Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » CAVI..uno vale l'altro?? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: CAVI..uno vale l'altro??
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 14. Marzo 2010 12:26      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Suono la chitarra elettrica ed acustica e mi mi aspetta un tour quest'estate.
La strumentazione è ok, mancano i cavi e i cablaggi.
Nella fattispecie i cavi chitarra --> pedaliera, cavi collegamento tra i pedali, cavi pedaliera --> ampli.
Avrei optato per i costosi ma pratici George L's ma volevo sapere se c sn alternative migliori o a certi prezzi....un cavo vale l'altro!
Grazie

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 14. Marzo 2010 12:56      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me li procura il mio tour promoter, non ho tempo per occuparmi pure di queste cose.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 14. Marzo 2010 13:34      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beato te, io sto suonando in una situazione piccola, ma cmq andrò in giro un bel pò, quindi ho bisogno di cavi di alta qualità e resistenti!
Avanti il prossimo.. [Smile]

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 14. Marzo 2010 13:55      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho preso i planet waves, sia chitarra->ampli che quelli di collegamenti pedaliera che quelli pedaliera->ampli, funzionano ottimamente, sono circa 6 mesi che li ho e non ho mai avuto problemi ... ma non so dire se apportino un effettivo miglioramento del suono rispetto a cavi "economici".
in ogni caso sono discreti cavi e comodissimi quelli della pedaliera che possono essere creati sul momento della lunghezza necessaria ... un po di ordine in pedaliera non guasta!!!

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Marzo 2010 20:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:
Beato te, io sto suonando in una situazione piccola, ma cmq andrò in giro un bel pò, quindi ho bisogno di cavi di alta qualità e resistenti!
Avanti il prossimo.. [Smile]

io privilegerei la quantita'.. nel senso di prendere roba decente ma abbastanza economica e avere tutto.. TRIPLO!!!

il live uccide anche i cavi di tarzan..

(e non entro nel merito su questioni di bonta' sonora..)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Marzo 2010 20:21      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:
...un cavo vale l'altro!

non farti troppe pippe mentali perchè non hanno proprio senso per il live...e secondo me nemmeno nel recording...

i normali cavi che trovi in tutti i negozi di strumenti musicali,quelli che costano 10/15 euro per 5 metri vanno piu che bene,ripeto: piu che bene!
Piu che altro preoccupati di averne qualche scorta,come ti è stato già consigliato.

PER PEDREIRO:

sti c azzi!

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 15. Marzo 2010 18:06      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...c sn cavi decenti anke sui 15€, questo è vero.
I George L's sn utili sn perché nn s saldano.

Per Pusher
essendo tu il moderatore mi associo al tuo "sti ****i" per Pedreiro

Ho cercato di essere garbato ma odio gli sbruffoni.

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 15. Marzo 2010 20:52      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:

Per Pusher
essendo tu il moderatore mi associo al tuo "sti ****i" per Pedreiro


eh?!? Io moderatore!?! mai stato piu distante da ogni istinto di moderazione!!!
[Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 15. Marzo 2010 20:58      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
eh?!? Io moderatore!?! mai stato piu distante da ogni istinto di moderazione!!!
[Headbang]
Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 16. Marzo 2010 16:19      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:
Ok...c sn cavi decenti anke sui 15€, questo è vero.
I George L's sn utili sn perché nn s saldano.

Per Pusher
essendo tu il moderatore mi associo al tuo "sti ****i" per Pedreiro

Ho cercato di essere garbato ma odio gli sbruffoni.

come ti è stato consigliato, ti conviene raddoppiare tutto.
Poi, a proposito di sbruffoni, ti conviene prendere cavi resistenti meccanicamente perchè quando si è in tour le fans che ti assalgono te li rovinerebbero inesorabilmente.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 16. Marzo 2010 18:20      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dell'argomento "influenza dei cavi sulla qualità del suono" trovi ampia letteratura, con sostenitori e detrattori, per cui la decisione finale spetta sempre a te; non esiste un'opinione comune prevalente.

