Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » sistema di ascolto in cuffia

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: sistema di ascolto in cuffia
bobbyman
Junior Member
Member # 6655

 - posted 01. Agosto 2008 16:33      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
allora quello che vorrei fare è mandare il segnale che proviene da un mixer a una decina di cuffie. Il sistema è un pò complicato e per questo chiedo il vostro consiglio e la vostra esperienza.
Innanzitutto la sala dove vorrei gestire il tutto è abbastanza spaziosa circa 10x5mt. Lungo la sala ci sono: in una parete una ciabatta con 24 insert mono tsr, e nell'altra 12 insert mono tsr e un altra con 12 insert xlr.
Il mio mixer è un mackie sr-40 (40 canali) con 8 aux send, e dispongo di un rack della behringer powerplay pro xl.
La mia domanda principale è: posso sfruttare gli ingressi mono dell ciabatte senza dover comprare una marea di cavi e jack stereo e ri-cablare tutto? Anche avendo un "falso stereo", non panpottabile, mi andrebbe bene lo stesso. Altrimenti un sistema wireless? Non ho sentito pareri positivi però...
Cmq le cuffie di cui ho bisogno devono essere almeno 10, se poi mi consigliate anche un modello di quest'ultime che abbiano un buon compromesso qualità/prezzo...
Grazie buon musca a tutti. [Headbang]

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
bobbyman
Junior Member
Member # 6655

 - posted 01. Agosto 2008 16:36      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intendevo buona musica a tutti.........ste tastiere......... [Big Grin]
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Cesax
Junior Member
Member # 1059

 - posted 01. Agosto 2008 17:07      Profile for Cesax   Email Cesax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AKG K 240 Studio [Headbang]
Messaggi: 182 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Agosto 2008 17:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con il tuo amplificatorino puoi pilotare fino a 4 moduli di ascolto per un totale di 12 cuffie: 3 per ogni modulo di cui 1 sul pannello frontale e 2 sul posteriore.
puoi avere tutti e 4 i moduli collegati in parallelo ad un solo send stereo (e quindi adoperare 2 aux del mixer), e in questo modo tutti sentiranno lo stesso balance, anche se, a gruppi di 3, potranno modificare il volume generale e l'equalizzazione.
con lo stesso collegamento potrai usare 2 mandate mono separate, avendo cura di attivare il tastino MONO presente su ogni modulo, selezionando per ciascuno L o R a seconda di quale delle 2 mandate vuoi utilizzare.
il sistema più pratico è questo, perchè puoi tenere il modulino Behringer in sala, da dove ogni musicista può regolare le sue preferenze, con solo 2 cavi, anche bilanciati. non puoi usare la connessione XLR perchè è rovescia, però puoi sempre procurarti dei convertitori xlr se proprio vuoi.
oppure puoi usare i 4 moduli separatamente, con 4 aux mono, sfruttando l'ingresso anteriore di ogni modulo invece dell'LR posteriore, quindi ti servono 4 cavi mono TS.
una soluzione più sofisticata ti consente di usare una mandata stereo LR (e quindi 2 aux) più altri 4 aux mono, ognuno collegato ad un modulo.
con questo sistema, ogni musicista (a gruppi di 3) potrà avere una base comune stereo (mandata dagli aux 1 e 2 ad es) e il proprio strumento separato, gestito dagli ingressi diretti dei moduli.
ti servono 6 cavi a jack di cui 4 sicuramente TS e due (volendo)TSR
esempio:
fai un premix generale di tutti gli strumenti che assegnerai agli aux 1 e 2 (come L e R del powerplay) ottenendo una mandata stereo; questo darà una base generale per il monitoring.
il musicista n 1 avrà inoltre il suo strumento che gli arriva da solo sull'ingresso diretto del modulo 1, inviatogli dall'aux 3. siccome il balance è regolabile direttamente dal powerplay, il musicista potrà regolare indipendentemente la mandata stereo (base) e il suo strumento (input diretto) e potrà farsi il monitor a suo piacimento. se vorrà sentire un pò di più determinati strumenti che non sono il suo, glieli potrai alzare tu sempre via aux 3.
trovo l'ha 4700 un piccolo gioiellino.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bobbyman
Junior Member
Member # 6655

