Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Sony MDR 7506 vs AKG K 271 MK II (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Sony MDR 7506 vs AKG K 271 MK II
Brightsphere
Junior Member
Member # 13944

 - posted 09. Settembre 2010 22:47      Profile for Brightsphere   Email Brightsphere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti innanzitutto! Volevo chiedervi gentilmente un parere riguardo queste due cuffie. In sostanza mi serve una cuffia per produrre musica acustica (classica e contemporanea essendo un compositore), in quanto impossibilitato (per ora) ad acquistare casse monitor da studio per motivi di budget e mancanza di adeguata insonorizzazione. Mi interessa un colore lineare su tutte le frequenze e non ultima la comodità, soprattutto negli utilizzi prolungati. Ho letto bene di entrambe, anche se sulla carta opterei per Akg...ma vorrei un vostro parere, dettato magari dal fatto di possedere o l'una o l'altra (o entrambe [Big Grin] ) e darmi un parere oggettivo (e anche soggettivo) sulle sopracitate. Grazie mille in anticipo!
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 09. Settembre 2010 23:31      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao bright io le sony non le conosco , ma le 271 tutta la vita.. Certo lavorare sempre in cuffia ti massacri e finisci che le frequenze si mischiano lo stesso dopo ore di lavoro...
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
Brightsphere
Junior Member
Member # 13944

 - posted 10. Settembre 2010 00:44      Profile for Brightsphere   Email Brightsphere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta! Riguardo l'uso delle cuffie...purtroppo sono costretto...ho lavorato per quasi 3 anni in uno studio di registrazione e potevo usufruire di monitor genelec e altre meraviglie [Big Grin] Ma ahimè attualmente sto costruendo a piccoli passi una piccola postazione casalinga che possa permettermi di lavorare. Ahimè non potendo insonorizzare e vivendo in un condominio (costituito tra l'altro da una buona parte di persone piuttosto attempate), sono pressochè costretto a lavorare in cuffia. Ovviamente ci lavorerò a volumi decenti, in modo da non diventare sordo nell'arco di pochi anni :DDDD Ma per ora mi devo adeguare a questa situazione :\
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 10. Settembre 2010 12:45      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bright,
sono due cuffie diverse...ti consiglio di provarle prima di acquistarle, vai in un negozio di strumenti musicali,portati dietro un CD di riferimento e ascoltale.
Io ho le Sony 7509 da parecchio e mi trovo veramente bene, ma che dirti...certe cose sono come un vestito, vanno indossate e poi acquistate!

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Brightsphere
Junior Member
Member # 13944

 - posted 10. Settembre 2010 18:00      Profile for Brightsphere   Email Brightsphere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo per ragioni di lavoro non ho modo di provarle entrambe, anche se hai perfettamente ragione riguardo al fatto di "indossarle" personalmente per saggiare differenze ed eventuali peculiarità di ognuna. Ma intanto se avessi dei responsi da persone che le hanno provate, mi sarebbe molto d'aiuto [okkei] Come detto nel primo post, mi serve una cuffia che mi possa permettere di comporre musica acustica (classica in primis), quindi che abbia una riproduzione fedele e ben bilanciata su tutte le frequenze...so che chiedo molto ma ve ne sarei molto grato! Grazie ancora per chi mi ha risposto [Wink]
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 10. Settembre 2010 18:06      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di cosa ti avvali "elettronicamente" intendo, per realizzare le tue composizioni?

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Brightsphere
Junior Member
Member # 13944

 - posted 10. Settembre 2010 21:46      Profile for Brightsphere   Email Brightsphere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eastwest Symphonic Orchestra, Eastwest Symphonic Choirs e Pianoteq 2.3 i principali...non appena riavrò un lavoro che mi consentirà di reinvestire in altro software, opterò o per la Hollywood Strings della Eastwest per migliorare la sezione degli archi o farò vertere la mia scelta sulla Audiobro LA Scoring Strings.
Di software ne ho anche svariati per i brass (Vir2 Mojo Horn, Sample Modeling The Trumpet ecc ) e per gli strumenti etnici utilizzo la Eastwest RA.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 10. Settembre 2010 22:06      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco, comprendo l'approccio, in sostanza ti servi di librerie, suoni campionati.
Posso dirti, per esperienza personale che le Sony 7506 e 7509 sono spettacolari, si tratta di cuffie chiuse (a tratti ermetiche [Big Grin] ) che hanno una buona risposta in frequenza e credo che per il tipo di uso che ne farai, una cuffia del genere ti durerà come minimo 10 anni...la mia li ha compiuti da un pezzo!
Più di questo non posso dirti, del resto se non hai modo di provarla devi affidarti ai consigli e ai pareri altrui, a questo punto aspetta che qualcuno ti parli dell'AKG in maniera più dettagliata, io d'altro canto ho avuto modo di provarla due, tre volte, un mio amico ne possiede un paio....che dirti, io continuo a preferire le mie Sony, ma si tratta di pareri personali.

