Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » come riscaldare un mix...avalon la risposta?? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: come riscaldare un mix...avalon la risposta??
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Novembre 2010 02:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Te ne faccio uno semplice semplice: supponi che stai mixando un brano composto di 32 tracce audio....ad ognuna applichi equalizzatori ed effetti vari......se decidi di fare un "export audio", il file stereo che viene prodotto, il mix, è frutto esclusivamente del lavoro del sequencer, ovvero è un elaborazione software, digitale.

Con un sommatore tu invieresti ognuna di quelle 32 tracce, separatamente, ad ognuno degli ingressi audio dell'oggetto in questione.

In questo caso il mix (ovvero la somma) delle 32 tracce non è un operazione software, ma hardware, analogica.

I sostenitori di questo tipo di tecnica ritengono che produca un risultato migliore.

Naturalmente 32 tracce di un sommatore di qualità sono un ingente investimento, nonchè l'avere 32 uscite separate dal proprio sistema audio non è cosa da tutti.

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 24. Novembre 2010 14:41      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo che anche organizzando le varie tracce per gruppi (tipo mettendo tutte le chitarre distorte in una uscita stereo, tutte le clean in un'altra, tutte le tastiere in un'altra ancora, etc.), per avere senso servono almeno 16 canali di somma analogica, quindi anche sedici canali di conversione DA.
Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Novembre 2010 05:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
Ciao, non avevo mai sentito parlare del folcrom, ma mi sono sempre domandato se un sommatore passivo non fosse una cosa inteligente considerando che si può successivamente colorare il mix con preamp diversi a seconda delle situazioni. Preamp che in uno studio di solito non mancano...

Qualcuno può commentare questa idea?

il mio commento e' che non si puo' sopperire all'incompetenza con l'acquisto di equipaggiamento..

(parlo in generale)

nel senso che "riscaldare" e' una faccenda di eq, compressione e saturazione.. cose che possono essere fatte efficacemente amche ITB.. ovvero con i plug ins..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 29. Novembre 2010 10:07      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordo con te Yaso.
Non voglio rientrare nell'annosa discussione tra mix ITB e mix OTB, e sono anche d'accordo con te Yaso che non si può sopperire con l'equipaggiamento quando si hanno carenze di competenze. Non è però neanche scontata l'equazione inversa, ovvero che chi compra equipaggiamento costoso lo faccia sempre e solo perchè vuole sopperire a delle carenze. Altrimenti perchè nei migliori studi c'è la migliore (e più costosa) strumentazione?
CHiaro che uno deve tarare il tutto sulla base di ciò che può fare e non ha senso comprare roba ultracostosa se si è alle prime armi. Mi è sembrato sempre ragionevole 'crescere' insieme alla strumentazione, in modo da imparare ad usarla spremendola a fondo prima di passare ad un upgrade successivo.

Forse ciò su cui puoi avere ragione è il fatto che se non si può comunque ambire a costruire uno studio top-end, a quel punto conviene, vista la qualità dei plugins di ora (e che potrebbe anche migliorare nel prossimo futuro), pensare di lavorare tutto in digitale. Sembrerebbe la scelta con il miglior rapporto costo/qualità...

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Novembre 2010 13:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
====Non voglio rientrare nell'annosa discussione tra mix ITB e mix OTB===
nemmeno io.. ma se si parla di "riscaldare", si parla di qualcosa che puo' essere fatto anche con i plug ins e molto efficacemente.. addirittura il passaggio da un device analogico puo' anche rendere il materiale piu' aspro e freddo..

===Altrimenti perchè nei migliori studi c'è ===
meglio dire.. nei migliori studi, siccome sono stati aperti negli anni 80/90 sopravvive un sacco di roba che a quei tempi era assolutamente necessaria e che oggi viene a mala pena accesa ogni tanto..

e poi, abbi pazienza, non e' un argomento valido.. uno deve fare acquisti sulla base dell'avere individuato un problema che puo' risolvere solo attraverso l'acquisto del tale apparecchio..

