Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » il piu' aggressivo! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: il piu' aggressivo!
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 05. Settembre 2008 19:45      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa pap mi sono spiegato male...parlavo di cloni DiY... basta comprare i componenti, il rack esterno e te lo assembli... (i pezzi piu' costosi per costruirlo sono i vumeter e i trasformatori...), se non erro ho letto 350$, figo no? [Big Grin]

se vi interessa qui' trovate tutto...

click!

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 05. Settembre 2008 19:47      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si certo ra!
e' chiaro che i trasformatori originali del 1176 ormai non si trovano piu' e si devono sostituire con altri piu' "moderni", cmq rimane sempre un buon esperimento [Wink]

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 05. Settembre 2008 19:55      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso dirti come la penso?
Con 350 euro potresti permetterti di comprare solo della componentistica scarsa (solo tra rack, potenziometri e connessioni xlr spenderesti moooolto di più, se volessi prenderne di buona qualità), secondo me non ne vale la pena.

Con quel budget puoi costruire un compressore, sì, ma scordati totalmente che sia un 1176.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 05. Settembre 2008 20:05      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco, infatti sta storia dei cloni "fatti in casa" non mi convinceva molto...
pero' si pootrebbe pensare di costruire un qualcosa che suona differente da tutti gli altri comp (basandosi sugli schemi del 1176) in modo da ottenere un suono personalizzato e caratterizzato dal suono dei transistor [Smile]

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 05. Settembre 2008 20:20      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo.

[Smile]

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 05. Settembre 2008 20:27      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E della versione dell' 1176 software su UAD cosa mi dite?
E' fedele all'originale o ha un suono leggermente diverso ma comunque apprezabile?

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Settembre 2008 20:29      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
quote:
Originally posted by PAPE:

I purple audio mc77 suonano come un 1176.

Ecco, appunto.
Pure il moderatore che "rema contro" ce voleva...
Ha da venì baffone.

[Big Grin]

Hai ragione, scusami [Big Grin]
Cmq non è che abbia fatto test, né mi sono messo lì a scervellarmi per trovare somiglianze e dissimiglianze. Mi è semplicemente capitato di usarne uno in un mix e girando le manopole dell'ammmore mi sembrava cmq di avere un feel di un 1176.
Ma potrei sbagliare.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 05. Settembre 2008 20:31      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè considerando il prezzo della scheda base è la soluzione più conveniente e pratica, oltre che mettere a disposizione molti altri compressori di tutto rispetto. Oltre che una serie di eq e tool di mastering niente male.

Se poi oltre al FATSO replicano pure il DISTRESSOR, diventa tutto ancor più interessante.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Settembre 2008 20:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
E' fedele all'originale o ha un suono leggermente diverso [cut] ?

Leva il "leggermente" [Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 05. Settembre 2008 20:45      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
girando le manopole dell'ammmore mi sembrava cmq di avere un feel di un 1176.

Non era ammmmore, fidati, era solo una sbandata.
[Big Grin]

@Mamabil: dice bene il Papemoderatore, il discorso non fa una grinza, basta semplicemente togliere il "leggermente".

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 05. Settembre 2008 20:57      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
quote:
Originally posted by PAPE:
girando le manopole dell'ammmore mi sembrava cmq di avere un feel di un 1176.

Non era ammmmore, fidati, era solo una sbandata.
[Big Grin]

@Mamabil: dice bene il Papemoderatore, il discorso non fa una grinza, basta semplicemente togliere il "leggermente".

Bene, considerando che non suona come un 1176, quello che sforna è mangiabile?
Cioè ha un suono interessante o è un anonimo poco riconoscibile paragonabile ai tanti altri pluggi che funziano anche senza UAD?

[Wink]

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Settembre 2008 21:24      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo non te lo so dire.
Io l'1176 UAD l'ho usato una volta sola...: aperto in mix perché su una voce ho pensato "ci starebbe bene un 1176", ho aperto l'uad, ascoltato, ho pensato "questo non è un 1176" e l'ho richiuso [Smile]
Magari suona anche molto bene, non ne ho idea, ma non ha la risposta di un 1176 e non ti permette di fare ciò per cui un 1176 è famoso.

Ho usato molto di più il bomb factory... e di quello ti posso dire che non c'entra proprio una mazza [Big Grin]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 06. Settembre 2008 10:42      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Questo non te lo so dire.
Io l'1176 UAD l'ho usato una volta sola...: aperto in mix perché su una voce ho pensato "ci starebbe bene un 1176", ho aperto l'uad, ascoltato, ho pensato "questo non è un 1176" e l'ho richiuso [Smile]
Magari suona anche molto bene, non ne ho idea, ma non ha la risposta di un 1176 e non ti permette di fare ciò per cui un 1176 è famoso.

Ho usato molto di più il bomb factory... e di quello ti posso dire che non c'entra proprio una mazza [Big Grin]

se apri l'1176UAD ed hai in mente il suono del'hardware è normale che cadi in depressione [Big Grin] mi è capitato una volta di usare l'1176 in un bus dove c'era cassa e rullante, per curiosità ho aperto sullo stesso bus quello uad. Ovviamente non c'è paragone ma se usi i plugin UAD pensando che sono plugin vedrai che non te ne separi più [Wink] alla UAD hanno fatto un lavoro strepitoso in termini di qualità di plugin [Headbang]
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 06. Settembre 2008 13:08      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, infatti, per questo dicevo "questo non te lo so dire", perché purtroppo non mi è mai capitato di usare l'1176 UAD come un compressore qualsiasi e non come un' emulazione.
Il fatto è che certe operazioni in mix è come se fossero automatizzate...: ascolti una traccia e sai già per quella specifica traccia che suona in quel modo ha bisogno di, per dire, un cut di 2 - 3 dB a 220hz, un boost a campana larga sui 5k ed una compressione 8:1 attacco "lento" e rilascio veloce di un 1176.
Mentre quando apri un eq l'effetto corrisponde a quello che prevedevi, aprendo il plug UAD no... e questo mi ha spiazzato completamente e, in quella occasione, non mi ha aiutato nel lavoro.

Poi sono sicuro che conoscendolo, e lavorandoci per un po' di tempo, lo si potrà apprezzare ed usare con soddisfazione. [Smile]
Anzi, ora che sono uscite le UAD-2, ci sto facendo un pensiero.

Cmq il concetto principale, e che a quanto pare condividi, è che le differenze tra un Urei o un UA ed un UAD non sono "leggere", ma anzi si tratta proprio di due compressori diversi [Smile]
E per tornare in thread...
un 1176 è uno dei compressori in assoluto più aggressivi che ci siano, mentre la versione UAD mi ha dato l'impressione di non poter essere spinta molto, quindi è un compressore meno aggressivo. Imho.

[Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Settembre 2008 15:45      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sempre parlando di 1176 su UAD qualcuno sa dirmi che differenze ci sono tra le due versioni la 1176 e la 1176SE?

Grazie, scusate se mi sono intromesso, ma non penso di essere molto OT.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.