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Topic: registrazione basso elettrico.
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ra
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Member # 5688
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posted 02. Settembre 2008 13:44
quote: Originally posted by yasodanandana: Allora diciamo che si tratta solo di diverse scuole di pensiero per me e' cosi' fin dall'inizio... non sostengo certo che si possa fare un buon suono di basso solo a modo mio.. sei tu che cerchi di screditare me e i miei pareri, non il contrario..
- Screditare? Naaaaa, non potrei mai... Dico semplicemente che, in un contesto di home recording amatoriale, le tue tecniche di ripresa vanno senz'altro benissimo, mentre in uno professionale in cui si richieda un suono di basso che sembri un basso e non una chitarra rotta, invece no. Tutto qui.
quote: Originally posted by yasodanandana:
anche io sto parlando anche di risposta sui transienti...
Se ti sembra che registrare un basso attraverso un mixerino Behringer sia una buona soluzione per preservarli, allora ne devo per forza dedurre che i transienti ti devono essere per forza molto antipatici.
quote: Originally posted by yasodanandana: Ognuno dei marchi succitati asserisce che il proprio prodotto è migliore dell'altro. se stanno tutti sul mercato vuol dire che sono differenti e rispondono a gusti o esigenze differenti..
Ci sono parecchi pannolini sul mercato, e in linea di massima servono tutti a raccogliere la pipì. Ciò non sta a significare che essi rispondano a gusti o ad esigenze differenti, significa solo che viviamo all'interno di un contesto fondato sul libero mercato.
quote: Originally posted by yasodanandana: E si potrebbe sapere, magari, chi sarebbe 'sta gente "importante commercialmente" che si fa registrare il basso con la DI di un Behringer da te? senza D.I. .. jack nel mixer...
Ancora meglio. Insomma, chi sarebbe 'sta gente (e 2)?
quote: Originally posted by yasodanandana: Non ho capito la battuta la battura riguarda il fatto che quello che dico io non puo' essere impositivo, dato che nessuno puo' imporre un gusto di suono ad un'altro, men che meno attraverso un forum..
Seguituo a non capire, perdonami.
Io ho scritto: "...trattandosi di un elemento a dir poco fondamentale per la buona riuscita di un brano, a parer mio varrebbe la pena non sottovalutarne l'importanza in ripresa."
E tu mi hai risposto:
"bravo... non fare mai niente del genere... non sottovalutare mai la ripresa del basso ".
Che c'entra con "l'imposizione del gusto" di qualcuno a qualcun altro? Si parlava di importanza della ripresa o erro?
quote: Originally posted by yasodanandana: quindi e' inutile se cerchi di far passare il messaggio per il quale chi non la pensa differente da te e' per forza inaccurato..
Non è una questione di quanto o se "la pensi differentemente da me", è diverso. Tu stai dicendo ad un ragazzo che non riesce a registrare bene un basso che l'importante "è entrare alti e senza rumori", al che non solo io, ma tutti i fonici ed i produttori che abbiano mai calcato il suolo terrestre da quando dominiddìo ha creato gli studi di registrazione, i tuoi behringer e le ns10, risponderebbero all'unisono in stile coro greco: "attenzione: questa è la personalissima idea di yasodanandana che, seppur in grado di portarlo a fare una serie di non meglio precisate registrazioni "comerciali importanti", non è una via agevolmente percorribile per ottenere un buon suono di basso, giacché, per ottenerlo, di norma serve anche altro".
Poi, se tu sei soddisfatto di come suonano i bassi che registri in quella maniera, allora buon per te, ci mancherebbe...
Dico solo che sarei davvero tanto curioso di ascoltarne uno.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 02. Settembre 2008 14:04
Tu stai dicendo ad un ragazzo che non riesce a registrare bene un basso che l'importante "è entrare alti e senza rumori" .. suggerendo anche che ci sono strumenti con i quali, al 99%, si ottiene un suono giusto con un relativa facilita'... E' qui', per me, che se uno vuol spendere, c'e' da spendere...
attenzione: questa è la personalissima idea di yasodanandana che, seppur in grado di portarlo a fare una serie di non meglio precisate registrazioni "comerciali importanti", non è una via agevolmente percorribile per ottenere un buon suono di basso, giacché, per ottenerlo, di norma serve anche altro ecco.. questa e' un'affermazione piu' corretta... molto differente dal voler affermare per forza che chi non la pensa come te ottiene per forza risultati amatoriali..
Ed e' un'opinione che apprezzo... anche se la mia esperienza personale rimane differente..
Dico solo che sarei davvero tanto curioso di ascoltarne uno. non mi metterei mai sul forum a sfoggiare credenziali, ho ragioni anche di mantenimento delle mie occasioni di lavoro per non volerlo fare... e non mi sento in dovere di farlo dato che non mi propongo come un'autorita' del campo... e se parlo faccio sicuramente poco danno dato che non induco a pensare che la soluzione dei propri problemi audio arrivi dal fare spese pazze...
E' chi propone la registrazione o il fare musica come un mondo elitario .. e chi si sente di voler far spendere la gente cifre importanti per fare cose semplici che dovrebbe sentirsi particolarmente responsabilizzato..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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ra
Member
Member # 5688
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posted 02. Settembre 2008 14:26
quote: Originally posted by yasodanandana: Dico solo che sarei davvero tanto curioso di ascoltarne uno.
non mi metterei mai sul forum a sfoggiare credenziali, ho ragioni anche di mantenimento delle mie occasioni di lavoro per non volerlo fare...