Mi focalizzerei quindi sulla praticità:
1) della lunghezza giusta: se troppo lunghi ingombrano, se troppo corti... beh non ci arrivano.
2) jack saldati piuttosto che quelli fusi: Il jack è dove si piega di più il cavo ed è quindi in quella zona che si applica la legge del fil di ferro, ovvero piega oggi-piega domani, il cavo si spezza. Con un jack saldato puoi rifare la saldatura accorciando di qualche cm il cavo e sei a posto.
3) delle dimensioni adatte: ad esempio il cavo che collega una testata alle casse deve essere di diametro maggiore rispetto al cavo jack della chitarra.
4) cavi di scorta: tanti; non bastano mai.

Sull'intervento di Pedreiro non me la prenderei, io l'ho letta come una battuta e mi ha fatto sorridere, d'altronde non capita tutti i giorni che qualche membro del forum ponga problemi relativi ad un "tour" (che, devo confessare, mi genera un pizzico di invidia).
Normalmente si parla di "una serata al pub" o nel mio caso, che rientra nella categoria hobbisti "vorrei ma non posso", un concertino alla scuola di mio figlio o il week-end suonereccio a casa dell'amico in campagna.

Mi sembra, in conclusione che quello che hai scelto come cavi, dovrebbe rispondere alle tue esigenze.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 18. Marzo 2010 09:52      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho specificato che è un "tour" abbastanza piccolo(40-50 serate)...quindi signor Pedreiro, prendo come battute entrambi i tuoi interventi.
E aggiungo che le fan nn m salteranno addosso per come suono ma perché sono un bel ragazzo [Big Grin]

P.S. Mi sembra che 'sta storia dei cavi sia vista come una cosa secondaria...io credo che quando uno va a suonare deve considerare tutto...e i cavi mi sembra che siano una cosa essenziale!

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 18. Marzo 2010 15:28      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
e i cavi mi sembra che siano una cosa essenziale!
sicuramente lo sono, visto che senza cavi non suoni! [Big Grin]

ma più che "cosa secondaria", io direi che dal post è emerso che giustamente uno deve stare più attento a portarsi dietro una scorta di cavi abbastanza buoni che non per forza abbiano una marca eccellente (ricordando che proel e bespeco per queste cose sono ottime) e non spendere 70 euro per 5 metri di cavo "steve vai di marzio".

e anzi, se vuoi sapere il mio parere... io non mi concentrerei per niente sulla marca, quanto sul fatto se un cavo è bilanciato o sbilanciato. ma fortunatamente i chitarristi non hanno troppi problemi per questo, visto che il segnale della chitarra è sbilanciato.

ma proprio per questo, ricorderei che i cavi che collegano tra loro i pedali (quindi corti-quindi sbilanciati) non devono stare troppo vicini a fonti di corrente, altrimenti tutte le scariche elettriche (che causano ronzii e rumori di fondo) viaggiano nei cavi.

e infine, come ha già detto mke52... se usi una testata + cassa, il collegamento deve essere fatto con un cavo di potenza, più largo rispetto agli altri "normali". questo è importante perchè il cavo di potenza è attraversato da più corrente rispetto a quanta ne porta un cavo normale. quindi non rischia di fondersi [Big Grin] ed essendo schermato non c'è il rischio che scariche elettriche esterne entrino a dar fastidio.

dai, alla fine penso che ti siano state chiarite un bel po' di cose, anche prima del mio intervento [Wink]

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 19. Marzo 2010 11:32      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Soddisfatto di tutte le risposte...ho capito in soldoni che ci sono due "scuole di pensiero" sui cavi...ascolterò il mio portafogli e deciderò se pigliare un Proel o un Geroge L's....e nn mancheranno cavi di riserva!!!
Grazie a tutti

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 19. Marzo 2010 12:36      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è una terza strada.
è quella del DIY (do it yourself).
se si è negati bisogna procurarsi un amico dal saldatore compiacente.
io uso cavo buono microfonico (es. Belden da circa 3 euro al metro) per tutto, anche per la chitarra.
connettori, sia jack che XLR, Neutrik.
i collegamenti sbilanciati li faccio usando i due fili collegando la calza solo da una parte al polo freddo.
in questo modo ottengo una qualità al top spendendo relativamente poco.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.