Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » preamp microfonici..alternative

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: preamp microfonici..alternative
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 18. Novembre 2009 10:34      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono capitati sott'occhio un paio di preamp interessanti per lo studio..uno è valvolare ed è il 12AY7 Mic Pre della electro harmonix, lo avete mai ascoltato??...poi questo golden age pre 73,purtroppo non potendomi permettere il 1073 neve originale (che mi piace tanto come suono) potrei permettermi questo canale clone del mitico,ma ci somiglia un po?? li vale sti 250 euri o è na ciofeca...aspetto valutazioni..ciao
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 21. Novembre 2009 11:17      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ho letto molto sul golden age...lasciamolo stare va...invece riguardo al 12AY7 Mic Pre della electro harmonix qualcuno sa dirmi qualcosa??...senò la mia scelta alla fine ricadrà su pre con 2 o più canali,per avere un po di entrate premaplificate,avevo pensato o al goldmike prima serie o al tl audio 5001..che ne pensate??
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 21. Novembre 2009 11:19      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei un pre con un leggere carattere valvolare e abbastanza trasparente,buona headroom...possibilmente versatile,buono per voci e acustiche ma in cui passarci pure elettriche,il basso e cassa e rullante...chiedo troppo eh??
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 21. Novembre 2009 14:48      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho gia' scritto come gli schemi dei pre ,sostanzialmente siano tutti uguali e le varianti (specialmente nei valvolari) siano date dal maggior pregio della componentistica , una cura maggiore dei cablaggi e basta. 250 euro e' il costo corretto di un pre , sia che sia un neve o un behringer. so che con questa affermazione un sacco di gente mi sputa in faccia ma e' cosi'. aprite un neve e lo vedete vuoto , componenti normalissimi , ben cablati di buona qualita' ma di valore circa 250 euro tutto compreso. e neanche il progetto pagate perche' e' di una banalita' disarmante , pagate il nome come quando comprate la fuffa di quei due culattoni che producono in cina vestiti a 1 euro e poi li vendono nelle boutique a 500 e poi hanno uno yatch a porto santo stefano che e' piu' grosso del traghetto della tirrenia. i valvolari hanno un costo piu' alto per il trasformatore , il cablaggio che in alcune parti deve essere fatto a mano e quindi nei casi piu' professionali richiede una taratura pezzo per pezzo. comunque il range di costo di un pre valvolare mono puo' spaziare dai 50 euro della fuffa ai 300 massimi di quelli top. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 21. Novembre 2009 22:42      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è una novità che purtroppo paghiamo le cose in maniera nettamente sovrapprezzate e io sinceramente concordo con te...il problema è che non conosco nessuno che possa costruirmi un bel pre (in realtà c'è l'avrei uno ma non può dedicarmi tempo) quindi non mi resta che comprare qualcosa di "commerciale" e non so su cosa buttarmi!non posso permettermi gli "esoterici" da 2000 euri ma al massimo trovare qualcosa di usato sui 400 euro...sono combattutto...ma vorrei un valvolare...
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 22. Novembre 2009 11:36      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo se uno se lo costruisce da solo partono almeno 100 ore di lavoro tra progetttazione , realizzazione master , cabinet , assemblaggio e collaudo e spesso ,come e' capitato a me , alla fine ho dovuto smontarlo per modificare la circuitazione al punto che l'ho rifatto exnovo. adesso va veramente bene pero' se dovessi venderlo per realizzare anche solo 30 euro all'ora non basterebbero 2000 euro. il discorso aziendale e' diverso : il progetto c'e' , i master escono allo stesso tempo siano 1 o 100 , i cabinet vengono fatti in serie ecc. e quindi il costo e' puramente di moda e speculativo.angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 23. Novembre 2009 10:47      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no ma infatti non ho in mente di farlo costriore solo sto cercando qualcosa che abbia davvero un ottimo rapposto qualità prezzo,per questo vi chiedo cosa ne pensate riguardo al 12AY7 Mic Pre della electro harmonix,al tl audio 5001 e al goldmike...del primo non so nulla (solo che costa poco e sembra un pedale) del secondo non so nulla ma mi alletta l'idea di 4 canali valvolari e del terzo so che la valvola non agisce molto ma ha un suono molto pulito e definito...a me serve uan cosa versatile,dalle voci alle acustiche,al basso e rullante e cassa..
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 26. Novembre 2009 14:17      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un mio amicomi ha fatto dei sample con un goldmike prima serie e un art tpsII...ci credete che il suono dell'art era molto meglio???...assurdo...mi rimane pure la scelta per un 5001 della tl audio usato...insomam devo scegliere tra questo art (che non è come molti dicono a livello di beringher) e il 5001 della tl audio che mi sconfinfera per i 4 canali valvolari ma purtroppo non l'ho mai sentito...mi date un giudizio voi??
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 27. Novembre 2009 13:38      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quelli della behringer non li capisco , potrebbero fare del loro pre uno strumento di ottimo livello con poca spesa aggiuntiva . io penso che uno che gli compra il pre a 120 euro glielo compra anche a 200 se avesse caratteristiche nettamente superiori. basterebbe 1) una maggior affidabilita' quindi un controllo di qualita' migliore. ormai tutto (anche motu , shure e tutti gli altri , persino il venice e' fatto in cina) ma gli altri non hanno i problemi di behringer
2) una tensione di alimentazione alle valvole superiore , non i 60-80 vl di anodica ma almeno 250 vl quindi con condensatori piu' costosi ma con un rapporto s/n migliore una dinamica maggiore e una retroazione meno spinta con minor distorsione di intermodulazione
3) un filtraggio migliore della anodica magari con stabilizzazione a mosfet quindi con ondulazioni residue minori
angelo

Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 27. Novembre 2009 13:44      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho capito una cippa :-)..però è vero non gli costerebbe così tanto migliorare un po i loro prodotti...ma forse la loro strategia aziendale è votata alla mediocrità e così gli va bene...
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 27. Novembre 2009 18:05      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si perdono in ******ate : ho in sala prove un ampli per basso da 300w della behringer. suona veramente bene al punto che il mio bassista quando dobbiamo fare qualche serata piccola me lo frega e sostituisce il suo markbass. beee si e' rotto perche' si sono dimenticati di fissare una resistenza da 10 w sui finali e le vibrazioni dopo due anni e qualche giorno hanno creato una microfrattura invisibile. non ho potuto aggiustarmelo da solo e ho speso 150 euro per portarlo all'assistenza a milano. gli costava tanto controllare il cablaggio? io senza quell'inconveniente avrei suggerito a tutti di comprarlo e ne avrei comprato un altro per la seconda sala. ma per una fesseria simile neanche al mio concorrente pu' antipatico glielo consiglierei. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
chris ryan
Member
Member # 8784

 - posted 27. Novembre 2009 21:48      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo...
Messaggi: 695 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.