Dici che se le tue "occasioni di lavoro" venissero a sapere che hai registrato il loro basso con un Behringer ti licenzierebbero in tronco? Può essere, ma di sicuro la Behringer ti assumerebbe dopo qualche giorno nel ruolo di "Padre Pio" ufficiale: colui che è riuscito a far suonare decentemente un basso registrato con Behringer. Quindi ci guadagneresti pure, mi sa.
quote: Originally posted by yasodanandana: e non mi sento in dovere di farlo dato che non mi propongo come un'autorita' del campo...
In dovere? Assolutamente no, ci mancherebbe altro. Solo che se uno tira fuori un post sì e l'altro pure la storia che "lavora in produzioni commerciali" ed ha un suo personalissimo approccio alle tecniche di missaggio e registrazione, allora ci si aspetterebbe pure che, almeno una volta, costui specificasse anche QUALI sono 'ste famose produzioni commerciali in cui si avrebbe la possibilità di ascoltare il "miracolo del behringer". Tutto qui. Se preferisci mantenere un inspiegabile "segreto professionale" (tipo padre confessore della DI) non sarò certo io a farti infrangere il tuo voto di segretezza assoluta.
quote: Originally posted by yasodanandana: E' chi propone la registrazione o il fare musica come un mondo elitario .. e chi si sente di voler far spendere la gente cifre importanti per fare cose semplici che dovrebbe sentirsi particolarmente responsabilizzato..
Non è un "mondo elitario", è un lavoro come un altro in cui servono semplicemente "gli attrezzi del mestiere", esattamente come avviene per gli idraulici ed i falegnami. E tu, in pratica, stai proponendo di riparare un tubo col super attack e costruire un mobile utilizzando un cucchiaio. E' ovvio che ciò desti quantomeno curiosità.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 02. Settembre 2008 14:49
tu, in pratica, stai proponendo di riparare un tubo col super attack e costruire un mobile utilizzando un cucchiaio. sto dicendo semplicemente che oggi molte cose anche molto economiche offrono la possibilita' di inserire un jack e trasferire un segnale correttamente dal mondo reale ad un hard disk..
la stessa cosa non l'avrei detta, per esempio, prima dell'uscita sul mercato del mackie 1604 (mi sembra nei primi dei 90..)
poi ognuno decidera' da solo, sempre se tu sei d'accordo, quanto tale mia opinione sia per lui valida..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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ra
Member
Member # 5688
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posted 02. Settembre 2008 14:52
quote: Originally posted by yasodanandana: la stessa cosa non l'avrei detta, per esempio, prima dell'uscita sul mercato del mackie 1604 (mi sembra nei primi dei 90..)
Già. Fu una vera e propria rivoluzione nel mondo dell'audio, quella.
quote: Originally posted by yasodanandana: poi ognuno decidera' da solo, sempre se tu sei d'accordo, quanto tale mia opinione sia per lui valida..
Pienamente d'accordo. Pace & bene.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005
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zerino
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Member # 5022
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posted 04. Settembre 2008 14:13
Salve volevo capire se tra il basso e la scheda audio un compressore tipo cs3 della boss oppure un dbx può servire , o meglio se è sbagliato inserirlo in questo punto.
Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 04. Settembre 2008 14:39
non e' sbagliato..
la cosa piu' importante e' come 'sta roba si regola... e se, regolato tutto, il brano ne guadagna..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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resif
Junior Member
Member # 7023
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posted 04. Settembre 2008 17:49
quote: trattandosi di un elemento a dir poco fondamentale per la buona riuscita di un brano
Non è molto in topic, ma il mio animo da bassista mi obbliga a dire che non c'è niente di più errato! Il basso è invece lo strumento fondamentale per la riuscita di un brano perché lega il ritmo della batteria, alla melodia, inoltre dà corpo al tutto! Mai sottovalutare il basso, in qualunque stile lo si suoni!
Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2006
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ra
Member
Member # 5688
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posted 04. Settembre 2008 18:03
Resif... "A dir poco fondamentale" significa che è fondamentale... "A dir poco" è un'espressione che, in italiano, è praticamente l'equivalente di: "è molto".
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005
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resif
Junior Member
Member # 7023
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posted 04. Settembre 2008 18:06
No fermi tutti. Pausa. Ho letto male ==> figura di ****a Sorry
Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2006
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ra
Member
Member # 5688
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posted 04. Settembre 2008 18:08
N'te preccupà, figurati...
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 04. Settembre 2008 23:54
quote: Originally posted by resif: No fermi tutti. Pausa. Ho letto male ==> figura di ****a Sorry
devi versare milleseicentotrentadue euro al FVUAC
(Fondo Vacanze Utenti Anziani Cubase.it)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 05. Settembre 2008 00:38
quote: Originally posted by yasodanandana:
sto dicendo semplicemente che oggi molte cose anche molto economiche offrono la possibilita' di inserire un jack e trasferire un segnale correttamente dal mondo reale ad un hard disk..
humm... a me stà cosa non basta. io provengo dalla scuola del "rosso fisso", percio (mi)serve roba che tiene botta: altro che trasferimento lindo e pinto!
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 05. Settembre 2008 01:34
osservazione pertinente..
ognuno fa a modo suo..
io non saturo coi pre..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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loregalle
Member
Member # 1265
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posted 05. Settembre 2008 22:52
torno al topic...
per dare un consiglio che forse ti permette di migliorare il suono del tuo basso con poco
vai sui noisevault.com scarichi (mi sembra dalla szione preamplificatori) un file che si chiama sansamp acoustic DI apri con SIR in insert (ottimo e gratis o altri sw di lettura impulsi) limpulso "bass guitar"e metti 70wet e 30 dry (o come ti piace di piu - ma un po di mix di entrambe per esperienza è la cosa migliore)
valuti
secondo me con un po di compressore prima e questo sistemi tutte i bassi che vuoi
-A meno che tu non stia cercando sonorita funky /tipo slap o molto particolari
facci sapere
Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002
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