Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » registrazione basso elettrico. (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: registrazione basso elettrico.
uslepore
Junior Member
Member # 10992

 - posted 10. Settembre 2008 13:04      Profile for uslepore   Email uslepore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PAPE ha scritto:

Ti servono poche cose per avere un buon suono di basso, di partenza:
un buon basso;
corde nuove;
una buona DI;
convertitori nella media.

Mi permetto (con la massima umiltà) di aggiungere che ti servirebbe prima di tutto un buon bassista e poi l'elenco delle cosette che ha scritto PAPE [Headbang]

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 13. Settembre 2008 16:22      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto provando con un Focusrite Voice Master Pro, ho visto che nel manuale mi riportava la possibilità di collegare frontalmente tramite jack un instrument, e quindi dovrebbe anche fare da DI.

Insomma devo dire che smanettando nei parametri e collegando l'uscita del focusrite direttamente all'ingresso della motu 896HD il risultato non è malaccio.

Qualcuno conosce questa macchina meglio di me e mi puo dare qualche informazione, setting, o tip per ottimizzare questo processore per il basso?

grazie anticipatamente.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
zerino
Member
Member # 5022

 - posted 16. Settembre 2008 01:21      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io posseggo un Focusrite VoiceMaster Pro, ma in realtà se il basso entra nell'ingresso di linea da quale uscita poi deve arrivare il segnale nella scheda audio? xlr a + 4 db oppure jack line a -10 db ?
Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pico
Member
Member # 514

 - posted 16. Settembre 2008 15:40      Profile for pico           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho collegato il basso direttamente nel jack anteriore Instrument del Focusrite, poi ho settato tutto il suono dalla cuffia in uscita per sentirlo direttamente, ho preso il segnale dall-uscita xlr posteriore e collegato all-ingresso canon della motu 896HD, sembra che il discorso funzioni bene, ho registrato un basso da pochi soldi con un risultato soddisfacente.

Ovvio che con outboard migliore posso ancora riuscire a migliorare ma ho capito che ho un altro grosso problema sulle basse, le mie yamaha HS80, sul punto in cui il ascolto davanti la console, per qualche problema di controfase di stanza, mi annulla molte frequenze tra cui le basse non facendomi capire il volume delle stesse.
sta di fatto che appena faccio un mix. su in studio si sente da fare paura, appena scendo in un impianto comune, la cassa e il basso esplodono.
Sto ipotizzando di mettere il sub dedicato per evitare il bass reflex posteriore delle HS, ma sono un po sfiduciato.

se riuscissi ad avere un sistema abbastanza lineare nell-ascolto riuscirei a fare dei lavori interessanti.

ora provo a postare un piccolo file nella sezione ascolto, se potete, datemi qualche consiglio.

Grazie.

Messaggi: 412 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
ALEMASS
Member
Member # 8721

 - posted 18. Settembre 2008 03:06      Profile for ALEMASS   Email ALEMASS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Metti piu' bass traps.Te lo dico per esperienza personale.Io di solito uso la seguente catena:
Steinberger l2 fretless+la 610+thermionic culture.
Il suono che ne viene fuori e' da urlo,ma fino a qualche tempo prima che cominciassi a dare il giusto valore alla stanza di ascolto non ne riuscivo a godere a pieno e soprattutto in fase di mix rovinavo tutto.Quindi una buona partenza secondo me e' un buon ascolto poi un buon pre
etc...........
Alessandro

Messaggi: 345 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
zerino
Member
Member # 5022

 - posted 11. Ottobre 2008 02:07      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Normalmente come già detto sopra registro il mio Musicmann in diretta sulla motu traveler, ma sarei tentato di provare anche a riprendere il suono dal cono.
Quali microfoni devo utilizzare per riprendere al meglio il suono del basso dal cono?

Esistono microfoni dedicati per questa ripresa?

Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 11. Ottobre 2008 10:34      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In genere un SM57 può andare. Io il basso lo suono in diretta nella scheda e applico AMPEG SVX della IK. Smanettandoun po il suono me piace
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 12. Ottobre 2008 09:03      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io spesso ho visto usare shure beta52 o e602 della sennheiser ... o simili
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 19. Ottobre 2008 15:53      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1- bella la "sfida" tra Ra e Yaso....se posso dire la mia circa questa disputa dialettica devo dire che dubito che uno che fa lavori "professionali" possa avere il tempo di scrivere 23.000 post solo su Cubase.it (oltre agli almeno 30.000 sugli altri forum).
Io faccio lavori "semi-professionali" e non ho tempo per i forum...che cmq mi piacciono e seguo quando posso.
In seguito a tale teoria devo dare ragione a Ra che con 2000 post vince il premio come miglior "lavoratore e non chiacchierone" del 2008.
So che Yaso ora s'in****a ma quando sentirò un suo cd mi mangerò il mio mac e tutto ciò che ho scritto con esso!

