Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Vibrazioni tavolo studio: consigli

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Vibrazioni tavolo studio: consigli
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 06. Dicembre 2008 22:44      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao meravigliosi amici!
Ho un bel tavolo da studio di oltre 2 metri sul quale ho:
2 paia di casse monitor, un secondo monitor lcd e un notebook e la scheda audio firewire.
Il problema è rappresentato dalle vibrazioni pazzesche cui è sottoposto soprattutto il notebook e il suo hd.
Cosa mi consigliereste di fare?

bybeye

Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 06. Dicembre 2008 22:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per via dei minitors audio?

mettici sotto una fettina di ecorubber, oppure un doppio strato dei classici feltrini che si mettono sotto le sedie.

(ed abbassa un po il volume [Big Grin] ).

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 07. Dicembre 2008 13:29      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io avevo problemi di quel Genere: da quando non ascolto piu' Le Vibrazioni ho risolto.
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
soundcrafter
Junior Member
Member # 9142

 - posted 08. Dicembre 2008 14:36      Profile for soundcrafter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' uno dei classici problemi legati al posizionamento dei monitor direttamente sul mobile.
Le soluzioni più immediate sono 2:

1. acquistare dei Mopad della Auralex, dei particolari spessori sagomati in materiale assorbente che isolano il monitor dalla superficie sottostante limitando il propagarsi delle vibrazioni al mobile e tutto il resto (costano sui 30-40 euro la coppia)

2. togliere i monitor dal banco e acquistare (o costruire se sei bravo) due buoni stand su cui posizionarli (evita gli stand da casse live, perchè non vanno bene per un ascolto accurato). I monitor così posizionati non vanno a far vibrare il mobile, e in più l'ascolto è migliore.

Bisogna, infine, tener conto di alcune situazioni legate al tipo di ambiente d'ascolto in cui si generano delle onde stazionarie in gamma medio bassa che tendono a far risuonare il mobile (specie se la consistenza del mobile è mediocre), nonostante i monitor non siano a contatto con esso.

Piccola prova pratica: prova a mettere sotto ai monitor delle banali spugne da cucina (quelle gialle spesse 2-3 cm, costo infimo), 2 spugne sotto ciascun monitor e vedi se il problema si attenua o addirittura si risolve.
Se il problema si risolve, procurati i Mopad e sei a posto. Se non si risolve fatti prestare due stand e prova con quelli.

Ciao.
Marco.

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 08. Dicembre 2008 16:00      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui' ci sono dei supporti per i monitor... se fai una ricerca ne trovi degli altri, anche piu' costosi ma piu' efficaci...

ciao.

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 08. Dicembre 2008 16:49      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte amici!
Purtroppo il tavolo è un monoblocco che progettai apposta un anno fa per il mio studio.
Ha un ripiano scorrevole (per la tastiera muta) sul quale ora ho messo notebook e scheda audio, le vibrazioni si dimezzano, ma non quanto basta, proverò ulteriori metodi [Wink]
Ora purtroppo noto i suoi difetti, ma non posso neanche usare gli stand perchè non è possibile a livello di spazio...se li mettessi ai lati del tavolo sarebbero distanziatissimi, se li mettessi dietro sarebbe un problema di stanza.
La soluzione forse è proprio Auralex mopad.
Farò i test con spugnette varie [Wink]

byebye

Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.