===non ha senso comprare roba ultracostosa se si è alle prime armi===
su questo non concordo.. nel senso che se uno ha soldi e acquista qualcosa che gli migliora veramente la situazione, buon pro' gli faccia..

io sto parlando di casi in cui il risultato desiderato puo' essere ottenuto semplicemente con un po' di applicazione e di attenzione..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 29. Novembre 2010 14:28      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi Yaso prenderesti in considerazione l'utilizzo di ottimo hardware solo per la fase di acquisizione (mic, pre, convertitori) e non per il mix?
Non è per polemica, vorrei solo conoscere la tua posizione.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Novembre 2010 14:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
Quindi Yaso prenderesti in considerazione l'utilizzo di ottimo hardware solo per la fase di acquisizione (mic, pre, convertitori) e non per il mix?

per quanto mi riguarda, semmai, si.. e non esagererei nelle spese nemmeno in questo caso..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Novembre 2010 15:19      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Andrebbe comunque aggiunto che, se proprio si volesse procedere all' acquisto di hardware er "scaldare" un mix, il sommatore sarebbe proprio l' ultima delle apparecchiature adeguate allo scopo... dato che la sua funzione è tutt' altro che "colorare".
Anche io la vedo come Yaso, in generale... ma se proprio dovessi consigliare una macchina "per scaldare", indubbiamente andrei su un compressore in stile Phoenix. Anche se, indubbiamente, l' acquisto di apparecchiature è l' ultimo dei passi necessari per il raggiungimento di certi risultati. Ma questo lo sappiamo =)

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 29. Novembre 2010 18:32      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se devo comunque uscire OTB per far passare il segnale dentro a un phoenix o qualcos'altro, non si avrebbe un vantaggio a farlo tramite un sommatore, invece che da una semplice traccia stereo?
Voglio dire, il concetto mi sembrava bianco o nero. O sto sempre ITB e evito qualsiasi altro passaggio DA/AD, o se esco sfrutto tutti i vantaggi possibili. O no?

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Novembre 2010 21:25      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
Ma se devo comunque uscire OTB per far passare il segnale dentro a un phoenix o qualcos'altro, non si avrebbe un vantaggio a farlo tramite un sommatore, invece che da una semplice traccia stereo?
Voglio dire, il concetto mi sembrava bianco o nero. O sto sempre ITB e evito qualsiasi altro passaggio DA/AD, o se esco sfrutto tutti i vantaggi possibili. O no?

No =)
Non hai migliorie nel fare un' operazione simile tramite un sommatore.

E... non si tratta di "bianco o nero". Io ho detto "SE PROPRIO vuoi comprare qualcosa per '''''scaldare''''' un mix", sarebbe più sensato andare su altro. Di certo non un sommatore, che di per sé non è proprio fatto per "scaldare", né lo fa.
Non ho detto "compra questo"... è ben diverso. [Wink]

Per quanto mi riguarda, da persona pratica e conoscitrice della materia (o per lo meno, si spera... eheh), piuttosto che sui macchinari investirei sulle conoscenze e sull' esperienza. Ma sono consapevole del fatto che non tutti possano permetterselo.
Resta il fatto che un Phoenix costa 3500€, e un sommatore ti viene a costare tra sommatore - convertitori e cavi tranquillamente 7k€... con quei prezzi mandi le tue tracce a missare da un tecnico competente e bravo, ed il grado di miglioramento non sarebbe nemmeno lontanamente paragonabile rispetto all' acquisto del miglior sommatore, pre o compressore del mondo. Assolutamente. Un altro mondo... e molto probabilmente avanzerebbero anche un bel po' di soldi.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 30. Novembre 2010 10:28      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok PAPE, è chiaro che il sommatore non lo vedi proprio come scelta logica più o meno per nessun motivo. E ovviamente la tua opinione su questo sito (e devo dire anche da parte mia) è altamente rispettabile e rispettata.
In più sul discorso dei costi non ci sono dubbi.

Parrebbe che la discussione tra ITB e OTB (che in più di un tread è stata affrontata) stia pendendo decisamente da una parte...

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 30. Novembre 2010 10:44      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:

Parrebbe che la discussione tra ITB e OTB (che in più di un tread è stata affrontata) stia pendendo decisamente da una parte...

la verità è una sola: non ci sono piu i fruitori, e quindi i soldi, per giustificare una produzione musicale completamente analogica.

Altrimenti hai voglia a dire il digitale è come(se non meglio) dell'analogico...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 30. Novembre 2010 11:06      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma no, ma io non volevo affatto mettere la discussione sul lato "ITB vs OTB". Anche perché personalmente non sono un sostenitore né dell' uno né dell' altro pensiero. Sono solo due mezzi per arrivare ad un risultato, ed a me, personalmente, interessa il risultato, non il mezzo.
Poi cmq pur lavorando principalmente ITB, lavoro anche su banchi, quindi in sistemi quasi full OTB, ed in sistemi ibridi.
Non sono "un fan" dell' ITB come non lo sono dell' OTB. Riconosco l' ottima sonorità di certe macchine, alcune delle quali sono attualmente inarrivabili... mentre altre non danno niente "di più".