Saluti, D. [Wink]

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Brightsphere
Junior Member
Member # 13944

 - posted 10. Settembre 2010 23:17      Profile for Brightsphere   Email Brightsphere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie 1000 damiafix, gentilissimo [Wink] Una domanda riguardo le sony: sono comode, avendo un padiglione più piccolo rispetto alle akg? E soprattutto, avendo già avuto delle cuffie sony di fascia media in passato: hanno quella sorta di "pellicina lucida" che ricopre i pad delle cuffie? Le mie vecchie sony, che è anche vero che ho utilizzato a go go, si sbriciolarono letteralmente (non la scocca in sè, ovviamente...parlo del rivestimento dei padiglioni).
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 11. Settembre 2010 01:11      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bright,
rispetto alla comodità, e avendo comunque anche delle AKG che hanno il padiglione della stessa grandezza delle 271, posso dirti che le Sony in genere le ho sempre trovate più comode e ben isolate dall'esterno preferendole anche solo per suonare al piano elettrico.
Tieni conto che le ho usate spesso per monitorare in registrazione, anche in contesti di musica classica, e ho sempre constatato con piacere quanto bene si integrassero ovunque e con tutti, anche il feedback positivo delle persone che per intere sessioni le hanno "indossate" naturalmente, spesso complimentandosi per l' "ottimo ascolto" e la "comodità", insomma...sempre avvertite come qualcosa di non estraneo e funzionali al ruolo richiesto.
Dopo più di 10 anni di estremo utilizzo, posso dirti che ancora non noto cenni di cedimento degli altoparlanti, neanche il minimo "gracchìo" o anomalia sonora, non posso dire lo stesso del rivestimento dei padiglioni che per causa dell'acidità della pelle, il sudore, ecc..mostrano crepette diffuse ovunque! Bada bene, le cuffie sono ancora tutte in piedi, solo che ci sono quelle famose pellicine di cui parlavi (sotto le quali è possibile intravvedere del tessuto sintetico) ma questo difetto l'ho riscontrato anche su due delle quattro akg che uso, e che possiedo anche da meno anni rispetto alle Sony, pensa che addirittura un periodo erano appiccicose, infatti tentai in tutti i modi di trovare dei ricambi per i padiglioni, perchè mi sembrava assurdo dover riacquistare delle cuffie per un problema di questo tipo; poi questa degradazione dei padiglioni si è arrestata e anche l'effetto "appiccichìo" è sparito!
Insomma, questo è quanto posso dirti, per esperienza personale!

Un saluto, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 11. Settembre 2010 11:48      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Bright,
posseggo le akg 271. le trovo scomodissime. le uso poco perchè non riesco a portarle per più di 10 minuti di fila.
le sony non le conosco.
mi sembra di capire che nelle tue probuzioni tu non debba registrare del cantato e che quindi tu non abbi necessariamente bisogno di cuffie chiuse. se così è allora ti consiglio di indirizzarti su altri prodotti. uno su tutti GRADO. io posseggo uno dei modelli top di gamma le RS2 che sono meravigliose. percepisci dettagli neanche immaginabili con le 271. però costano molto. ma posso certamente dirti che anche i modelli inferiori sono comunque molto sopra la media.
se puoi valutale. non te ne pentirai.
poi è ovvio, se ha bisogno di cuffie chiuse, il mio discorso cade.

ciao
e ben trovato
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Brightsphere
Junior Member
Member # 13944

 - posted 11. Settembre 2010 15:52      Profile for Brightsphere   Email Brightsphere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le Grado le ho adocchiate...da quel che vedo ne parlano tutti assai bene, ma costano pure 700€ e spicci, decisamente troppo per il mio budget (anche perchè con quel prezzo avrei investimenti decisamente più mirati vakkadj [Roll Eyes] ). Spero vivamente in altri pareri...sono alquanto confuso.
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 12. Settembre 2010 19:26      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Brightsphere:
Le Grado le ho adocchiate...da quel che vedo ne parlano tutti assai bene, ma costano pure 700€ e spicci, decisamente troppo per il mio budget (anche perchè con quel prezzo avrei investimenti decisamente più mirati vakkadj [Roll Eyes] ). Spero vivamente in altri pareri...sono alquanto confuso.

http://www.cheshireaudio.co.uk/acatalog/copy_of_Grado.html?gclid=CMOalJ60gqQCFcqR3wodnRmVHw

ce ne sono di ogni prezzo
ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Brightsphere
Junior Member
Member # 13944

 - posted 12. Settembre 2010 20:11      Profile for Brightsphere   Email Brightsphere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il link vak!

BEYERDYNAMIC DT770 PRO 250

Una curiosità: di queste che mi dite ragazzi? Qualcuno ha avuto modo di provarle?

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
Brightsphere
Junior Member
Member # 13944

 - posted 12. Settembre 2010 20:15      Profile for Brightsphere   Email Brightsphere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E anche un'altra domanda (non uccidetemi please): PERCHE' cuffia aperta e cuffia chiusa? Non dico tecnicamente, la differenza la conosco...dico perchè questo parametro tecnico è piuttosto soggettivo? Perchè alcuni preferiscono usare cuffie aperte anche in fase di produzione, a discapito delle cuffie chiuse? C'è una "legge" che decreti la cuffia di produzione per antonomasia? [Big Grin]
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.