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Topic: CAVI..uno vale l'altro??
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Bad Horsie
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Member # 2058
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posted 14. Marzo 2010 12:26
Suono la chitarra elettrica ed acustica e mi mi aspetta un tour quest'estate. La strumentazione è ok, mancano i cavi e i cablaggi. Nella fattispecie i cavi chitarra --> pedaliera, cavi collegamento tra i pedali, cavi pedaliera --> ampli. Avrei optato per i costosi ma pratici George L's ma volevo sapere se c sn alternative migliori o a certi prezzi....un cavo vale l'altro! Grazie
Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003
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pedreiro
Member
Member # 10491
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posted 14. Marzo 2010 12:56
a me li procura il mio tour promoter, non ho tempo per occuparmi pure di queste cose.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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Bad Horsie
Member
Member # 2058
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posted 14. Marzo 2010 13:34
Beato te, io sto suonando in una situazione piccola, ma cmq andrò in giro un bel pò, quindi ho bisogno di cavi di alta qualità e resistenti! Avanti il prossimo..
Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003
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faber
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Member # 1533
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posted 14. Marzo 2010 13:55
io ho preso i planet waves, sia chitarra->ampli che quelli di collegamenti pedaliera che quelli pedaliera->ampli, funzionano ottimamente, sono circa 6 mesi che li ho e non ho mai avuto problemi ... ma non so dire se apportino un effettivo miglioramento del suono rispetto a cavi "economici". in ogni caso sono discreti cavi e comodissimi quelli della pedaliera che possono essere creati sul momento della lunghezza necessaria ... un po di ordine in pedaliera non guasta!!!
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002
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yasodanandana
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Member # 1424
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posted 14. Marzo 2010 20:08
quote: Originally posted by Bad Horsie: Beato te, io sto suonando in una situazione piccola, ma cmq andrò in giro un bel pò, quindi ho bisogno di cavi di alta qualità e resistenti! Avanti il prossimo..
io privilegerei la quantita'.. nel senso di prendere roba decente ma abbastanza economica e avere tutto.. TRIPLO!!!
il live uccide anche i cavi di tarzan..
(e non entro nel merito su questioni di bonta' sonora..)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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c.pusher
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Member # 5523
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posted 14. Marzo 2010 20:21
quote: Originally posted by Bad Horsie: ...un cavo vale l'altro!
non farti troppe pippe mentali perchè non hanno proprio senso per il live...e secondo me nemmeno nel recording...
i normali cavi che trovi in tutti i negozi di strumenti musicali,quelli che costano 10/15 euro per 5 metri vanno piu che bene,ripeto: piu che bene! Piu che altro preoccupati di averne qualche scorta,come ti è stato già consigliato.
PER PEDREIRO:
sti c azzi!
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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Bad Horsie
Member
Member # 2058
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posted 15. Marzo 2010 18:06
Ok...c sn cavi decenti anke sui 15€, questo è vero. I George L's sn utili sn perché nn s saldano.
Per Pusher essendo tu il moderatore mi associo al tuo "sti ****i" per Pedreiro
Ho cercato di essere garbato ma odio gli sbruffoni.
Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003
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c.pusher
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Member # 5523
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posted 15. Marzo 2010 20:52
quote: Originally posted by Bad Horsie:
Per Pusher essendo tu il moderatore mi associo al tuo "sti ****i" per Pedreiro
eh?!? Io moderatore!?! mai stato piu distante da ogni istinto di moderazione!!!
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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thecliffhanger
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Member # 11764
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posted 15. Marzo 2010 20:58
quote: eh?!? Io moderatore!?! mai stato piu distante da ogni istinto di moderazione!!!
Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008
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pedreiro
Member
Member # 10491
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posted 16. Marzo 2010 16:19
quote: Originally posted by Bad Horsie: Ok...c sn cavi decenti anke sui 15€, questo è vero. I George L's sn utili sn perché nn s saldano.
Per Pusher essendo tu il moderatore mi associo al tuo "sti ****i" per Pedreiro
Ho cercato di essere garbato ma odio gli sbruffoni.
come ti è stato consigliato, ti conviene raddoppiare tutto. Poi, a proposito di sbruffoni, ti conviene prendere cavi resistenti meccanicamente perchè quando si è in tour le fans che ti assalgono te li rovinerebbero inesorabilmente.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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mke52
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Member # 2864
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posted 16. Marzo 2010 18:20
Dell'argomento "influenza dei cavi sulla qualità del suono" trovi ampia letteratura, con sostenitori e detrattori, per cui la decisione finale spetta sempre a te; non esiste un'opinione comune prevalente.
