Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » monitor home studio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: monitor home studio
superpoldo
Junior Member
Member # 994

 - posted 28. Ottobre 2010 11:56      Profile for superpoldo   Email superpoldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ed il mio gruppo stiamo provando a costruire il nostro home studio. Siamo un po’ in bolletta ma possiamo spremerci ancora. Mi domandavo se per riascoltare il lavoro potessi riutilizzare il mio vecchio amplificatore luxmann a312 con le mie vecchie casse tannoy mercury m2 o se è soltanto tempo sprecato e conviene rimettere mano al portafoglio … grazie
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Ottobre 2010 12:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per molto tempo le tannoy mercury erano la soluzione piu' economica per avere un ascolto monitor..

sono ancora, a mio parere, molto valide...

l'unica cosa e' che debbono essere trattate con un po' piu' di cautela di un paio di monitor attivi..

nel senso che non hanno alcuna protezione quando arrivano feedback, distorsioni, botte varie ecc. ecc.

in ogni caso conosco almeno tre o quattro che le usano come monitor da studio assiduamente e non le hanno mai rotte .. e fanno mixaggi corretti..

magari.. se hai voglia di spendere 50 euro, prenditi anche un paio di empire 1000..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 28. Ottobre 2010 12:32      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Yaso, a proposito di Empire, toglimi una curiosità, ma tu le hai avute mai sotto mano?
Come ti sono sembrate?

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Ottobre 2010 12:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le ho ovviamente avute e le ho ancora sottomano con una certa frequenza, se no non mi azzardavo a consigliarle..

le trovo molto utili, ovviamente i bassi si controllano con altri ascolti, o, al limite aggiungendo un subwoofer o controllando ogni tanto in cuffia...

regalano forse un po' sugli acuti anche se si usa l'ingresso "flat"..

mi ricordo che il primo mix che ci feci poi risulto', per questo motivo, un po' cupo... rimediai la volta dopo mettendo il classico scottex sui tweeter...

ora mi sono abituato e posso mixare senza scottex..

comunque le consiglio come unico ascolto solo in situazioni di emergenza o "trasferta" e con, a portata di mano, una cuffia...

utilissime invece come ascolto da alternare a quello di nearfield piu' grandini...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 28. Ottobre 2010 13:54      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, te lo chiedevo perchè già in passato avevo letto in di tecnici che se le portano dietro per mix di emergenza e visto il prezzo veramente irrisorio, avevo la curiosità di un riscontro di prima mano!

Un abbraccio, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Ottobre 2010 14:05      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure, sempre come piccoline, ci sono le Edirol/Roland ad una sola via. So che diversi tecnici "di spessore" italiani (non so se anche esteri) li usano come terzo ascolto.
Le ho provate qualche mesetto fa e devo dire che in effetti sono davvero interessanti. ...ma non ho mai sentito le empire, quindi non saprei fare un confronto.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Ottobre 2010 14:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
queste?

http://www.rolandus.com/products/productdetails.php?ProductId=747&ParentId=105

o queste?

http://www.rolandus.com/products/productdetails.php?ProductId=708&ParentId=105

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Ottobre 2010 14:35      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le prime [Smile]
...che poi, se non ricordo male, sono una riedizione di "vecchie" edirol, che dovrebbero continuare a trovarsi sui vari mercatini e su ebay.

Poi aggiungerei la Radio Tivoli One, che non ho ancora preso ma che ho ascoltato tempo fa e mi ha piacevolmente sorpreso, specialmente per il controllo delle sibilanti (che non sono sempre facili da "indovinare" su molti monitor).

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Ottobre 2010 14:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e radio tivoli sono famose.. concordo anche io sul fatto che sono interessanti come ulteriore controllo..

pero', almeno per me, sono un po' poco "soddisfacenti" per poterci stare sopra un pomeriggio a comporre.. invece con le empire mi diverto..

ho anche queste:
http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1376_1383_2381&products_id=55736

una volta ho consegnato un demo mixato alla svelta con queste, il cliente l'ha pubblicato..

mi piacciono anche se sono oggi improponibili, dato che costano troppo (io le avevo pagate, usate, 60 mila lire)

le ho in una borsa in un garage... dato che una ha un cono rotto..

debbo decidere se cambiare i coni ad entrambe (non originali ovviamente..) o usarne solo una..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 28. Ottobre 2010 15:43      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto le empire 1000. le uso come ascolti multimediali attaccate al computer di casa e devo dire che ascolto tutto quanto in modo gradevole e senza affaticamento.
Non ci ho mai missato ma l'impressione è che se ci fai l'orecchio le puoi utilizzare seriamente.

D'altronde se ci siamo sforzati a farci piacere le ns10... [Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
superpoldo
Junior Member
Member # 994

 - posted 28. Ottobre 2010 17:13      Profile for superpoldo   Email superpoldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie avverto che vi cerchero' ancora
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
superpoldo
Junior Member
Member # 994

 - posted 18. Gennaio 2011 11:26      Profile for superpoldo   Email superpoldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho comprato le empire 1000. ma devo collegarle all'amplificatore o all'uscita della scheda audio ?
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Gennaio 2011 11:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la 2nda che hai detto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
superpoldo
Junior Member
Member # 994

 - posted 18. Gennaio 2011 14:15      Profile for superpoldo   Email superpoldo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scomodo: quindi tutte le volte che devo escludere i monitor ( diciamo un centinaio a sera) devo occuparmi sia del luxman con le tannoy sia della scheda audio con le empire ?
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Gennaio 2011 15:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un trucco (che ho usato anche io per molto tempo) e' quello di collegare le casse al "tape out" dell'ampli, come se si trattasse di un registratore a cassette o un dat..

escludi le casse e attivi il tape out...

semplice...

nell'emergenza piu' disperata potresti connettere le empire all'uscita cuffia.. infili il jack, e simultaneamente escludi le casse "regolari" e attivi le empire..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.