 - posted 02. Agosto 2008 10:40      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Cesax:
AKG K 240 Studio [Headbang]

Grazie x la risposta, ma le akg mi hanno un po deluso. Ne ho prese 2 del modello che dici tu e dopo poco tempo hanno avuto entrambe un problema al padiglione sinistro (tipo falso contatto)che sparisce se premo forte il padiglione contro l'orecchio.... Fosse una....ma due.... Se ne devo comprare dieci la spesa è notevole e se riscontro di nuovo di questi problemi.....
Messaggi: 145 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
bobbyman
Junior Member
Member # 6655

 - posted 02. Agosto 2008 10:50      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
con il tuo amplificatorino puoi pilotare fino a 4 moduli di ascolto per un totale di 12 cuffie: 3 per ogni modulo di cui 1 sul pannello frontale e 2 sul posteriore.
puoi avere tutti e 4 i moduli collegati in parallelo ad un solo send stereo (e quindi adoperare 2 aux del mixer), e in questo modo tutti sentiranno lo stesso balance, anche se, a gruppi di 3, potranno modificare il volume generale e l'equalizzazione.
con lo stesso collegamento potrai usare 2 mandate mono separate, avendo cura di attivare il tastino MONO presente su ogni modulo, selezionando per ciascuno L o R a seconda di quale delle 2 mandate vuoi utilizzare.
il sistema più pratico è questo, perchè puoi tenere il modulino Behringer in sala, da dove ogni musicista può regolare le sue preferenze, con solo 2 cavi, anche bilanciati. non puoi usare la connessione XLR perchè è rovescia, però puoi sempre procurarti dei convertitori xlr se proprio vuoi.
oppure puoi usare i 4 moduli separatamente, con 4 aux mono, sfruttando l'ingresso anteriore di ogni modulo invece dell'LR posteriore, quindi ti servono 4 cavi mono TS.
una soluzione più sofisticata ti consente di usare una mandata stereo LR (e quindi 2 aux) più altri 4 aux mono, ognuno collegato ad un modulo.
con questo sistema, ogni musicista (a gruppi di 3) potrà avere una base comune stereo (mandata dagli aux 1 e 2 ad es) e il proprio strumento separato, gestito dagli ingressi diretti dei moduli.
ti servono 6 cavi a jack di cui 4 sicuramente TS e due (volendo)TSR
esempio:
fai un premix generale di tutti gli strumenti che assegnerai agli aux 1 e 2 (come L e R del powerplay) ottenendo una mandata stereo; questo darà una base generale per il monitoring.
il musicista n 1 avrà inoltre il suo strumento che gli arriva da solo sull'ingresso diretto del modulo 1, inviatogli dall'aux 3. siccome il balance è regolabile direttamente dal powerplay, il musicista potrà regolare indipendentemente la mandata stereo (base) e il suo strumento (input diretto) e potrà farsi il monitor a suo piacimento. se vorrà sentire un pò di più determinati strumenti che non sono il suo, glieli potrai alzare tu sempre via aux 3.
trovo l'ha 4700 un piccolo gioiellino.

Grazie mille, queste cose non le sapevo e sono oro per me. Una cosa però non mi è chiara o forse mi sono spiegato male io: i musicisti sono lontani dal ampli delle cuffie ed è impensabile arrivarci con il cavo delle stesse (diventerebbe una jungla). Le ciabatte di cui ho parlato (mono), e che io uso esclusivamente come input per gli strumenti o come mandate ausiliarie, possono essermi di aiuto in quanto tutte in prossimità di chi suona? O il segnale tornerebbe ad essere mono?
Cm oggi provo i collgamenti che mi hai detto e vediamo cosa riesco a fare. Intanto ti ringrazio infinitamente.

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.