2-Tornando al basso....beh, non c'è un modo solo...dipende dal genere e dallo strumento! Un buon compromesso può essere d.i. dell'avalon, AT 4040 ( beta 52) davanti alla cassa....poi il resto sono gusti e scelte di produzione!
Cmq il basso non è una cosa facile da registrare....assolutamente!
Quindi caro amico....se vuoi divertirti a registrare butta il cavo del basso nella scheda audio e metti un Amplitube in insert...e vai con la registrazione...se vuoi fare le cose che vadano dalla decenza in su metti mano al portafogli e impara da chi il basso lo sa registrare (tecnici bravi e con esperienza!)

Bad

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Ottobre 2008 19:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:
1- bella la "sfida" tra Ra e Yaso....se posso dire la mia circa questa disputa dialettica devo dire che dubito che uno che fa lavori "professionali" possa avere il tempo di scrivere 23.000 post solo su Cubase.it (oltre agli almeno 30.000 sugli altri forum).
Bad

voglio sperare che questa frase sia detta in tono scherzoso, altrimenti sarebbe una cosa grave.
non è che lo conosci di persona, per quel che ne sai tu potrebbe essere anche alan parsons.
non credo si possa giudicare una persona dal numero di post che scrive.
evitiamo di dare giudizi personali e confutiamo i fatti se il caso
questo per spegnere sul nascere una probabile disputa a due.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mistermou
Junior Member
Member # 9088

 - posted 19. Ottobre 2008 20:38      Profile for mistermou   Email mistermou         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso dire un paio di cosette?

Sono bassista e mi diletto con home-recording.

Proprio un'oretta fa ho registrato il basso per un paio di pezzi.

Un pezzo il basso è grosso e "dubboso", nell'altro plettrato e con molta "corda" (e un pelo di overdrive).Entrambi cmq sono brani pop-rock (che spero andranno "negli scaffali" a breve [Big Grin] ).

Il basso è un Sandberg California JJ 5 corde, che passa per un Aphex Punch Factory, poi in una Little Mark II (attraverso l'uscita sbilanciata dell'Aphex) che pilota una ATS 2x10" ripresa poi con un microfono Rode NTV valvolare.
Stanza "buffa" per la sua architettura (non ci sono 2 pareti parallele tra loro) ma non trattata per niente.Vetri e altre cosacce presenti.

Nel secondo brano, tra basso e Aphex c'è un clone del Sansamp GT-2 autocostruito, per dare una leggera aria di overdrive.

Beh...il risultato è stato, a mio parere, assolutamente micidiale!

Pico, dà retta...comprati sto Aphex Punch Factory che è un compressore ottico (se lo prendi in America non lo paghi tanto).Ti risolve un sacco di problemi e quello che ne esce è un bel segnale già bello e pronto.Un ritocchino con equalizzatore e un compressore (se l'intervento dell'Aphex non fosse bastato) e via.

Ah, questo premesso di avere un basso che suoni bene (non per forza costoso, ci sono "bassacci" economici che non suonano per niente male!!) e un BASSISTA scritto tutto maiuscolo...nel basso le dita e la tecnica (e la cognizione di causa per farlo suonare come si vuole) sono fondamentali più che con altri strumenti...!

Ciao ciao [Smile]

Messaggi: 122 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 20. Ottobre 2008 18:13      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bad[/qb][/QUOTE]voglio sperare che questa frase sia detta in tono scherzoso, altrimenti sarebbe una cosa grave...
[/QB][/QUOTE]
E 'ovvio che scherzo!Chi lo conosce Yaso...e chi può confermare o smentire ciò che dice?Nessuno...ovvio!
Un forum però è un posto in cui si può dire ciò che si vuole ma inevitabilmente se si dicono cose oggettivamente sbagliate o non vere si ha il dovere di segnalarle.
Il campo del recording è bello proprio perchè ciò che si dice lo si può dimostrare;se non lo dimostri restano chiacchiere e di conseguenza perdi di credibilità.
C'è gente che usa i forum per IMPARARE qualcosa di nuovo e di VERO!
Io l'ho fatto e devo dire che per il 90% delle volte ho trovato notizie vere che mi hanno aiutato a capire e a lavorare meglio.
Sincerità caro Cubaser..e quando questa manca almeno il diritto di esprimere la propria perplessità!
Nulla di personale...Yaso in certe occasioni mi ha dato buoni consigli e per questo lo ringrazio, ma bisogna essere seri!

Bad

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 20. Ottobre 2008 18:14      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...non ho ancora imparato a fare il "quote"... [Big Grin]
Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Ottobre 2008 19:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sincerità vuol dire che quello che hai detto non è giusto per determinati motivi (e infatti così pape e anche io nel mio piccolo a volte abbiamo fatto con yaso), non che 23000 post denotano uno che ha tempo da perdere, sopratutto considerando il caratterino del destinatario [Big Grin] (il quale ha evidentemente capito lo scherzo, se no il topic sarebbe già incandescente)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.