In discorsi come questo, in cui si chiede "come posso scaldare un mix?", la risposta NON può essere "compra X", ma può solo essere "allena l' orecchio". Per questo sconsiglio sommatori, pre e quant' altro... perché in fin dei conti sono, in queste situazioni, solo dei sistemi per tentare di sopperire a mancanza di esperienza e tecnica (cosa normalissima per chi non fa questo da molto tempo, quindi assolutamente non condannabile).
Il problema, però, è che mettendo un pre a fine catena non si ottengono miglioramenti... mettendo un comp a fine catena non si risolve un mix... ed utilizzando un sommatore non arrivi a modifiche sostanziali che "danno profondità e calore ad un mix", come invece i costruttori e venditori cercano di far credere. (anche giustamente. del resto, è il loro mestiere)
E' poi chiaro che, nel momento in cui esperienza e tecnica ci sono, nel momento in cui il resto della catena è adeguato, l' acquisto di determinate apparecchiature, tra cui anche il sommatore, può assumere un suo perché... a volte anche un grosso ed indispensabile perché.
Penso ad esempio a tutte le grosse produzioni a cui ho assistito. In quei casi la sola scelta del compressore sulla voce (per dirne una) era lunga e mirata, spaziando da un LA2A ad un 1176, passando per un 33609 ad un Phoenix ecc. E' chiaro che in quei contesti, quando tutta la catena produttiva è di un certo livello, avvalersi anche di certe apparecchiature può darti quel qualcosa in più, magari anche evidente. Ma qui parliamo di casi diametralmente opposti... in cui certi acquisti ed utilizzi perdono la loro ragion d' essere.

Ma poi, chiaramente, questo è solo il mio pensiero. Chiunque può vederla nel vederla nel modo opposto ed avrebbe comunque ragione [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

 - posted 30. Novembre 2010 11:11      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh...io continuo comunque a sentire differenze tra mix itb e mix dentro un sommatore,differenze minime si intende...niente caldo o freddo,ma migliore separazione delle tracce con un sommatore e senza tanti convertitori da migliaia di euro.

e' chiaro che anche un sommatore con solo 16 canali bisogna saperlo usare,non basta buttarci dentro i gruppi a casaccio,si deve dividere le frequenze alte da quelle basse e non mettere mai per esempio 2 frequenze basse sullo stesso canale,senno' tantovale lavorare itb.

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 30. Novembre 2010 12:00      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa PAPE, ma nel contesto della discussione non sono completamente d'accordo.
Non nello specifico delle cose che dici, ma sul fatto che, a parer mio una scelta di fondo debba esser fatta (per questo parlavo di bianco o nero).
Nel mio caso, come in quello di molte persone che chiedono consigli in questo forum, si cerca di capire quale è la strada giusta per ottenere un determinato risultato, che spesso, soprattutto tra neofiti, non è neanche chiaro in partenza. Anzi, talvolta si discute con esperti proprio per chiarisi le idee!
Personalmente non posso permettermi l'acquisto di tutto un certo tipo di attrezzatura in blocco (16 canali di conversione, un sommatore 16 canali di livello, un compressore di qualità e magari anche un eq), ma se ritengo la strada OTB più valida, incomincio magari da un 8 canali già sapendo che dovrò ampliarlo. Comprerò poi un comp, già sapendo che potrei volerlo cambiare successivamente etc..
Ma la strada (per quanto onerosa) è già tracciata, con tutto ciò che ne comporta, ovvero anche la parte di apprendimento dell'utilizzo di certe macchine (altrimenti come si fa a fare esperienza?). Ciò che spesso molti utenti chiedono agli esperti di questo forum è non se si può risolvere tutti i problemi acquistando una macchina oppure un'altra, ma se meriti perseguire una strada (per quanto, come detto, molto più onerosa) oppure un'altra.

Personalmente i lavori che mi piacciono di più sono realizzati in analogico, per questo sono sempre stato tentato a seguire la strada OTB.
Devo però dire che davvero negli ultimi anni i plugins (e anche i motori di somma delle varie DAW) sono migliorati notevolmente, in modo da farci pensare che il gap potrebbe chiudersi in un prossimissimo futuro. Per questo il dubbio mi si è insinuato. Merita continuare a spendere per provare/rinnovare/ampliare hardware costoso, se quando probabilmente arriverò ad una soluzioneper m ottimale probabilmente con i soli plugins sarei altrettanto soddisfatto?
Capisci che c'è da fare una scelta?

Poi c'è un certo feticismo per le manopole, potenziometri, switch di un certo hardware vintage, ma questo è un altro aspetto e capisco che bisogna davvero saper distinguere...

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.