Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » compressore e microfono nuovo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: compressore e microfono nuovo
SALARIUNIONI
Junior Member
Member # 12147

 - posted 17. Febbraio 2010 15:31      Profile for SALARIUNIONI           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti,
volevo qualche consiglio su un compressore da acquistare e anche su un nuovo microfono.
Premetto che io registro solo la voce (ma se si trova qualcosa che vada bene anche per gli strumenti non è male),ora nel mio studio casalingo ho una scheda audio della presonus (la firebox) un preamplificatore della art dp 3 e un microfono della akg c3000 il modello vecchio,quello nero e verde per capirci.Registarndo ci siamo accorti che il microfono suona freddo molto robotico e mi è stato consigliato di comprare un compressore esterno per evitare di sentire la voce che va e viene quando mi allontano o avvicino dal microfono..avete qualche consiglio quindi per un buon compressore e un nuovo microfono che non diano problemi con la scheda audio e con il preamplificatore?Come prezzo vorrei stare sui 200 per il compressore e sui 300 per il microfono,ma anche meno se la qualità è comunque buona.Grazie in anticipo.
Salarunioni

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Febbraio 2010 15:43      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che davanti al microfono si cerca di stare piu fermi possibile:

1) con 300 euro non prendi un microfono migliore di quello che hai.

2) con 200 euro non prendi un compressore che non rovini, altro che migliorare, quello che registri.

Morale della favola: o cacci piu soldi o cambi nick name! [Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Febbraio 2010 03:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SALARIUNIONI:
mi è stato consigliato di comprare un compressore esterno per evitare di sentire la voce che va e viene quando mi allontano o avvicino dal microfono..

semplicemente non andrebbe fatto...
anche perche' se avessi il miglior livellatore del mondo, in ogni caso le parti cantate da lontano avrebbero un suono differente rispetto a quele cantate da vicino...

anche perche' sono problemi che andrebbero risolti o tentati di risolvere/recuperare con le automazioni, non col compressore..

la vita e' dura e impegnativa ... e lo e' un po' anche il lavoro del tecnico del suono

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 18. Febbraio 2010 11:59      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con quanto afferma Yaso che colgo l'occasione per salutare [Smile]
per quanto riguarda il mic, in effetti con quella cifra non credo che potrai acquistare granchè di meglio, se non un microfono di fascia più alta usato, ma è sempre un rischio. Eppure non è che l'AKGC3000 sia proprio male, qualche mio amico lo usa con risultati discreti, credo dipenda molto dalle tue aspettative, da cosa vuoi ottenere di preciso. Per quanto riguarda l'uso del compressore o limiter in catena sul pre, quando si registra un qualsiasi strumento, al di fuori di contesti altamente creativi, in cui si vuol caratterizzare in un qualche modo il suono acquisito, ridimensionarlo con un processore di dinamica a monte, è controproducente perchè in fase di missaggio i profili squadrati o attenuati non possono certo essere ricostruiti. Meglio acquisire il tutto a un volume ragionevole (entro 0db) per poi comprimere successivamente in fase di missaggio, con possibilità di fare qualche passo indietro se necessario, e conservare sempre il materiale con la sua escursione dinamica originale.

Un saluto e buon lavoro, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Febbraio 2010 15:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by damiafix:
Concordo con quanto afferma Yaso che colgo l'occasione per salutare [Smile]

ricambio con un abbraccio forte! come va? come stai? ciao!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
SALARIUNIONI
Junior Member
Member # 12147

 - posted 18. Febbraio 2010 17:37      Profile for SALARIUNIONI           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,
vi ringrazio in anticipo per i vostri commenti...per quanto riguarda quello che mi avete scritto volevo precisare che il microfono è si un akg c3000 ma la vecchia versione e in più è un microfono usato,mentre per il discorso dello spostarsi vicino e lontano dal microfono so bene che deve essere evitato ma nella foga del cantato capita...comunque per quanto riguarda il budget voi se potete fate qualche proposta anche ad un prezzo superiore dei 300 per il mic e dei 200 per il compressore,poi in caso valuto cosa fare...
grazie
Salariunioni di nome ma non di fatto... [Smile]

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Febbraio 2010 18:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto mi riguarda non comprerei un akg c3000.. non mi piaceva nemmeno quando fece il "boom" alla sua uscita.. ma ai prezzi dei quali parli non riconosco niente che si possa dire oggettivamente che lo superi o che sia piu' "standard" rispetto a parametri astratti di professionalita'..

lo stesso per il compressore.. io lo eviterei... e se ti capita di allontanarti la cosa va rimediata con l'automazione..

settare un compressore in modo da livellare la voce anche quando ti allontani, significa schiacciare irrimediabilmente la dinamica e fare danni irreparabili...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 19. Febbraio 2010 10:47      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per il mic
BLUE BLUEBIRD

oppure qualcosa della violet
oppure qualcosa della oktava.

spendi poco e caschi in piedi

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 19. Febbraio 2010 15:28      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by damiafix:
Concordo con quanto afferma Yaso che colgo l'occasione per salutare [Smile]

ricambio con un abbraccio forte! come va? come stai? ciao!!
Ciao Yaso, grazie va benone, tra un mix e l'altro galleggio ancora :)Pare che il pane e le registrazioni quotidiane servano ancora a qualcosa nella vita degli italiani [Smile] almeno per il momento!!!
Un abbraccio, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Febbraio 2010 16:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forza allora!! viva i galleggianti!! [Smile] [Big Grin]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.