
Il Chamaleon, a mio avviso, vale quello che costa, completamente... ma cmq costa, da nuovo, meno di 1/4 di quanto ti potrebbe costare un 1073 su ebay.
E' la differenza in termini qualitativi c'è tutta.

Quindi, a mio parere, non ti conviene puntare al Chamaleon perché vuoi "un suono Neve".

Il 512c, cmq, lo utilizo quasi giornalmente, e suona divinamente su tutto. E' davvero un preamp eccezionale. Non per niente i banchi API costano un occhio, un rene, un fegato ed un cervello (di un gigante)... perché pre, eq e comp hanno davvero un sound fuori dal normale.
Ripeto, a mio parere ti conviene buttarti su quello. Andresti sul sicuro.

Riguardo l'FCF... E' un pre nato da un paio d'anni, se non ricordo male. Mi era capitato di testarlo nello studio di un amico qualche mese fa, paragonato ad un 512c, un Avalon 737, un Phoenix, i pre di un banco SSL 4000 ed un Neve BAE. Testato (al volo, ad essere sincero) su chitarra acustica e voce, giuro che sono rimasto di sasso. Quel pre suona, ma suona daVero [Wink]
Ha un carattere tendente al medioso, in stile Neve... e a mio parere, per quello che costa, è un gioiellino.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2008 03:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma scusate, prendendo un modulo tipo API, il lunchbox ci vuole per forza ?
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Marzo 2008 03:57      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì.
I moduli non sono "auto-alimentati" e proprio per questo hanno bisogno del lunchbox.
Come qualsiasi modulo, del resto (Neve, Ssl, Trident, Calrec, Neumann ecc ecc)... c'è sempre bisogno di alimentarlo.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 05. Marzo 2008 08:09      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie mille pape! per l'fcf essendo un prodotto piuttosto nuovo e costruito artigianalmente sarà sicuramente eccezionale, ma a questo punto cercherò di puntare verso un api, magari cominciando con un modulo solo e vado appunto sul sicuro avendolo già provato...
Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Marzo 2008 13:51      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Sì.
I moduli non sono "auto-alimentati" e proprio per questo hanno bisogno del lunchbox.
Come qualsiasi modulo, del resto (Neve, Ssl, Trident, Calrec, Neumann ecc ecc)... c'è sempre bisogno di alimentarlo.

in realtà te li puoi anche far fare artigianalmente, qua a roma ci sono due/tre tipi che fanno( e bene) stè cose. e c'è un bel po di risparmio.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Marzo 2008 15:33      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, è chiaro [Smile]
Però non so quanto risparmio si potrebbe avere su un box per gli Api. Credo poco. Senza contare che, se mai un giorno volessi vendere il box con i moduli, il valore scenderebbe parecchio per via del box "DIY". Insomma, in questo caso non credo ne varrebbe la pena.
Poi cmq... sai che non ho mai visto né sentito qualcuno che si sia fatto o fatto fare un lunchbox API?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Marzo 2008 18:54      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si infatti stò genere di cose si fanno generalmente per roba "vecchia" di cui è difficile( a volte impossibile) ritrovare i pezzi originali. in realtà i fonici affermati (a cui non interessa rivendere [Wink] ) lo fanno anche per cose moderne, anzi loro sgravano molto di piu perchè tendono a personalizzarne il suono andando a modoficare tante altre parti interne (valvole,trasformatori, transistor, chips vari ecc...).

a proposito di api: se me ne compro uno per me(fin ora ci ho solo lavorato conto terzi), di sicuro sarò il primo a farmelo fare artigianalmente! [Big Grin] perchè il "lunchbox" non mi piace esteticamente, e poi perchè ho già parlato con chi di dovere e con circa 300 euro mi fa un box in legno di abete, raccabile, doppio (predisposto per mettercene due di api) con componentistica adeguata... [Headbang]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Marzo 2008 19:40      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
un box in legno di abete, raccabile, doppio

'inchia! Mi garba già solo sentirne parlare [Big Grin]
Se ti capita di risentirlo gli chiederesti se può farli anche "verticali"... ovvero con i moduli messi in verticale, rackabile... così si potrebbero mettere più moduli ed occupare meno spazio. (Anche se i 560 in orizzontale sono più comodi...)

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.