Mi focalizzerei quindi sulla praticità: 1) della lunghezza giusta: se troppo lunghi ingombrano, se troppo corti... beh non ci arrivano. 2) jack saldati piuttosto che quelli fusi: Il jack è dove si piega di più il cavo ed è quindi in quella zona che si applica la legge del fil di ferro, ovvero piega oggi-piega domani, il cavo si spezza. Con un jack saldato puoi rifare la saldatura accorciando di qualche cm il cavo e sei a posto. 3) delle dimensioni adatte: ad esempio il cavo che collega una testata alle casse deve essere di diametro maggiore rispetto al cavo jack della chitarra. 4) cavi di scorta: tanti; non bastano mai.
Sull'intervento di Pedreiro non me la prenderei, io l'ho letta come una battuta e mi ha fatto sorridere, d'altronde non capita tutti i giorni che qualche membro del forum ponga problemi relativi ad un "tour" (che, devo confessare, mi genera un pizzico di invidia). Normalmente si parla di "una serata al pub" o nel mio caso, che rientra nella categoria hobbisti "vorrei ma non posso", un concertino alla scuola di mio figlio o il week-end suonereccio a casa dell'amico in campagna.
Mi sembra, in conclusione che quello che hai scelto come cavi, dovrebbe rispondere alle tue esigenze.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003
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Bad Horsie
Member
Member # 2058
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posted 18. Marzo 2010 09:52
Ho specificato che è un "tour" abbastanza piccolo(40-50 serate)...quindi signor Pedreiro, prendo come battute entrambi i tuoi interventi. E aggiungo che le fan nn m salteranno addosso per come suono ma perché sono un bel ragazzo
P.S. Mi sembra che 'sta storia dei cavi sia vista come una cosa secondaria...io credo che quando uno va a suonare deve considerare tutto...e i cavi mi sembra che siano una cosa essenziale!
Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003
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thecliffhanger
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Member # 11764
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posted 18. Marzo 2010 15:28
quote: e i cavi mi sembra che siano una cosa essenziale!
sicuramente lo sono, visto che senza cavi non suoni!
ma più che "cosa secondaria", io direi che dal post è emerso che giustamente uno deve stare più attento a portarsi dietro una scorta di cavi abbastanza buoni che non per forza abbiano una marca eccellente (ricordando che proel e bespeco per queste cose sono ottime) e non spendere 70 euro per 5 metri di cavo "steve vai di marzio".
e anzi, se vuoi sapere il mio parere... io non mi concentrerei per niente sulla marca, quanto sul fatto se un cavo è bilanciato o sbilanciato. ma fortunatamente i chitarristi non hanno troppi problemi per questo, visto che il segnale della chitarra è sbilanciato.
ma proprio per questo, ricorderei che i cavi che collegano tra loro i pedali (quindi corti-quindi sbilanciati) non devono stare troppo vicini a fonti di corrente, altrimenti tutte le scariche elettriche (che causano ronzii e rumori di fondo) viaggiano nei cavi.
e infine, come ha già detto mke52... se usi una testata + cassa, il collegamento deve essere fatto con un cavo di potenza, più largo rispetto agli altri "normali". questo è importante perchè il cavo di potenza è attraversato da più corrente rispetto a quanta ne porta un cavo normale. quindi non rischia di fondersi ed essendo schermato non c'è il rischio che scariche elettriche esterne entrino a dar fastidio.
dai, alla fine penso che ti siano state chiarite un bel po' di cose, anche prima del mio intervento
Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008
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Bad Horsie
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Member # 2058
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posted 19. Marzo 2010 11:32
Soddisfatto di tutte le risposte...ho capito in soldoni che ci sono due "scuole di pensiero" sui cavi...ascolterò il mio portafogli e deciderò se pigliare un Proel o un Geroge L's....e nn mancheranno cavi di riserva!!! Grazie a tutti
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pedreiro
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Member # 10491
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posted 19. Marzo 2010 12:36
c'è una terza strada. è quella del DIY (do it yourself). se si è negati bisogna procurarsi un amico dal saldatore compiacente. io uso cavo buono microfonico (es. Belden da circa 3 euro al metro) per tutto, anche per la chitarra. connettori, sia jack che XLR, Neutrik. i collegamenti sbilanciati li faccio usando i due fili collegando la calza solo da una parte al polo freddo. in questo modo ottengo una qualità al top spendendo relativamente poco.
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